Cosa ne pensate della PdC aria-acqua Mitsubishi Ecodan?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1303
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: Cosa ne pensate della PdC aria-acqua Mitsubishi Ecodan?

Messaggio da roosters »

Quindi deduco che mutui non li hai mai fatti in vita tua beato te...


Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Cosa ne pensate della PdC aria-acqua Mitsubishi Ecodan?

Messaggio da red69 »

roosters ha scritto:Quindi deduco che mutui non li hai mai fatti in vita tua beato te...
Ne ho fatti 2, ma siamo OT (se vuoi scrivimi se hai queste curiosità morbose)

Sono nato "poco ricco" , per citare il Checco nazionale
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1303
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: Cosa ne pensate della PdC aria-acqua Mitsubishi Ecodan?

Messaggio da roosters »

red69 ha scritto:
roosters ha scritto:Quindi deduco che mutui non li hai mai fatti in vita tua beato te...
Ne ho fatti 2, ma siamo OT (se vuoi scrivimi se hai queste curiosità morbose)

Sono nato "poco ricco" , per citare il Checco nazionale

E' vero siamo in OT ..
Ma curiosità morbose mi sembra aggettivo "forte"..
non volevo farmi i caxxi tuoi figurati..
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Cosa ne pensate della PdC aria-acqua Mitsubishi Ecodan?

Messaggio da marco »

ale_rx ha scritto: che caldaia attualmente hai? inteso come potenza?
Dovrebbe essere una 26, ma sovradimensionata come tutte: sono due anni che d'inverno la faccio andare a 24 su 7 utilizzando una frazione della sua potenza, che comunque viene utilizzata in buona parte per fare l'acqua calda sanitaria visto che è istantanea.
ale_rx ha scritto: perchè da quel che ho capito monteresti questa pdc sui classici radiatori in una casa non ben isolata giusto?
Esattamente: all'eventuale efficientamento ci penseremo poi in futuro, forse (sarebbe stato meglio fare al contrario ma non si può)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
ale_rx
★★★ Intenditore
Messaggi: 311
Iscritto il: 27/07/2019, 0:04
Località: Brianza
Veicolo: gassata & Zoe r135

Re: Cosa ne pensate della PdC aria-acqua Mitsubishi Ecodan?

Messaggio da ale_rx »

marco ha scritto:
ale_rx ha scritto:
thanks, hai una stima dei mc di gas consumati annualmente? ti hanno detto se per caso devi aggiungere elementi ai caloriferi?

ho visto che come zona climatica reggio emilia e dove abito in brianza si equivalgono, anzi avrei pure qualche GG in meno.

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Cosa ne pensate della PdC aria-acqua Mitsubishi Ecodan?

Messaggio da marco »

ale_rx ha scritto:thanks, hai una stima dei mc di gas consumati annualmente?
Ero nella media mi pare, forse 1.600? *
Ci sono tante cose che si possono fare per abbassare la mandata, come aggiungere caloriferi o anche sostituirli con quelli in alluminio, oltre ad efficientare la casa con il cappotto o cambiando gli infissi (noi ce li abbiamo già tripli).

Noi comunque partiamo con la pompa di calore perché già ce la fa: questa arriva a 60 gradi mentre l'anno scorso sono arrivato a massimo a 52 per una settimana o giù di lì, altrimenti sempre più bassa ed anche di tanto (tipo anche a 40 gradi ad inizio e fine stagione)

*1600 X 3 euro farebbe quasi cinquemila euro/anno con i prezzi attuali e futuri, se non peggio. Hai voglia a ripagarti presto la pompa di calore con fotovoltaico e tariffa fissa a 12 cent
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Cosa ne pensate della PdC aria-acqua Mitsubishi Ecodan?

Messaggio da marco »

Allora, sto quasi per firmare, ma parlando con l'installatore gli dico che è una monoblocco e lui dice di no: vado a cercare bene in internet e scopro che ho ragione io, e lui alla fine ammette e mi da ragione, giustificandosi che gli hanno dato i depliant sbagliati !?
Il punto adesso è che mi dice che se facciamo una soluzione splittata in R32 secondo lui viene bene perché la parte interna sta tutta insieme nell'armadio, me ne vuole proporre anche altre: se invece facciamo la monoblocco viene tutto a vista. Ma è vera questa cosa? Io guardando i vari depliant Mitubishi non ho visto tutta questa differenza, anzi.

Non capisco tutta questa sua reticenza nelle monoblocco, anche vedendo che voi avete tutti le monoblocco: mi sa che sti installatori non sono un granché ferrati in materia :D Che ne pensate? Avessi la scelta direi "cambia installatore" ma già tanti ne ho visti, e prima di arrivare anche solo al preventivo si sudano sette camicie, per cui vorrei tenermi stretto questo visto che forse è uno dei pochi interessati a fare veramente il lavoro e non a farmi desistere o vendermi una ibrida.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Cosa ne pensate della PdC aria-acqua Mitsubishi Ecodan?

Messaggio da Paul The Rock »

Sul a vista, dentro l'armadio bisognerebbe vedere lo spazio e le misure reali per capire se ci sta o meno veramente.
Sul fatto che spingano sulle splittate per me c'è sempre anche la ragione della manutenzione o magari considerano i due sistemi divisi più semplice metterci le mani dopo... non saprei.
Ma io sarei per la monoblocco.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1303
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: Cosa ne pensate della PdC aria-acqua Mitsubishi Ecodan?

Messaggio da roosters »

Monoblocco tutta la vita..io all interno ho un pannellino touch di dimensioni ridicole...ovvio che all esterno lo spazio lo devi avere..
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6762
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Cosa ne pensate della PdC aria-acqua Mitsubishi Ecodan?

Messaggio da pepo154 »

Non saprei questa reticenza verso le monoblocco, bella domanda.
Non so cosa dirti perché da una parte trovare installatori è difficile dall'altra sarebbe meglio mettere quello che si desidera dato anche l'investimento iniziale.
Tuttavia non ho capito se sei riuscito ad avere una relazione dal termotecnico oppure no.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”