Incidente con mia e-Up! ai 30 km/h: ingenti danni all'auto

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Re: Incidente con mia e-Up! ai 30 km/h: ingenti danni all'auto

Messaggio da Replay »

chiara.ruzzo ha scritto:Ce l'ho ma sono 10 pagine, non so come inserirle
Puoi scaricarti su Cell Android "Smart Doc Scanner" un ottima app che ti permette di scattare tutte le foto del documento e trasformarlo in un comodo PDF che poi puoi allegare, oppure fare tante foto singole simile a quella che hai già postato.
Se usi IOS ci sono programmi simili come "Smart Doc".

30K di riparazione sono tanti e soprattutto i 20K di parti meccaniche fanno "mal pensare", ma in linea generale ho trovato che le concessionarie lavori di ripristino così grandi non sono interessati a farli perchè gli portano via intere giornate per una singola auto e loro il fatturato lo fanno sui clienti/giorno. Sicuramente con un preventivo del genere se vai da un carrozziere e meccanico tradizionali per tutta la parte non specificatamente EV probabilmente tagli tanto, però non è una riparazione sicuramente da poche migliai di euro.

@Angelo71 sicuramente ci saprai dire solo la rimessa in sesto dei 2 airbag esplosi su una UP termica quanto può venire fuori? Già solo quella voce può portare via diverse migliaia di euro.


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paganig
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Re: Incidente con mia e-Up! ai 30 km/h: ingenti danni all'auto

Messaggio da paganig »

Probabilmente le voci si riferiscono alla rimozione della batteria per tutte le operazioni di riparazione e successivo rimontaggio della stessa. Ovviamente con personale abilitato e mezzi dedicati (mi baso sulle esperienze di chi ha restituito le batterie a noleggio di Zoe per dire che già solo questa può non essere una operazione economica).

Restando in termini di preventivo ricordo che già 20 anni fa riparare i danni di un tamponamento con una utilitaria costava quanto l'auto stessa (articoli di quattroruote). Con i prezzi di oggi, la difficile reperibilità di parti e la scarsa appetibilità di una riparazione massiccia (fonte possibile di rogne secondarie infinite per un danno non immediatamente visibile) quasi certo che la concessionaria non sia propensa a scontistiche per incentivare la riparazione, anzi.

Per quanto riguarda la riparazione interna "a poco prezzo" della concessionaria per lucrarci chissà quanto... ho visto la Bmw i8 che ha fatto un "banale incidente" davanti a casa mia ferma per anni nell'officina della concessionaria. Non avevano idea di come ripristinarla.
Due anni fa ho comprato un set di ruote complete da una Zoe di proprietà di una concessionaria Renault. Incidente apparentemente più lieve rispetto a questa vw (airbag esploso ma frontale meno danneggiato). Era auto con 500km circa, l'hanno demolita e venduta a pezzi, non riparata.

30 km/h contro un muro, senza frenare, non sono incidente da poco. La piccola vw ha fatto il suo lavoro.
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pIONiere
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Re: Incidente con mia e-Up! ai 30 km/h: ingenti danni all'auto

Messaggio da pIONiere »

Tanto per fare un esempio di una e-up incidentata in vendita, chiedono 10900 euro e il danno sembra pure peggiore visto che pure la porta anteriore lato passeggero e' danneggiata e storta. Questa e' in vendita da parte di un privato, proprio come suggerivo a Chiara di fare. Scommetto che riesce a venderla, magari non al prezzo richiesto ma certamente ad almeno 7000 euro:
https://suchen.mobile.de/fahrzeuge/deta ... =ASCENDING
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Re: Incidente con mia e-Up! ai 30 km/h: ingenti danni all'auto

Messaggio da pIONiere »

paganig ha scritto:Per quanto riguarda la riparazione interna "a poco prezzo" della concessionaria per lucrarci chissà quanto...
Guarda, nel 2019 un TIR mi tampono' mentre stavo alla guida della mia vecchia Subaru Impreza. Era 100% colpa dell'autista del TIR che non mi aveva visto. L'ho portata da un perito che m'ha fatto la perizia del danno che diceva che per ripararla ci volevano ca. 10.000 euro mentre il valore dell'auto era ca. 7000 euro.

Cosi dovetti vendere l'auto incidentata ad un commerciante di auto usate a 1500 euro (l'offerta massima ottenuta dal perito offrendola su una piattaforma di compravendita per auto incidentate) e l'assicurazione del TIR mi rimborso' i 5500 euro di differenza al valore precedente all'incidente.

