Quali vostre esperienze sull’aggiornamento 2.4 ID.3 in officina?

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 348, 425 e 554 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
modman
★★ Apprendista
Messaggi: 33
Iscritto il: 03/02/2021, 20:45
Veicolo: ID3

Re: Quali vostre esperienze sull’aggiornamento 2.4 ID.3 in officina?

Messaggio da modman »

rocketroll ha scritto:La mia è ferma in officina dal 19
Stessa cosa asserendo che in fase di aggiornamento si è bruciata la centralina che regola la batteria di servizio da 12v e che stanno cercando di ordinare la scheda :o dubito che invece non siano in possesso della batteria, per quanto riguarda la vettura sostitutiva non entro nei dettagli perchè altrimenti toccherà passare per vie legali...



Mriz
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 26/02/2022, 16:59

Re: Quali vostre esperienze sull’aggiornamento 2.4 ID.3 in officina?

Messaggio da Mriz »

Resoconto della mia esperienza con la rete di assistenza VW per l'intervento di upgrade 2.4 prenotato a fine agosto con appuntamento fissato per mercoledì 14/9
- martedì 13/9 pomeriggio consegno la vettura in officina, mi forniscono l'auto sostitutiva - VW Tiguan 1.5 TSI DSG ad uso gratuito - e ipotizzano la riconsegna del mio veicolo venerdì 16 pomeriggio
- venerdì in mattinata mi comunicano che l'aggiornamento non è andato a buon fine e rimandano la consegna a martedì (pomeriggio) 20/9
- martedì chiamo il Service ma l'aggiornamento non è ancora terminato
- mercoledì mattina mi contattano dicendo che l'aggiornamento è terminato ma la telecamera posteriore (originale Kufatech) montata (da loro) aftermarket non è stata riconosciuta e occorre il "dongle" con il suo software. Glielo porto nel primo pomeriggio, ripristinano il sw della telecamera e prima di sera la vettura è finalmente pronta. L'ho ritirata giovedì 22/9 tirata a lucido e funzionante.
Avventura finita, il personale si è dimostrato sempre molto cortese e disponibile ma a mio avviso quando "qualcosa" non va brancolano nel buio perchè non ricevono un adeguato supporto dalla casa madre.
Ora la lista di attesa per questo aggiornamento è di parecchie settimane.
Tutto sommato non mi lamento.
Id.3 City 45 kWh. “Petrolhead” non ancora pentito, ma sempre più soddisfatto di guidare una vettura elettrica.
Nevio
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/01/2021, 9:42

Re: Quali vostre esperienze sull’aggiornamento 2.4 ID.3 in officina?

Messaggio da Nevio »

A me abbastanza tranquillo, intervento programmato per martedì 13,
- porto la vettura in officina lunedì pomeriggio e mi danno come vettura di cortesia una up a benzina, il responsabile service mi dice che la mia macchina dovrebbe essere pronta per mercoledì pomeriggio,
- martedì pomeriggio mi chiamano dalla concessionaria dicendomi che hanno sostituito la batteria e avviato l'aggiornamento, ma hanno rilevato dei problemi ad una centralina (se non ricordo male, una che garantisce la connessione della vettura), mi dicono che la casa madre ha autorizzato la sostituzione e la centralina deve arrivare da Verona, arrivo previsto per venerdì, quindi la mia vettura dovrebbe essere riconsegnata lunedì pomeriggio, inoltre visto il perdurare dell'intervento e del fermo della mia vettura mi offrono di sostituire la vettura di cortesia (up) con una id.3 appena rientrata, cosa che faccio molto volentieri la mattina seguente,
- Nei giorni successivi vengo informato dal responsabile dell'arrivo della centralina nei tempi previsti,
- lunedì nella tarda mattinata mi confermano la possibilità di ritirare la mia vettura, cosa che faccio il pomeriggio stesso.
Nel complesso non posso che essere molto soddisfatto della professionalità, cortesia e attenzione verso il cliente della Concessionaria Di Sevo di Vallo della Lucania e del responsabile service Tonino, non ho pagato un euro per la vettura sostitutiva, ho tantissimo apprezzato il fatto che mi hanno chiamato per propormi di cambiare la vettura sostitutiva con una id.3 ( e pensare che la mia macchina non l'ho comprata da loro...). Davvero una concessionaria TOP
ID.3 Pure
kenmon
★★ Apprendista
Messaggi: 55
Iscritto il: 04/09/2019, 22:42

Re: Quali vostre esperienze sull’aggiornamento 2.4 ID.3 in officina?

Messaggio da kenmon »

Ciao a tutti! Io ho ritirato una ID.3 in data 08/08/2022 in pronta consegna. Ho controllato la versione del software e mi dà la 3.0. Quindi non capisco perchè aggiornino alla 2.4.
sbatta
★★★ Intenditore
Messaggi: 413
Iscritto il: 22/02/2021, 18:27
Località: Lentate sul Seveso (MB)
Veicolo: VW ID.3 45 kWh bianc

Re: Quali vostre esperienze sull’aggiornamento 2.4 ID.3 in officina?

Messaggio da sbatta »

Sei uno dei pochissimi fortunati, qui eravamo tutti fermi alla 2.3 in attesa di un richiamo in officina per l'aggiornamento alla 2.4 e poi finalmente alla 3.0 OTA.
Prima o poi ti raggiungeremo...
VW ID3 45 kwh - Honda Jazz e:hev

Geppo
★★ Apprendista
Messaggi: 66
Iscritto il: 14/12/2021, 18:59
Veicolo: VW ID.3 PRO 58 kWh

Re: Quali vostre esperienze sull’aggiornamento 2.4 ID.3 in officina?

