Meglio scaldare casa con l'aria condizionata o con i termosifoni?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4391
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Meglio scaldare casa con l'aria condizionata o con i termosifoni?

Messaggio da frank »

Kermit ha scritto:
Per ora ho speso 80 euro per gli shelly, devo recuperare pure questo nei conti.... :mrgreen:
Quello di contabilizza alla voce Hobby e Cazzeggio :lol:


Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Meglio scaldare casa con l'aria condizionata o con i termosifoni?

Messaggio da marco »

Comunque pure io è qualche giorno che sto provando a scaldare qualche ora con la pompa di calore aria aria, giusto per provare, e pare fare egregiamente il suo mestiere: finché ho la caldaia a gas cercherò di usarla il meno possibile, tamponando così.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5745
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Meglio scaldare casa con l'aria condizionata o con i termosifoni?

Messaggio da VPP »

Anch'io ci ho provato oggi ma fa ancora troppo caldo e si spengono dopo 5 minuti... :)
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4391
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Meglio scaldare casa con l'aria condizionata o con i termosifoni?

Messaggio da frank »

sarebbe da far partire alle 5 di mattina per vedere l'effetto, forse andrebbero un quarto d'ora :D
Mia mamma l''ha acceso oggi, ma ha passato da un po' gli 80 :)
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1685
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Meglio scaldare casa con l'aria condizionata o con i termosifoni?

Messaggio da MaxVe »

Ormai sono 15 giorni che l'impianto fa solo ventilazione meccanica, speriamo che siamo come lo scorso anno con le temperature così fino a metà novembre niente riscaldamento e approfitto per esportare un altro po' prima dell'inverno :D
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5745
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Meglio scaldare casa con l'aria condizionata o con i termosifoni?

Messaggio da VPP »

SPECULATORE!!!

:lol: :lol: :lol:
faina
★★★ Intenditore
Messaggi: 453
Iscritto il: 16/02/2019, 10:31
Località: Treviso
Veicolo: Tesla Model 3

Re: Meglio scaldare casa con l'aria condizionata o con i termosifoni?

Messaggio da faina »

Sto pensando alla stessa cosa visto il probabile alto prezzo in arrivo del metano "Meglio scaldare casa con l'aria condizionata o con i termosifoni?" voi dai primi test cosa dite?
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Meglio scaldare casa con l'aria condizionata o con i termosifoni?

Messaggio da marco »

Che se ce la fa secondo me è meglio usare l'aria condizionata: il più è "fino a quando ce la fa ?" A differenza dei termo mi pare anche molto immediato il riscaldamento, appena accendi poco dopo senti già il calduccio (ma appena spegni se ne va)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 1989
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Meglio scaldare casa con l'aria condizionata o con i termosifoni?

Messaggio da Hdi »

Infatti credo che la cosa più giusta da chiedersi sia "fin quando" ce la fa o comunque conviene. Dipende ovviamente da tanti fattori: isolamento termico della casa, temperature esterne, efficienza del climatizzatore in modalità riscaldamento, costo dell'energia elettrica ed eventuale presenza di fotovoltaico...
In linea generale, salvo vivere in zone climatiche favorevoli dove d'inverno raramente ci si avvicina allo zero, con buona probabilità la soluzione potrebbe essere un mix di climatizzatore in modalità riscaldamento (quando le temperature esterne non sono particolarmente basse) e caldaia per i periodi (o momenti della giornata) più freddi.
faina
★★★ Intenditore
Messaggi: 453
Iscritto il: 16/02/2019, 10:31
Località: Treviso
Veicolo: Tesla Model 3

Re: Meglio scaldare casa con l'aria condizionata o con i termosifoni?

Messaggio da faina »

Economicamente ora con il prezzo dell'elettricità e del gas, voi come vi comporterete? vi scalderete con i condizionatori o con il gas?

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”