Come gestisce la ricarica solare la wallbox Prism?

Prism di Cartender è per chi preferisce un prodotto 100% Made in Italy , in versione monofase regolabile da 1,4 a 7,5 kW e trifase da 4,2 a 22 kW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6743
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Come gestisce la ricarica solare la wallbox Prism?

Messaggio da pepo154 »

Non ho mai avuto una wallbox con la sonda per l'impianto fotovoltaico ma un amico mi sta chiedendo informazioni.
Dato che la Corsa-e a quanto pare se si interrompe la ricarica potrebbe non partire più chiedo una cosa: è possibile impostare una ricarica che segue la produzione dell'impianto fotovoltaico ma sotto una certa soglia (facciamo finta 8 A) non scende? In tal modo comunque la macchina si ricarica un minimo anche in assenza di sole...


Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37056
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come gestisce la ricarica solare la wallbox Prism?

Messaggio da marco »

pepo154 ha scritto:Dato che la Corsa-e a quanto pare se si interrompe la ricarica potrebbe non partire più
Ma questa dove l'hai letto? Certo che riparte, lo vedi anche ogni volta che apri e chiudi la macchina che va in stand by e poi riparte. Per il resto ha molti soiutare sulla Prism, ma attendiamo fiduciosi qualche possessore.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5733
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Come gestisce la ricarica solare la wallbox Prism?

Messaggio da VPP »

Ti confermo che se c'è una situazione di start&stop frequente della ricarica (p.e. per passagio di nubi o carichi intermittenti in casa) dopo poche volte la spia diventa rossa e la ricarica non riparte con la wallbox (nel mio caso Zappi) che segnala "Waiting for EV". L'unico modo di risolvere la situazione è di estrarre e inserire nuovamente il connettore, da remoto non si riesce a fare nulla.

Occasionalmente compare sul cruscotto un messaggio che indica una "modalità di risparmio energetico" che fa pensare che sia un maldestro tentativo di preservare la batteria a 12V evitando continui risvegli.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6743
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Come gestisce la ricarica solare la wallbox Prism?

Messaggio da pepo154 »

Esatto quello intendevo, da capire da chi la ha se esiste una modalità di carica minima.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37056
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come gestisce la ricarica solare la wallbox Prism?

Messaggio da marco »

VPP ha scritto:Ti confermo che se c'è una situazione di start&stop frequente della ricarica (p.e. per passagio di nubi o carichi intermittenti in casa) dopo poche volte la spia diventa rossa e la ricarica non riparte
Che strano! Non sapevo perché in due anni e passa non mi è mai capitato di entrare in questa situazione, quindi ricarica mai interrotta per me... comunque buono a sapersi.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5733
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Come gestisce la ricarica solare la wallbox Prism?

Messaggio da VPP »

Ma hai una wallbox con gestione della produzione fotovoltaico? Se carichi a potenza fissa lasciando l'auto attaccata ininterrottamente per ore il problema non l'avrai mai ma con la gestione automatica della produzione si possono avere interruzioni molto frequenti se per esempio ci sono nubi che transitano velocemente o la resistenza del forno attacca e stacca continuamente. In quel caso alla terza o al più alla quarta interruzione la Corsa va in protezione e tocca staccare il cavo. In quelle situazioni io decido se disattivare la ricarica o se mettere il modo ECO della Zappi che non interrompe mai anche se la produzione va a zero, a seconda se penso che l'auto mi serva carica in fretta o meno.

Per tornare in topic non mi pare che la Prism abbia l'equivalente del modo ECO della Zappi ma aspettiamo che qualcuno con esperienza diretta confermi o smentisca.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6743
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Come gestisce la ricarica solare la wallbox Prism?

Messaggio da pepo154 »

Vorrei appunto che tenesse un minimo di 8 A e poi salisse se c’è produzione altrimenti rimanesse a 8 A.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5733
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Come gestisce la ricarica solare la wallbox Prism?

Messaggio da VPP »

Manco a farlo apposta oggi pomeriggio dopo due interruzioni nell'arco di 2 ore (la resistenza della lavastoviglie) la Corsa è andata in errore e ho dovuto scendere a riattaccare il cavo per resettarlo. Una grandissima scocciatura...
altristavrogin
★★★ Intenditore
Messaggi: 881
Iscritto il: 19/05/2020, 18:14
Località: Verona
Veicolo: ID.3 - e-up!

Re: Come gestisce la ricarica solare la wallbox Prism?

Messaggio da altristavrogin »

io ho la Prism solar e vedo infatti che in modalità solare se non c'è sufficiente potenza va in pausa attesa potenza. poi riparte. se desidero che continui passo in normal, eventualmente settando un amperaggio minimo, non so se esiste un modo automatizzato per questo....
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6743
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Come gestisce la ricarica solare la wallbox Prism?

Messaggio da pepo154 »

Perché leggendo da questa pagina di Silla sembra si possa fare:
Impianto solare e rete elettrica insieme

Esiste anche un’altra funzionalità molto intelligente di Prism, ed è quella che integra la produzione dell’impianto fotovoltaico con un minimo di energia prelevato dalla rete. Se per esempio il tuo impianto solare è troppo piccolo, oppure durante l’inverno quando la produzione solare è minore, o ancora se i tuoi consumi medi di casa sono troppo alti per avere energia solare a sufficienza per la ricarica dell’auto elettrica con l’impianto solare, allora puoi configurare Prism affinché prelevi comunque un certa quantità di energia dalla rete quando la produzione solare non basta. E quanta energia prelevare dalla rete in aggiunta alla produzione solare lo decidi tu, da solo ed in qualunque momento tu voglia farlo, devi solo modificare questa configurazione.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Prism”