Come impostate la rigenerazione su Renault Mégane E-Tech?

La Mégane elettrica avrà un motore da 220 CV (160 kW) e un pacco-batterie da 60 kWh, con un’autonomia WLTP pari di 450 km.
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Nik19834
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Come impostate la rigenerazione su Renault Mégane E-Tech?

Messaggio da Nik19834 »

Ciao a tutti, sarei curioso di sapere come impostate la rigenerazione in città e in autostrada, quanta strada riuscite a fare?



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marco
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Re: Come impostate la rigenerazione su Renault Mégane E-Tech?

Messaggio da marco »

La rigenerazione solitamente aumenta la comodità (perché usi quasi un pedale solo) ma diminuisce l'autonomia (perché rigeneri di più per consumare meno devi essere invece scorrevole). Fossi in te quindi la userei come ti fa più comodo, tanto non dovreste avere problemi d'autonomia (e neanche di ricarica al giorno d'oggi)
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Dinamite_Bla
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Re: Come impostate la rigenerazione su Renault Mégane E-Tech?

Messaggio da Dinamite_Bla »

Ciao,
io dopo un po' di test mi trovo bene in questi due scenari:

- Sono da solo
Tendo il più possibile a usare solo il pedale dell'acceleratore, usando alla bisogna le palette al volante. Devo dire che in linea generale il livello rigenerativo di default (1) mi risulta il più adatto in molte situazioni, ma capita magari avvicinando un incrocio, o un cantiere in autostrada, o il traffico rallentato su statale o autostrada di dover anticipare una decelerazione più decisa, e allora mi diverte usare le palette e modulare la rigenerazione così prima di agire eventualmente sul pedale del freno.

- Ho passeggeri
Qui sto molto più cauto, perché non voglio "scomodare" chi viaggia con me con comportamenti inattesi. Tendo a modulare con le palette solo in condizioni in cui è "normale" aspettarsi una decelerazione più decisa, o - per fare un esempio recentissimo - quando arrivo in autostrada in una zona con limite più basso e magari su una forte discesa. Qui aumento di una tacca la frenata rigenerativa e lascio che la decelerazione faccia il suo corso, prima di riprendere il controllo dell'acceleratore, tornando a modalità di rigenerazione 1.

Diciamo che secondo me in generale più che stabilire quale sia l'impostazione migliore, è importante anticipare le condizioni del traffico e quello che succederà, è più facile ovviamente su strade che si conoscono bene. Aggiungo che la modalità di rigenerazione più decisa, la 3, la trovo sostanzialmente inusabile in ogni scenario, o almeno... in tutti quelli che ho vissuto da quando ho l'auto.

Onestamente non saprei come quantificare il "quanta strada" nelle varie condizioni, bisognerebbe fare uno studio approfondito e onestamente non è un problema che mi pongo normalmente, perché come dice @marco ormai di occasioni per ricaricare non ne mancano. Cerco sempre di tornare a casa in modo da spendere meno, ma se capita (anche solo per "pace interiore" di non voler vedere scendere troppo la carica disponibile), mi fermo e faccio un rabbocco senza fare troppi ragionamenti.
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Megnip
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Re: Come impostate la rigenerazione su Renault Mégane E-Tech?

Messaggio da Megnip »

Dinamite_Bla ha scritto:Aggiungo che la modalità di rigenerazione più decisa, la 3, la trovo sostanzialmente inusabile in ogni scenario, o almeno... in tutti quelli che ho vissuto da quando ho l'auto.
Stavo leggendo qualche vecchia discussione e mi ha stupito leggere alcune considerazioni, in particolare questa frase.

Mi pare che tu intenda la rigenerazione come "tutto o niente", ossia che consideri solo la massima potenza di rigenerazione di ogni livello, senza parzializzarla all'occorrenza.
La modalità 3 [ 3 - 2 - 1 - 0 ] semplicemente "contiene" anche gli altri livelli di rigenerazione, ma offre una frenatura più accentuata ad acceleratore completamente sollevato.
Quindi di fatto è la modalità di rigenerazione più "completa", modulabile ed usabile, dato che permette sia il rallentamento leggero, sia una vera e propria frenata decisa solo parzializzando la pressione dell'acceleratore.