Questo commerciante di auto usate mi disse che l'avrebbe spedita in Polonia dove la risistemavano con 2000 euro e poi l'avrebbe rimessa in vendita. Infatti un mese dopo la vedo in vendita a 6500 euro e dopo qualche settimana e' stata venduta. Il venditore me l'aveva pure offerta (e ci avrei guadagnato 500 euro visto che il rimborso complessivo che avevo ottenuto era di 7000 euro) ma non ero interessato visto che comunque sapevo che era incidentata e inoltre volevo passare ad un auto che consumasse meno (la Subaru stava sui 12l/100km...).

In poche parole, la riparazione che a dire del perito in Germania sarebbe costata 10.000 euro in Polonia l'hanno fatta per 2000 euro, per un quinto del prezzo tedesco.

La concessionaria italiana di Chiara magari non la manderebbe in Polonia ma piuttosto in Slovenia o Croazia o forse la rivendono semplicemente ad un commerciante di auto usate (ma certamente a molto di piu' di quello che offriranno a Chiara). In ogni caso per la concessionaria sarà un affare a spese di Chiara.
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Re: Incidente con mia e-Up! ai 30 km/h: ingenti danni all'auto

Messaggio da Angelo71 »

Fantasio ha scritto:Che.
Come avevo accennato dalla foto si vedevano quei danni , con altre foto si notano danni aggiuntivi , e il preventivo cresce.

Per la riparazione del sottoporta ( o parziale sostituzione ) forse può essere necessario smontare il pacco batterie.

Il preventivo che gli hanno fatto è verosimile.

Anche io sarei per sostituire il veicolo, la riparazione è simile o superiore al valore del veicolo
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Re: Incidente con mia e-Up! ai 30 km/h: ingenti danni all'auto

Messaggio da foxxx »

Purtroppo credo anche io che non resti molto da fare se non smaltire la rabbia... Qualsiasi macchina avessi avuto sarebbe stato più o meno lo stesso, auto da buttare e arrabbiatura. Prossimo acquisto pickup in stile yankee con bullbar davanti e forse resta più intero..
Il motivo per cui la macchina si è accartocciata te lo hanno già spiegato nei messaggi precedenti, ed oramai tante cose è più conveniente cambiarle che sistemarle (esempio smartphone e tv).

OT faccio però presente ai malpensanti che molta gente legge il forum pur non essendo iscritto, un avvenimento come quello successo a chiara può essere tranquillamente un motivo per iscriversi..
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Re: Incidente con mia e-Up! ai 30 km/h: ingenti danni all'auto

Messaggio da paganig »

pIONiere ha scritto: In poche parole, la riparazione che a dire del perito in Germania sarebbe costata 10.000 euro in Polonia l'hanno fatta per 2000 euro, per un quinto del prezzo tedesco.
Si dice anche che le auto scomparse in Germania ricompaiano in Polonia. Ovvio che se (ipoteticamente) i ricambi non li paghi il prezzo diventa molto competitivo, nonostante le spese di trasporto
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Re: Incidente con mia e-Up! ai 30 km/h: ingenti danni all'auto

Messaggio da pIONiere »

paganig ha scritto:Ovvio che se (ipoteticamente) i ricambi non li paghi il prezzo diventa molto competitivo, nonostante le spese di trasporto
Come dicevo ero stato tamponato, perciò erano principalmente lavori di carrozzeria (cioè ore lavorative), inoltre la Subaru Impreza e' cosi rara che e' piuttosto improbabile che abbiano gli stock di pezzi di ricambio rubati.
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Re: Incidente con mia e-Up! ai 30 km/h: ingenti danni all'auto

Messaggio da albenex »

30km/h sembrano pochi ma in realtà non lo sono.. cioè..
nei tipici incidenti quando si va a 50-60kmh (e oltre) in genere poco prima dell'impatto si frena molto e alla fine la vera velocità di impatto è molto piu bassa, anche meno dei 30kmh.
nel tuo caso essendo in cruise control a 30 andavi e a 30 hai impattato.. è tanta roba!

mi chiedo se non fosse di serie anche su quest'auto la frenata automatica di emergenza..
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Re: Incidente con mia e-Up! ai 30 km/h: ingenti danni all'auto

Messaggio da BananaJoe »

albenex ha scritto:mi chiedo se non fosse di serie anche su quest'auto la frenata automatica di emergenza..
c'era, nel primo modello del 2014, ma hanno pensato bene di toglierla.

è anche vero che era la versione semplice con sola telecamera e con intervento fino a 30 km/h e in un caso del genere sarebbe servita a niente, però trovo assurda la scelta fatta.
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