Di che dimensione e marca mettere batteria di accumulo?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
crunchcrunch
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/11/2021, 18:46

Di che dimensione e marca mettere batteria di accumulo?

Messaggio da crunchcrunch »

Buonasera amici, ecco qui un altro ignorante in materia...
vorrei mettere l'accumulo a casa per cercare di portare a zero le bollette sempre più insostenibili. Ho un impianto fotovoltaico da 3.75kw su falde e arrivo a max 2.9 nell'ora di punta.
Ho inverter ABB UNO da 4kw e non vorrei cercare di non spendere un fracco di soldi in accumulo.
Lo utilizzerei principalmente di notte con accesi solo figorifero, modem e qualche switch. Non ci caricherei la macchina (500e).
Di che dimensione me lo consigliereste? Di che marca?
Ho dato un occhio al bluetti AC500 può essere una soluzione?
Mi ha colpito il fatto che sia plug&play, ma non ho la minima idea di come si potrebbe fare a renderlo intelligente...

Come fa a regolarsi e coordinarsi con l'inverter dei pannelli in modo da caricarsi con il solare di casa e poi appena finisce la produzione iniziare a distribuire corrente in casa senza prelevare nulla dalla rete?

Vi ringrazio in anticipo.



MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1685
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Di che dimensione e marca mettere batteria di accumulo?

Messaggio da MaxVe »

Che risparmio dovrebbe portarti l'accumulo? La corrente devi mettercela e con un impianto così piccolo come la carichi? Il tuo risparmio sarà inferiore a quello che ti fa risparmiare lo scambio sul posto.

Le batterie sono un giocattolo che non si ripaga
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
Med Ellis
★★★ Intenditore
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
Località: Milano
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Re: Di che dimensione e marca mettere batteria di accumulo?

Messaggio da Med Ellis »

crunchcrunch ha scritto: Di che dimensione me lo consigliereste?
0kWh
2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp
crunchcrunch
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/11/2021, 18:46

Re: Di che dimensione e marca mettere batteria di accumulo?

Messaggio da crunchcrunch »

Nada come non detto... vi ringrazio
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Di che dimensione e marca mettere batteria di accumulo?

Messaggio da marco »

Med Ellis ha scritto: 0kWh
Si dovrebbe trovare anche a un ottimo prezzo :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”