Con il Superbonus 110% mi conviene mettere FV e PdC?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Con il Superbonus 110% mi conviene mettere FV e PdC?

Messaggio da aventuri »

mandaro ha scritto: Per le batterie [...] con quello che costano, poi, verrebbe da metterle direttamente in casa, al riparo dalle intemperie, preoccupandosi pure del loro stato d'animo così da minimizzare i rischi di... esaurimento.
:lol: :lol: :lol:


got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

savior
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 22/09/2022, 11:04
Località: Roma

Re: Con il Superbonus 110% mi conviene mettere FV e PdC?

Messaggio da savior »

mandaro ha scritto:
savior ha scritto:Secondo te si potrebbero mettere sul lastrico solare di una palazzina degli anni 70? Non so se con tutti quei pannelli ed anche le batterie regge.
Per le batterie il discorso ovviamente cambia, ma il loro numero è molto inferiore; e, tra l'altro, a differenza dei pannelli NON devono necessariamente stare sul tetto (con quello che costano, poi, verrebbe da metterle direttamente in casa, al riparo dalle intemperie, preoccupandosi pure del loro stato d'animo così da minimizzare i rischi di... esaurimento).
Quale potrebbe essere, in linea di massima, un dimensionamento giusto del sistema di accumulo per una casa di 100mq? So che sovradimensionarlo puo' essere controproducente. E penso dipenda anche dai pannelli che riusciamo a farci montare (loro propongono totale 4,5kW, noi proveremo a chiedere 5,5kW) e dal tipo di consumi. Comunque potremmo pensare intorno ai 7-8 kw ?

Poi volendo la batteria potrebbe stare anche in terrazza, magari con una semi copertura, no?
savior
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 22/09/2022, 11:04
Località: Roma

Re: Con il Superbonus 110% mi conviene mettere FV e PdC?

Messaggio da savior »

mandaro ha scritto: . Una delle più note batterie per accumulo (PotereParete 2) può costare, installazione compresa, 8-10mila €, per una capacità effettiva di circa 13.5kWh; il che corrisponde ad almeno 600€ per ogni kWh.
Cercando sistemi di accumulo ho trovato "Tesla powerwall 2" ed ho realizzato che con il tuo "PotereParete 2" (che avevo cercato ma non trovavo) ti riferivi a quello :)

Sembra ottimo, e neanche tanto grande. Potremmo suggerire quello, visto che il massimale per abitazione é 48.000, o é sovradimensionato?
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1213
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: Con il Superbonus 110% mi conviene mettere FV e PdC?

Messaggio da mandaro »

savior ha scritto:
mandaro ha scritto:Quale potrebbe essere, in linea di massima, un dimensionamento giusto del sistema di accumulo per una casa di 100mq?
I metri quadri possono senz'altro avere un ruolo significativo nelle valutazioni, specie nel caso di climatizzazione totalmente elettrica (riscaldamento invernale + condizionamento estivo + deumidificazione).
Però il parametro di fondo è costituito dai consumi complessivi previsti e dalle necessarie potenze istantanee, che a parità di metratura possono variare molto, anche a seconda delle apparecchiature presenti (forni, frigoriferi, congelatori, televisori, computer, lavatrici, asciugatrici ecc. ecc.) e delle abitudini delle persone residenti.

In particolare poi, per l'accumulo, sono significativi i previsti consumi notturni (o comunque con cielo... scuro).
Se ad esempio si possiede (o si prevede di possedere) un'auto elettrica da mettere in carica ogni notte (seppure parzialmente), il fabbisogno notturno aumenta sensibilmente.

Poi bisogna anche vedere il rapporto tra i consumi diurni e la potenza dell'impianto FV.
Se (esempio volutamente estremo) tutta l'energia prodotta durante il giorno venisse consumata "al volo", nulla resterebbe da accumulare e allora le batterie sarebbero di fatto inutili o quasi, indipendentemente dalla loro capienza.

E bisogna anche pensare alla potenza che l'impianto è in grado di generare mediamente nelle giornate invernali, quando le ore di luce sono poche e spesso non limpide. Un impianto da 6-8 kW può essere più che generoso e persino esagerato d'estate, quando nelle ore centrali della giornata "spara" 5 kW almeno; in gennaio però quel valore è nettamente più basso e può rivelarsi insufficiente, rendendo necessario attingere alla rete elettrica (e rinunciando, nel frattempo, all'accumulo).

