Sostituire condizionatore con PdC per ACS e riscaldamento?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1685
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Sostituire condizionatore con PdC per ACS e riscaldamento?

Messaggio da MaxVe »

Paul The Rock ha scritto:
Ma riguardo al raffrescamento funziona bene o niente di equiparabile ad un climatizzatore?
.
Assolutamente non equiparabile ma secondo me in meglio. Sentire il fresco omogeneo in tutta la casa senza i movimenti d'aria, per me fastidiosissimi, tipici degli split per me sono il massimo del confort.

Visto il fabbisogno che hai in estate in confronto all'inverno starai bene tenendola accesa h24


Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600

Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Sostituire condizionatore con PdC per ACS e riscaldamento?

Messaggio da Paul The Rock »

Vediamo cosa mi diranno i tecnici quando usciranno... da quanto leggo è sconsigliato modificare un impianto esistente di riscaldamento a pavimento per renderlo riscaldamento/raffrescamento in quanto in teoria andrebbe predisposto all'origine mettendo raccordi e tubi specifici. Non è escluso al 100% che si possa fare, ma nella maggior parte dei casi per impianti non recentissimi bisognerebbe cambiare i componenti.
Vediamo, se non si potesse fare temo che o opto per una soluzione ibrida (cosa che non vorrei...) oppure faccio solo la climatizzazione perché due pompe non saprei dove metterle...
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1685
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Sostituire condizionatore con PdC per ACS e riscaldamento?

Messaggio da MaxVe »

Paul The Rock ha scritto:da quanto leggo è sconsigliato modificare un impianto esistente di riscaldamento a pavimento per renderlo riscaldamento/raffrescamento in quanto in teoria andrebbe predisposto all'origine mettendo raccordi e tubi specifici.
sarebbe interessante sapere quali componenti possono essere compatibili per il riscaldamento e non per il raffrescamento. Se ti va tienici aggiornati su come procede il progetto.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Sostituire condizionatore con PdC per ACS e riscaldamento?

Messaggio da Paul The Rock »

MaxVe ha scritto:Se ti va tienici aggiornati su come procede il progetto.
Certamente.
Ho trovato una ditta che è disponibile, a giorni mi darà le possibilità per un sopralluogo per venire a vedere il tutto.
Adesso ne cerco almeno un'altra per avere più opinioni.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Sostituire condizionatore con PdC per ACS e riscaldamento?

Messaggio da Paul The Rock »

Giusto per completezza, primo aggiornamento.
La prima ditta di fatto mi ha "sconsigliato" il lavoro. Il titolare, a sua detta anche a suo "svantaggio" in quanto di fatto non farebbe un lavoro che gli porterebbe guadagno, dopo le prime verifiche mi dice che il passare al full electric per il riscaldamento-ACS porterebbe a costi e ad interventi grossi ed invasivi sia a livello di spazi (che non sono molti nel mio appartamento, dovrei dedicare totalmente un'armadiatura ad oggi presente per fare spazio a bollitore e componente interna...) sia, e soprattutto, a livello economico che secondo lui non riuscire a rientrare neanche in tempi medi-lunghi. Ha aggiunto che poi se uno vuole farlo per altri motivi personali/di scelta (es. green ma ci vorrebbero i pannelli per farlo meglio, volersi tassativamente staccare dal gas e similari) tecnicamente si può fare, ma tolti questi resta un intervento antieconomico.
Di fatto lui mi consiglierebbe di fare interventi per la sola componente di climatizzazione.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”