Certo, bisogna abituarsi ad utilizzarla, perché non ci si può permettere di sollevare completamente il piede dall'acceleratore senza aver necessità di rallentare (tipo per risistemare la posizione del piede sul pedale o per vecchie abitudini in rilascio, magari legate ad un auto con poco freno motore) e bisogna sempre modulare l'acceleratore durante i rallentamenti, pena ripercussioni sul comfort di marcia, ma è proprio il principio base del suo funzionamento.

Le palette al volante possono sì essere utilizzate per adeguare il livello di frenata rigenerativa in tempo reale ad acceleratore completamente sollevato, ma dal punto di vista progettuale sono pensate semplicemente per impostare il massimo livello di frenata/rigenerazione desiderato, considerando che tutti i livelli inferiori sono ottenuti parzializzando l'acceleratore.
Dinamite_Bla
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Re: Come impostate la rigenerazione su Renault Mégane E-Tech?

Messaggio da Dinamite_Bla »

Il post è di settembre, posso aggiungere alcune considerazioni oggi, dopo ulteriori mesi con l'auto.

Conosco la dinamica, ho provato in ogni situazione a trovare la combinazione corretta. A livello personale, trovo davvero scomoda l'operazione di parzializzazione dell'acceleratore. Preferisco nella maggior parte dei casi impostare il veleggio massimo e agire sulla rigenerazione parzializzando invece il freno, e determinando così l'anticipo e la forza necessarie. In questo modo, l'auto scorre sempre, so intuitivamente quanto devo accelerare per arrivare a una velocità di veleggio adatta alla situazione che ho attorno, e - nelle strade che conosco bene - so quando posso cominciare ad agire sul freno per rigenerare. Mi risulta anche più intuitivo agire sul freno in rallentamento che non parzializzando l'acceleratore.

Poi, per carità, ci sono casi e casi. Nel traffico è più facile che io utilizzi la rigenerazione a livello 1, in coda magari a livello 2. Quando esco di casa devo affrontare una discesa piuttosto ripida e metto sempre modalità 2, per esempio. Ma ove possibile, preferisco sempre il veleggio, è la modalità in cui personalmente mi trovo meglio.

EDIT: Aggiungo che gran parte della mia preferenza dipende dal fatto che l'angolo di incidenza piede-pedali sulla Megane è molto diverso rispetto a quello dell'auto termica tipica, di sicuro lo è rispetto alla Peugeot che avevo prima. I pedali sono più alti e trovo un po' più faticoso (e quando affronto lunghe percorrenze anche fastidioso) mantenere sempre il piede sull'acceleratore. Questo mi rende molto, molto gradito il poter sollevare completamente il piede dall'acceleratore, di quando in quando (mantenendomi sempre, è ovvio, pronto a frenare) e per pochi secondi per "rilassare" la caviglia.

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Megnip
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Re: Come impostate la rigenerazione su Renault Mégane E-Tech?

Messaggio da Megnip »

Grazie per il riscontro.
Personalmente trovo indispensabili le palette al volante per un cambio rapido (trovo assurdo dover passare dall'infotainment per modificare la rigenerazione), ma tendo ad utilizzare quasi sempre la massima rigenerazione, passando ad un livello inferiore solo in caso di condizioni specifiche (tipo lunga discesa che ben si adatta ad uno dei primi due livelli ad acceleratore sollevato) ed al veleggiamento proprio per poter riposizionare il piede senza rallentare, dato che ogni tanto mi ritrovo il tacco puntato male per ormai antiche abitudini di manovre punta-tacco.
Memoria muscolare diversa, preferenze diverse, stesso risultato = versatilità :D
Dinamite_Bla
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Re: Come impostate la rigenerazione su Renault Mégane E-Tech?

Messaggio da Dinamite_Bla »

Assolutamente, la cosa favolosa è proprio che si può scegliere come meglio agire tra pedali e rigenerazione: noi due usiamo due approcci differenti, ambedue per ottimi motivi, e abbiamo comunque lo stesso risultato in termini di comfort e rigenerazione. Poter scegliere con le palette al volante come agire in ogni situazione è impagabile, e non ti nascondo che se oggi dovessi acquistare un'altra auto elettrica, non credo ne sceglierei una che adotta obbligatoriamente il one pedal drive, o che dovesse rendere più complessa e meno immediata la scelta del livello di rigenerazione.

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