I fattori da considerare, insomma, sono parecchi e si influenzano anche a vicenda. È quindi impossibile fornire consigli numerici di valenza universale.
Anzi, per meglio dire: "dare i numeri" è sempre possibile, ma è molto facile che essi si rivelino inadatti ai vari singoli casi particolari.
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1685
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Con il Superbonus 110% mi conviene mettere FV e PdC?

Messaggio da MaxVe »

savior ha scritto:
mandaro ha scritto: . Una delle più note batterie per accumulo (PotereParete 2) può costare, installazione compresa, 8-10mila €, per una capacità effettiva di circa 13.5kWh; il che corrisponde ad almeno 600€ per ogni kWh.
Cercando sistemi di accumulo ho trovato "Tesla powerwall 2" ed ho realizzato che con il tuo "PotereParete 2" (che avevo cercato ma non trovavo) ti riferivi a quello :)

Sembra ottimo, e neanche tanto grande. Potremmo suggerire quello, visto che il massimale per abitazione é 48.000, o é sovradimensionato?
Tieni in considerazione che ai fini della potenza in immissione si somma alla potenza dell'inverter in quanto lavora lato AC.

Personalmente per le nuove installazioni opterei per batterie lato CC, ancora meglio se ad alto voltaggio per ridurre le conversioni
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600

savior
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 22/09/2022, 11:04
Località: Roma

Re: Con il Superbonus 110% mi conviene mettere FV e PdC?

Messaggio da savior »

mandaro ha scritto:
savior ha scritto:
mandaro ha scritto:
I fattori da considerare, insomma, sono parecchi e si influenzano anche a vicenda. È quindi impossibile fornire consigli numerici di valenza universale.
Anzi, per meglio dire: "dare i numeri" è sempre possibile, ma è molto facile che essi si rivelino inadatti ai vari singoli casi particolari.
Grazie, temevo una risposta del genere :) penso a questo punto dovremo chiedere ai loro tecnici di farci una proposta.

Comunque la vedo dura, pare che la Meloni voglia trasformare il 110% in 80%. Se cio' fosse confermato, il 20% lo dovremmo pagare noi, e visto che si parla di almeno 50.000 euro a famiglia (non ho ancora capito con certezza in realta'), dovremmo sborsare come minimo 10.000 euro ad appartamento.

Ed ancora con l'incognita della cessione del credito, se si sblocchera' o no, se le banche pagheranno il credito 100, o 90 o 70...chi lo sa...molte incognite al momento
savior
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 22/09/2022, 11:04
Località: Roma

Re: Con il Superbonus 110% mi conviene mettere FV e PdC?

Messaggio da savior »

MaxVe ha scritto:
Personalmente per le nuove installazioni opterei per batterie lato CC, ancora meglio se ad alto voltaggio per ridurre le conversioni
Grazie mille per la tua opinione ;)
Ultima modifica di savior il 01/10/2022, 12:32, modificato 1 volta in totale.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6762
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Con il Superbonus 110% mi conviene mettere FV e PdC?

Messaggio da pepo154 »

savior ha scritto:Comunque la vedo dura, pare che la Meloni voglia trasformare il 110% in 80%. Se cio' fosse confermato, il 20% lo dovremmo pagare noi, e visto che si parla di almeno 50.000 euro a famiglia (non ho ancora capito con certezza in realta'), dovremmo sborsare come minimo 10.000 euro ad appartamento.
Se fosse così sarebbe una grande cosa, l'80% non è poco e ripartirebbe finalmente un po' di sana concorrenza.
Quindi i consumatori inizierebbero a cercare il prezzo più basso e inizierebbero a premiare i progetti sensati. Ho visto giusto ieri un preventivo con 27 mila euro di caldaia ibrida. Ora possibile che possa costare così tanto? E così via per tutti gli altri progetti che casualmente ricalcavano i massimali dettati dal 110...
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Con il Superbonus 110% mi conviene mettere FV e PdC?

