Da un anno proprietario di Dacia Spring: viaggio all'inferno

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mimec
★★ Apprendista
Veicolo: Dacia Spring

Re: Da un anno proprietario di Dacia Spring: viaggio all'inferno

Messaggio da mimec »

Il mio consiglio per Renato, che evidentemente non si trova bene, è di venderla. A 13/14k la vende in pochi giorni, sarebbe il miglior prezzo su qualsiasi comparatore, aiutato dagli aumenti di listino e le attese per il nuovo che superano abbondantemente i 6 mesi. Io sono su un gruppo whatsapp con una cinquantina di possessori dell'auto, ho una percezione della soddisfazione diversa, con il massimo rispetto per chi l'ha guidata 3 giorni o l'ha provata 15 minuti. Credo anche che esistano gli esemplari sfortunati o le persone che per una serie di motivi sono insoddisfatte.
Siamo oggi a 12 mesi dalle prime immatricolazioni, ne sono state vendute ca 8.000 in Italia, se sicuramente è ancora presto per dire se sarà una macchina soddisfacente nel lungo periodo, di sicuro possiamo dire che non è "viaggio all'inferno" nell'immediato. Per chi fosse di Milano e fosse interessato a provarla di persona, c'è lo sharing di Zity, io ho diversi riscontri di colleghi che l'hanno provata così, tutti molto soddisfatti.
Ribadisco il suggerimento per l'autore del post, vendila e la prossima prima di comprarla provala per bene.

Pug2021
★★★ Intenditore

Messaggio da Pug2021 »

Non ne ho una, ma a Milano ad agosto ho usato solo quella per muovermi ( avevo un buon credito con il car sharing che offre la Zity).
La mia esperienza si basa su una decina di noleggi, anche per più di un ora per volta ( quindi ben più del classico giro dell'isolato con concessionario).
Allora, confermo che la tenuta è assente, prendo una rotonda e la senti andar via, giri per entrare in una via e se becchi un tombino o il minimo avvallamento allarga.
La seduta è pessima, troppo alta, sembra di star su un trono.
Prestazioni? Sconosciute, sia in eco che normal ( la mia phev in elettrico sembra una F1, ed il motore elettrico ha 54 cavalli e si porta dietro quasi 1800 kg).
Per chi dice " con 10000 euro che d'aspetti", dovrebbe ricordare che è il prezzo incentivato da me, te e tutti quelli che pagano le tasse, altrimenti il prezzo è quasi il doppio.
Cosa salvo della Zity? I consumi, anche guidando da cinghiale. L'aria condizionata bella potente, il tessuto in simil pelle dei sedili.
discovolante
★★★ Intenditore

Messaggio da discovolante »

Pug2021 ha scritto:.... L'aria condizionata bella potente, il tessuto in simil pelle dei sedili.
quindi è molto soggettivo.
in casa ne ho una che uso alle volte e quello che mi diverte sono le prestazioni (e viaggio sempre in eco...) col limitatore la metto a 70km/h e viaggio a 5kw
l'aria condizionata in estate non è esaltante e necessita di alzare la velocità della ventola che diventa parecchio rumorosa.
maledetti sedili di plastica, sotto il sole ti sbucci la pelle e la sudata è garantita.
maledetti anche i dossi rallentatori da fare pianissimo altrimenti sono botte spaventose.
ma resta un oggetto divertente che penso nessuno abbia comprato senza incentivi!
Pombo2000
★★ Apprendista

Messaggio da Pombo2000 »

Io ho provato la spring per un giorno intero e mi sono trovato bene, l' ho guidata in tutte le condizioni possibili. Certo i sedili eco pelle sono terribili, meglio quelli in tessuto, gli assemblaggi non sono ottimi. Però a livello di climatizzazione, potenza e agilità è molto meglio della Renault modus che possiedo adesso.
Fringui
★★★ Intenditore
Veicolo: Dacia Spring

Messaggio da Fringui »

red69 ha scritto:
Denny96 ha scritto:
Però la Panda non è elettrica
E perchè tu pensi che il grosso di quelli che hanno preso la Spring l'hanno presa perchè è elettrica? L'hanno presa perchè con gli incentivi dlel'epoca costava poco. Tanto è vero che oggi vende molto meno

PS: con le promozioni comunemente in atto la Panda la prendi 11k (esperienza fatta in famiglia recentemente) e non parlo di km0
Io l'ho presa perchè la mia ha deciso di mollarmi a piedi.. essendo nel 2022 ho pensato che era l'ora di passare all'elettrico per svariati motivi.. mi serviva un'auto.. economica e alla svelta, come seconda auto.. per tutti i giorni al lavoro.. la spring rispettava tutti i requisiti richiesti. Ad 1 anno di utilizzo ancora contendo dell'acquisto.
Ovvio che la cambierei immediatamente per una tesla.. ma i costi sono leggermente diversi e al momento mi basta al 99.9%.. unico neo.. 4 posti, 5 sarebbe perfetta al 100%.
Quando faranno l'id buzz con più posti e tetto a soffietto, probabilmente cambierò anche il furgone ;)

Rispondi

Torna a “Dacia Spring”