Messaggio da Geppo »

Portata l'auto in officina per aggiornamento da 2.1 a 2.4. Rimasta in officina 2 giorni e mezzo perchè dovevano cambiarmi anche il selettore di marcia (R/D/B) se così si chiama. 3 o 4 volte mi è successo che non rispondeva e non riuscivo a muovere la macchina. Scendi, chiudi e riprova anche 4 o 5 volte prima di riuscire a far ripartire l'auto.
Avrebbero dovuto anche cambiarmi il monitor centrale (infotainment) ma il pezzo non è ancora arrivato e dovrò riportatala. Il problema del monitor (diventa verde e di difficile lettura) l'ho già descritto in altra discussione.
NON mi hanno cambiato la batteria da 12V perchè non necessario (la lettera ricevuta da VW diceva il contrario).
Niente auto sostitutiva gratuita.
Auto restituita pulita solo dentro.

Sensazioni sul nuovo sw.
Boh, a bordo non vedo grosse novità, forse un pelo diminuiti i consumi, ma magari dipende di più dalle temperature esterne. Sicuramente più reattivi i comandi dall'APP, prima provavo anche 10 volte e spesso non riuscivo a far arrivare il comando all'auto. Adesso mi sembra che, almeno questo aspetto, funzioni meglio.

Considerazione finale: macchina ottima, ma lo sviluppo SW... Possibile che un gruppo come VW non riesca a fare meglio? Ad esempio: che senso ha portarla in officina, aggiornarla al 2.4 e poi aspettare il 3.0 OTA (già disponibile)? Aggiornarla direttamente in officina a 3.0 no? Sono ignorante in materia, faccio un altro mestiere, qualcuno è in grado di spigarmi la logica di questa scelta strategica?
VW ID.3 PRO 58 kWh alimentata da impianto FV da 6 kW
Gian Luca
★★★★ Esperto
Messaggi: 1773
Iscritto il: 24/10/2020, 14:47
Località: Gubbio (PG)
Veicolo: ID3

Re: Quali vostre esperienze sull’aggiornamento 2.4 ID.3 in officina?

Messaggio da Gian Luca »

Geppo ha scritto: Considerazione finale: macchina ottima, ma lo sviluppo SW... Possibile che un gruppo come VW non riesca a fare meglio? Ad esempio: che senso ha portarla in officina, aggiornarla al 2.4 e poi aspettare il 3.0 OTA (già disponibile)? Aggiornarla direttamente in officina a 3.0 no? Sono ignorante in materia, faccio un altro mestiere, qualcuno è in grado di spigarmi la logica di questa scelta strategica?
Mistero
Ultima modifica di pepo154 il 26/09/2022, 17:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote integrale
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1204
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Quali vostre esperienze sull’aggiornamento 2.4 ID.3 in officina?

Messaggio da libks »

@gepppo quando hanno prodotto la tua auto? Probabilmente, se è una delle ultime prima che uscisse la 3.0, monta già la. Batteria nuova...

Misteri
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
Geppo
★★ Apprendista
Messaggi: 66
Iscritto il: 14/12/2021, 18:59
Veicolo: VW ID.3 PRO 58 kWh

Re: Quali vostre esperienze sull’aggiornamento 2.4 ID.3 in officina?

Messaggio da Geppo »

libks ha scritto:@gepppo quando hanno prodotto la tua auto? Probabilmente, se è una delle ultime prima che uscisse la 3.0, monta già la. Batteria nuova...

Misteri
No. Sicuramente non è una delle ultime. L'ho presa a inizio 2022, era in pronta consegna perché chi l'aveva ordinata poi ha cambiato idea. Era un modello prodotto almeno prima del luglio 2021, mi sembra "style", con tetto in vetro, Matrix e cerchi in lega. Ti dico solo che aveva il sw 2.1, quindi non era sicuramente recente.
Misteri!
VW ID.3 PRO 58 kWh alimentata da impianto FV da 6 kW
LucaCobianco
★★★ Intenditore
Messaggi: 717
Iscritto il: 29/10/2021, 9:54
Località: Basso Biellese

Re: Quali vostre esperienze sull’aggiornamento 2.4 ID.3 in officina?

Messaggio da LucaCobianco »

Aggiornamento 2.4 e batteria completato

- tempi rispettati (lasciata alle 9.00 ritirata l'indomani alle 17.30); l'officina è stata molto cortese e precisa nell'intervento
- auto sostituiva gratuita (up!, al netto della benzina consumata, 12€)
- no pulizia esterna
- no pulizia interna (hanno messo pellicola sul volante e nylon sul sedile guidatore)
- no ricarica (sono uscito col 37% residuo, da fare 70 km di strada (urbano+autostrada+extraurbano) x arrivare a casa...arrivato con 18% / 88km residui)
- ritirata con modalità "offline" attiva, magari è stata attivata X l'upgrade e non è stata disattivata
- luci interne resettate
- stazioni radio preferite non modificate

Sensazioni v2.4
- per ora mi sembra tt come prima

Vi aggiorno se noto qualcosa che nn va
ID.3 58kWh Business 150Kw-204cv (ID.Software 3.2 - WeConnect ID. per iOS)/ white / int. Platinum Gray-Soul-Nero / R18 Easy Derry / PDC

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.3”