Il freno a mano Spring attiva inizialmente frenata rigenerativa?

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Fringui
★★★ Intenditore
Messaggi: 237
Iscritto il: 04/12/2021, 17:24
Località: Cannobio
Veicolo: Dacia Spring

Il freno a mano Spring attiva inizialmente frenata rigenerativa?

Messaggio da Fringui »

Sicuramente è un'idea malsana.. ma magari l'ho notato solo io..

Facendo strada in discesa, ho notato che se si tira il freno a mano al primo scatto la macchina va in frenata rigenerativa al massimo, sarebbe interessante capire come aziona questa impostazione e se i freni posteriori si azionano veramente oppure al primo scatto ancora non sono presa.

Potrebbe essere molto comodo in lunghi tratti di discesa a mantenere bassa la velocità senza dover frenare.. in stile tesla one pedal drive :shock:
Proverò ad alzare la macchina per vedere se il freno posteriore si aziona oppure da solo l'input per la frenata rigenerativa..



discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 292
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: Il freno a mano Spring attiva inizialmente frenata rigenerativa?

Messaggio da discovolante »

mi sembra molto strano...io ho provato da fermo se il freno a mano è efficiente e mi pare che col primo scatto poco ma qualcosa frena (auto spenta)
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1206
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Il freno a mano Spring attiva inizialmente frenata rigenerativa?

Messaggio da libks »

Potresti provare agendo direttamente sul pulsante interruttore del freno a mano, senza doverlo tirare ;-)

Se quando rilasci il pulsante, l'auto rigenera, sei a cavallo.
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
Fringui
★★★ Intenditore
Messaggi: 237
Iscritto il: 04/12/2021, 17:24
Località: Cannobio
Veicolo: Dacia Spring

Re: Il freno a mano Spring attiva inizialmente frenata rigenerativa?

Messaggio da Fringui »

Ho verificato ed in effetti è la stessa ricarica che fa appena si preme leggermente il freno a pedale... proverò col tasto ;)
discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 292
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: Il freno a mano Spring attiva inizialmente frenata rigenerativa?

Messaggio da discovolante »

dunque sente il freno a mano tirato come sente il pedale del freno premuto. in rete si trova un video di un tedesco (o romeno non ricordo) che ha collegato un interruttore per simulare l'azionamento del freno.
ma non è più semplice, pratico e sicuro premere leggermente il pedale del freno?

Fringui
★★★ Intenditore
Messaggi: 237
Iscritto il: 04/12/2021, 17:24
Località: Cannobio
Veicolo: Dacia Spring

Re: Il freno a mano Spring attiva inizialmente frenata rigenerativa?

Messaggio da Fringui »

Praticamente "attivi" la guida one pedal.. se gasi accelera senza problemi ma come molli inizia a frenare...
Unico fastidio il beep continuo.. ;) (ma dura effettivamente poco.. rimane solo spia nel quadro e avviso)
Ultima modifica di Fringui il 15/11/2022, 18:37, modificato 1 volta in totale.
discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 292
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: Il freno a mano Spring attiva inizialmente frenata rigenerativa?

Messaggio da discovolante »

ah giusto.
settimana scorsa ho provato una megane 100% elettrica e ho regolato la frenata fino a guidarla one pedal.
devo dire che in certe occasioni è comodo ma se non resto concentrato ogni tanto mollavo di brutto e mi spaventavo :D
per me che uso l'elettrica ogni tanto non è consigliata
Fringui
★★★ Intenditore
Messaggi: 237
Iscritto il: 04/12/2021, 17:24
Località: Cannobio
Veicolo: Dacia Spring

Re: Il freno a mano Spring attiva inizialmente frenata rigenerativa?

Messaggio da Fringui »

Sicuramente è uno stile diverso.. io vedo che passando 2 volte al giorno da auto elettrica ad auto termica.. e ad ogni passaggio apprezzo sempre di più l'elettrica, per la semplicità di guida.
Un conto è andare in pista.. ma cambio, frizione, code.... stare in mezzo al traffico è decisamente più funzionale e "rilassante".
raunarde
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/02/2024, 19:54
Località: Malpensa
Veicolo: Dacia Spring Extreme

Re: Il freno a mano Spring attiva inizialmente frenata rigenerativa?

Messaggio da raunarde »

sarebbe da mettere un microswitch sul finecorsa del pedale dell'acceleratore che ti va ad azionare lo stesso pulsante del freno a mano, così trasformi la springhina in una onepedal.
Fringui
★★★ Intenditore
Messaggi: 237
Iscritto il: 04/12/2021, 17:24
Località: Cannobio
Veicolo: Dacia Spring

Re: Il freno a mano Spring attiva inizialmente frenata rigenerativa?

Messaggio da Fringui »

Può essere un'idea.. ma non frenerebbe comunque abbastanza.
Ogni volta che uso il furgone del lavoro che ha il tasto B per aumentare la frenata rigenerativa mi rendo conto di quanto forte frena.. è uno spettacolo.
Servirebbe un aggiornamento software... decente.

Rispondi

Torna a “Dacia Spring”