Come calcolare potenza PdC equivalente a 5.000 metri cubi di gas?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5734
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Come calcolare potenza PdC equivalente a 5.000 metri cubi di gas?

Messaggio da VPP »

Mugna ha scritto: Si lo hai interpretato male...
Forse sono tratto in inganno dal fatto che hai associato costo e complessità del sistema all'efficienza che invece non c'entra nulla.

Quindi secondo te è più "efficiente" fare ACS istantanea con un rendimento medio di 0,36 che non produrla con un COP>3 è accumularla? Quanto credi che perda un accumulo coibentato in 24H?



Mugna
★★★ Intenditore
Messaggi: 477
Iscritto il: 25/08/2020, 16:16
Località: Casole d'Elsa
Veicolo: Peugeot e 208 GT

Re: Come calcolare potenza PdC equivalente a 5.000 metri cubi di gas?

Messaggio da Mugna »

VPP ha scritto:Forse sono tratto in inganno dal fatto che hai associato costo e complessità del sistema all'efficienza che invece non c'entra nulla.

Quindi secondo te è più "efficiente" fare ACS istantanea con un rendimento medio di 0,36 che non produrla con un COP>3 è accumularla? Quanto credi che perda un accumulo coibentato in 24H?
Il mio intervento è nato dal fatto che avevo forse male interpretato un commento che indicava come “sbagliato” far fare ACS alla caldaia nel caso di sistema ibrido.

Ho usato la parola “efficiente” senza aggiungere “dal punto di vista energetico”, per dire a mio parere che avendo un sistema ibrido è più efficiente per l’utente (nel senso di più rispondente in pieno ai propri fini), far produrre ACS alla caldaia e non sostenere il costo per l’acquisto e installazione di un accumulo, risparmiare spazio, non avere il rischio legionella, che i cicli antilegionella (che consumano energia) non evitano del tutto perché l’acqua andrebbe fatta circolare per x tempo ad alta temperatura in tutto l’impianto, ed evitare comunque di stoccare tanti litri di acqua calda 24 h all’anno, anche se un giorno hai bisogno di soli 20 litri di acqua.

Questo ripeto, avendo un sistema ibrido con due generatori, spero di essere riuscito a far capire il senso del mio discorso.

Il mio accumulo da 196 litri di targa disperde 67W.
roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1302
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: Come calcolare potenza PdC equivalente a 5.000 metri cubi di gas?

Messaggio da roosters »

Mugna ha scritto: , poi ho citato il rischio legionella che con ACS istantanea non esiste
La legionella si crea con acqua con temperatura non alta e stagnante...se uno la casa i il bollitore lo usa non vedo il problema...
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”