Come impostare immissione zero in rete per inverter Azzurro HYD 6000-ZSS HP?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
alexn0046
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/09/2022, 22:42

Come impostare immissione zero in rete per inverter Azzurro HYD 6000-ZSS HP?

Messaggio da alexn0046 »

Buonasera,
mi è stato installato un inverter ibrido Azzurro e avrei la necessità di sapere:

- se è normale che il display risulti con pochissimo contrasto, alias non si vede quasi una mazza?;
- se vi è la possibilità di settarne l’utilizzo con immissione 0 (zero) verso rete? Perché sul manuale questa funzione è riportata ma sul menu del dispositivo non riesco a trovarla.
- perché sul display il valore dei “carichi” mi rimane sempre a 0 nonostante abbia consumi in casa?

Grazie mille per la disponibilità e pazienza.



Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Come impostare immissione zero in rete per inverter Azzurro HYD 6000-ZSS HP?

Messaggio da Murales »

Ciao e benvenuto nel forum.

Ho rinominato la discussione secondo una delle tue domande, il titolo era troppo generico. Sarebbe opportuno aprire una discussione per ciascuna.

Raccomando la lettura del regolamento completo.

Grazie per la comprensione.
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
alexn0046
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/09/2022, 22:42

Re: Come impostare immissione zero in rete per inverter Azzurro HYD 6000-ZSS HP?

Messaggio da alexn0046 »

Grazie a te per i consigli.
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1683
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Come impostare immissione zero in rete per inverter Azzurro HYD 6000-ZSS HP?

Messaggio da MaxVe »

alexn0046 ha scritto: - perché sul display il valore dei “carichi” mi rimane sempre a 0 nonostante abbia consumi in casa?

Grazie mille per la disponibilità e pazienza.
Non conosco di preciso l'inverter quindi per le altre domande non so risponderti.

Ti hanno installato anche il meter sulla linea principale che arriva dal contatore di casa?
Altrimenti senza il meter puoi vedere solo la produzione del fotovoltaico, non puoi vedere carichi esportazione o autoconsumo
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
alexn0046
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/09/2022, 22:42

Re: Come impostare immissione zero in rete per inverter Azzurro HYD 6000-ZSS HP?

Messaggio da alexn0046 »

Ciao,
confermo che è stato messo un TA a ridosso del contatore generale.
Il display dell’inverter (Potenza assorbita dalla rete “simbolo dei tralicci”) mi rileva l’effettivo consumo dell’abitazione (che secondo me dovrebbe essere dove c’è il simbolo della “lampadina”) ma non quello che il contatore sta erogando.

A titolo di esempio:
Potenza istantanea assorbita letta sul contatore 1,5kw;
Potenza assorbita dalla rete letta sull’inverter (simbolo tralicci) 0,600kw;
Potenza ai carichi (simbolo lampadina) 0kw anche se in casa sto consumando 600watt.
Potenza verso le batterie 0,6kw.

Sembra che la rete stia caricando le batterie ma non capisco perché la potenza istantanea sul contatore sia diversa da quella letta sull’inverter (simbolo tralicci).

Spero di essermi spiegato.
Grazie ancora
Allegati
Esempio schermata
Esempio schermata
12A80925-323A-49B4-9B5D-62AB6A83EA1B.jpeg (74.67 KiB) Visto 5954 volte

amigacd32
★★★ Intenditore
Messaggi: 231
Iscritto il: 21/04/2022, 17:21

Re: Come impostare immissione zero in rete per inverter Azzurro HYD 6000-ZSS HP?

Messaggio da amigacd32 »

Hai il manuale del inverter? Chiedilo ad installatore od a Zucchetti via email.
seph80
★★ Apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 17/01/2023, 17:50

Re: Come impostare immissione zero in rete per inverter Azzurro HYD 6000-ZSS HP?

Messaggio da seph80 »

Ciao cosi è in modita eps.
Vuol dire che darebbe corrente ai carichi collegati al secondo "tubo" che esce da sotto (che immagino non ce ne sono)+caricare la batteria.
Mentre probabilmente hai collegato solo la lina ongrid, vai nel menu e disattiva la modalità eps cosi dai corrente alla linea principale
marcelloba
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 07/02/2023, 22:51
Località: modena
Veicolo: tesla mylr

Re: Come impostare immissione zero in rete per inverter Azzurro HYD 6000-ZSS HP?

Messaggio da marcelloba »

alexn0046 ha scritto: 27/09/2022, 23:03 Buonasera,
mi è stato installato un inverter ibrido Azzurro e avrei la necessità di sapere:

- se è normale che il display risulti con pochissimo contrasto, alias non si vede quasi una mazza?;
- se vi è la possibilità di settarne l’utilizzo con immissione 0 (zero) verso rete? Perché sul manuale questa funzione è riportata ma sul menu del dispositivo non riesco a trovarla.
- perché sul display il valore dei “carichi” mi rimane sempre a 0 nonostante abbia consumi in casa?

Grazie mille per la disponibilità e pazienza.
Ciao scusa ma mi trovo nella stessa situazione, hai capito come impostare IMMISSIONE ZERO?
Lagose
★★★ Intenditore
Messaggi: 175
Iscritto il: 01/09/2022, 6:29

Re: Come impostare immissione zero in rete per inverter Azzurro HYD 6000-ZSS HP?

Messaggio da Lagose »

Guarda di youtube ci sta un video

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”