Tariffa Enel 3 ore free conviene con FV e consumo di 6.000 kWh?

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Ponchia
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 07/04/2022, 17:57
Località: Tolentino
Veicolo: E-up!

Tariffa Enel 3 ore free conviene con FV e consumo di 6.000 kWh?

Messaggio da Ponchia »

Buongiorno!
Il 31 dicembre mi scade il contratto a prezzo fisso stipulato con Engie ed inizio a guardarmi intorno.
Mia situazione attuale: consumo annuo 6000 kWh (di cui 3000 per l'auto e 3000 per casa), contatore da 6 KW, fotovoltaico 4,9 kWp istallato ed ora in fase di "allaccio" (entro fine anno sono operativo), clima/pompa di calore nella zona giorno, casa vuota tra le 7,45 e le 14.

Tra le varie offerte quella che mi stuzzica di più ad oggi è la "3 ore gratis" di Enel, ma vorrei confrontarmi per capire se ho ragionato nella maniera giusta o se mi sfugge qualcosa.

La mia idea sarebbe di sfruttare il FV in inverno per lavatrici/lavastoviglie/clima (macchina solo quando si potrà), e le 3 ore serali (idealmente 20,30/23,30) per macchina (ricarico a 2,3 kW), casa (diciamo intorno a 0.7) e sfruttare i restanti 3 kW per riscaldare zona notte con stufette elettriche (modelli da individuare). In questo modo sfrutterei al massimo le 3 ore gratuite, e nella restante parte della giornata avrei supporto del FV e attingerò dalla rete, ovviamente considerando anche l'uso del metano, sperando in parte minore rispetto agli anni precedenti.

Secondo voi il ragionamento fila o mi conviene cercare una tariffa "classica", senza ore gratuite ma anche senza maggiorazione nell'altra parte della giornata?
GRAZIE del confronto e di ogni consiglio che spero potrete darmi!

Matteo
Ultima modifica di ChrisBS il 23/09/2022, 10:44, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Tariffa Enel 3 ore free conviene con FV e consumo di 6.000 kWh?

Messaggio da Sciamano »

Partendo dal presupposto che niente è veramente gratis, dovresti calcolare i consumi nelle fasce orarie a prezzo maggiorato e valutare se sono inferiori al presunto risparmio ottenuto nelle tre ore gratis.
Considera anche che avendo il FV, di fatto hai già delle "ore gratis" quando produci più di quanto consumi...
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Tariffa Enel 3 ore free conviene con FV e consumo di 6.000 kWh?

Messaggio da VPP »

Alla fine potresti risparmiare ma tutto dipende da quanto dovrai prelevare nelle ore a pagamento in inverno con produzione FV scarsa e quanto riuscirai a prelevare veramente nelle 3 ore "gratis" ogni giorno. Se riesci a fare veramente 6 kW ininterrotti per 3 ore sono 18 kWh/giorno a costo quasi zero ma è inverosimile che tu lo possa fare 365 giorni all'anno perché sarebbero 6750 kWh/anno che è più di quello che consumi in realtà quindi saranno necessariamente meno e questo erode la convenienza di questa particolare tariffa.
Marmar70
★★★ Intenditore
Messaggi: 278
Iscritto il: 28/08/2021, 7:32
Veicolo: Dacia Spring

Re: Tariffa Enel 3 ore free conviene con FV e consumo di 6.000 kWh?

Messaggio da Marmar70 »

mi sa che da oggi non è più disponibile ...

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”