È normale che la potenza reattiva nel contatore sia 50% dell'attiva?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1009
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: È normale che la potenza reattiva nel contatore sia 50% dell'attiva?

Messaggio da gigicar »

non capisco a quale post vi state riferendo, se è quello iniziale:
Ho notato che i consumi nel contatore di immissione sono senalati così:
Lettura prelievi
Periodo corrente 24/9 22:48
A1+ 6
A2+ 18
A3+ 49
R1+L 1
R2+L 7
R3+L 21
P1+Max 0.004
P2+Max 0.024
P3+Max 0.004
scrive di prelievi, mi sembra coerente che la "R1+L" sia più bassa visto che è una fascia attiva durante la produzione, anche la R2+L e bassa perchè ricade anche lei nella zona di produzione.
Ovviamente con quei valori così bassi si sta riferendo al contatore di produzione non di scambio, i consumi A1,A2,A3 sono quelli dell'inverter e degli eventuali accessori di monitoraggio.
Eventualmente nel titolo dovrebbero aggiungere dopo contatore "di produzione".


Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5745
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: È normale che la potenza reattiva nel contatore sia 50% dell'attiva?

Messaggio da VPP »

Forse dovrebbe chiarire cosa intende con "contatore di immissione". Comunque il fatto che seppur erroneamente si riferisse a eventuali penali da pagare per l'energia reattiva fa più propendere per il contatore di scambio e non quello di produzione.
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1009
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: È normale che la potenza reattiva nel contatore sia 50% dell'attiva?

Messaggio da gigicar »

è sicuramente quello di produzione perchè prelievi così bassi, in quello di scambio, possono esistere solo un paio di giorni dopo l'installazione del contatore nuovo. Inoltre marco ha valori simili e sicuramente ha l'impianto da diverso tempo.
Io posso leggerli domani mattina, il primo contatore che mi installarono, GIST 2006, oltre ai valori scritti sopra mi dava anche i valori della reattiva capacitiva.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5745
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: È normale che la potenza reattiva nel contatore sia 50% dell'attiva?

Messaggio da VPP »

Ho appena fatto le letture di settembre e confermo che sul contatore di produzione ho valori di potenza reattiva in prelievo tutti uguali a zero.

La potenza reattiva in immissione invece è maggiore di zero ma in percentuale su oltre 10 MWh prodotti in due anni sono valori comunque risibili.
Ultima modifica di VPP il 03/10/2022, 20:11, modificato 1 volta in totale.
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1009
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: È normale che la potenza reattiva nel contatore sia 50% dell'attiva?

Messaggio da gigicar »

Letto oggi, prelievo contatore di produzione periodo precedente:
A1+ 6
A2+ 16
A3+ 30
R1+L 30
R2+L 32
R3+L 24
Contatori installati aprile 2018 (terzo contatore di produzione dal 2007)
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”