Quante spese fisse si risparmiano nel chiudere contatore gas?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Quante spese fisse si risparmiano nel chiudere contatore gas?

Messaggio da marco »

Sto già cominciando a pregustare la cosa :D
Mi è passata sottomano una vecchia bolletta del gas usato per il riscaldamento, bimestrale, e ci trovo scritto una voce del tipo "Spesa per il trasporto e gestione del contatore 41,38 EUR". Questo mi pare che sia indipendente dal consumo, è corretto? Quindi solo tirando via questa voce, staccandosi dal gas, si risparmiano quasi 250 €/anno, è corretto? Ci sono anche altre spese che si vanno ad evitare, al di la dell'azzeramento dei consumi?


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5745
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Quante spese fisse si risparmiano nel chiudere contatore gas?

Messaggio da VPP »

In mercato tutelato sono 107.56 Euro + IVA ma nel libero generalmente sono un po' più alte.
In trasporto e gestione del contatore ci sono sia voci fisse che voci variabili, per distinguerle devi guardare la bolletta dettagliata.
Io con Plenitude pago 120 Euro/anno + IVA ma pago il gas 0,23 Euro/smc invece che "boh"? "Boh" perché adesso le tariffe in maggior tutela le pubblicano post-facto... :roll:
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2682
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Quante spese fisse si risparmiano nel chiudere contatore gas?

Messaggio da gianry »

le quote fisse mensili per libero mercato sono circa 10-12 euro mese
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Octopus energy: Eur 30 sconto Segui il link : https://octopusenergy.it/octo-friends/dusk-elm-765
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4391
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Quante spese fisse si risparmiano nel chiudere contatore gas?

Messaggio da frank »

Dipende dal Fornitore. Devi sentirli

Quando io ho chiuso a dicembre 2019 con Edison ho pagato 53 + Iva 22% (non segue l'iva del gas, ma è normale)
Questo è l'addebito sull'ultima bolletta per la rimozione del contatore.
Immagine 2022-09-30 161224.png
Immagine 2022-09-30 161224.png (68.64 KiB) Visto 392 volte
P.S. Scusa. ho capito male questo è il costo della chiusura del contratto.
Le spese fisse sempre dipendono dal fornitore, Nel caso di Edison erano poco più di 5 euro mese.
Se però, come nel mio caso, il consumo è molto basso (avevo solo i fuochi delle cucina) si paga anche un minimo sulla materia prima e dispacciamento, per cui alla fine la bolletta bimestrale era sempre di circa 20 euro.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”