Messaggio da VPP »

pepo154 ha scritto: Quindi i consumatori inizierebbero a cercare il prezzo più basso e inizierebbero a premiare i progetti sensati.
Io sono più pessimista e penso che il 99% dei consumatori tornerà a fare quello che ha fatto prima del 110, cioè spendere tutti i soldi guadagnati anche in spese voluttuarie e non investire un centesimo nel mantenimento e miglioramento della propria prima casa che costituisce l'80% del patrimonio degli italiani. Poi quando arriveranno bollette sempre più salate piangeranno e chiederanno che il Governo "faccia qualcosa" ma guai a dirgli di darsi da fare per consumare meno e risparmiare...

Il settore edilizio quindi si bloccherà di nuovo e anche li vai di piagnistei per i millemila posti di lavoro distrutti e via dicendo...

Lo so, sono un po' talebano ma quando quest'estate vedevo le immagini degli aeroporti pieni di gente in partenza e dei codoni multi-chilometrici verso le località di villeggiatura e poi sento le stesse persone piangere perché ora non sanno come pagare le bollette di gas e luce il mio livello di empatia scende in riserva sparata, ben oltre la "modalità tartaruga". :evil:

Sia ben chiaro la mia empatia non sparisce ma si sposta tutta a quelle persone che fanno veramente fatica a tirare fine mese e vivono in case non di proprietà per cui pagano affitti da ladrocinio ad un proprietario che poi non reinveste nulla nel miglioramento energetico tanto le bollette non le paga lui.
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1213
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: Con il Superbonus 110% mi conviene mettere FV e PdC?

Messaggio da mandaro »

savior ha scritto: ... pare che la Meloni voglia trasformare il 110% in 80%. Se ciò fosse confermato ...
Secondo me si tratterebbe solo di banale buon senso (ne basta poco), indipendentemente dalla parrocchia politica di provenienza.
Senza dubbio chiunque prometta quattrini in abbondanza raccoglie da sempre consensi e applausi (immediati, prontamente incassabili), ma allo stesso tempo "prenota" problemi futuri anche gravi; specie quando i quattrini non ci sono. Un dettaglio che noi, mediamente, facciamo ancora molta fatica a cogliere, visto che molti continuano a pensare che il "debito pubblico" sia una fantasia, un concetto astratto o persino uno strumento virtualmente concepito per opprimerci psicologicamente in qualità di sudditi (un po' come l'esistenza di certi virus e di certe malattie); e comunque, in ogni caso, di un problema che riguarda solo "lo stato" e non noi cittadini.
Non a caso quasi nessuno si preoccupa del futuro non immediato. Ben pochi, infatti, si sono lamentati quando "i politici" hanno detto potete rifarvi la casa gratis, il conto ve lo paghiamo noi (o, per meglio dire, ve lo pagano quei vostri concittadini che non aggirano il fisco).

Inoltre, come altri hanno già osservato, in questo caso particolare la regalia è stata talmente abbondante e maldestra da aver innescato (involontariamente?) distorsioni di ogni genere, a cominciare dalla diffusione (immediata e spontanea) di ammirevoli ragionamenti del tipo "che t'importa del prezzo, tanto non sarai tu a dover pagare", che hanno innescato vistosi aumenti generalizzati in virtù della onnipresente abitudine (che nessuno ovviamente ammette) di approfittare il... più possibile del denaro pubblico, meglio se a sbafo. Che senso ha fare un preventivo equilibrato, "giusto", se il cliente non deve pagare e riceve i quattrini in "regalo" da terzi? Perché mai io, fornitore (di materiali o d'opera), dovrei rinunciare a un consistente, comodo e "legale" tornaconto?

Senza contare una ulteriore perversione, derivante dal fatto che chi volesse fare dei lavori "normalmente", senza ricorrere ad aiuti pubblici (con relative pastoie e limitazioni e incongruenze e incertezze burocratiche) e pagando di tasca propria, si troverebbe a dover stra-pagare tutto perché i prezzi, appunto, sono calcolati dando per scontato quanto sopra. Quindi se non sfrutti il "superbonus", magari perché lo giudichi molto negativamente e non vuoi contribuire, diventi automaticamente un super-pirla che super-paga qualsiasi cosa.

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”