Cosa ne pensate di questi componenti per FV off-grid da 800 W?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Pluto
★★ Apprendista
Messaggi: 89
Iscritto il: 24/03/2022, 12:55
Veicolo: Horwin EK3

Cosa ne pensate di questi componenti per FV off-grid da 800 W?

Messaggio da Pluto »

Salve a tutti i navigati (e non) del fotovoltaico.

Mi sto guardando attorno per un impiantino fotovoltaico stand alone da circa 800W adatto alle mie misere tasche e ci capisco ancora poco. La paura di buttare soldi è tanta.

Ad ogni modo, ecco i finalisti delle mie prime ricerche da foto-infante quale sono. Che ne pensate?

https://www.solarenergypoint.it/shop/su ... rnice-nera

https://www.solarenergypoint.it/shop/im ... latore-pwm

https://www.solarenergypoint.it/shop/im ... &order=ASC



MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1685
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Cosa ne pensate di questi componenti per FV off-grid da 800 W?

Messaggio da MaxVe »

Hai intenzione di fare un impianto isolato dalla rete elettrica della casa?
Che cosa vorresti alimentare ?
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
Avatar utente
Pluto
★★ Apprendista
Messaggi: 89
Iscritto il: 24/03/2022, 12:55
Veicolo: Horwin EK3

Re: Cosa ne pensate di questi componenti per FV off-grid da 800 W?

Messaggio da Pluto »

MaxVe ha scritto:Hai intenzione di fare un impianto isolato dalla rete elettrica della casa?
Che cosa vorresti alimentare ?
Si.

Vorrei caricare lo scooter, alimentare PC, luci di casa, TV, macchina del caffè e magari mezz' oretta di acqua calda.
ale_rx
★★★ Intenditore
Messaggi: 311
Iscritto il: 27/07/2019, 0:04
Località: Brianza
Veicolo: gassata & Zoe r135

Re: Cosa ne pensate di questi componenti per FV off-grid da 800 W?

Messaggio da ale_rx »

con 1,3kwh di batteria forse riesci ad alimentare le luci di casa la tv e il pc per qualche ora.

scordati di caricarci pure lo scooter o peggio ancora l'acqua calda.
Avatar utente
Pluto
★★ Apprendista
Messaggi: 89
Iscritto il: 24/03/2022, 12:55
Veicolo: Horwin EK3

Re: Cosa ne pensate di questi componenti per FV off-grid da 800 W?

Messaggio da Pluto »

Io non voglio caricare lo scooter di sera ma di giorno. Con 800W perchè non dovrei riuscire ad attivare il caricatore?

Avatar utente
Pluto
★★ Apprendista
Messaggi: 89
Iscritto il: 24/03/2022, 12:55
Veicolo: Horwin EK3

Re: Cosa ne pensate di questi componenti per FV off-grid da 800 W?

Messaggio da Pluto »

La batterie è 2,88 kWh, 72v, 40Ah.

Il caricatore è AC: 200 - 240V, DC: 83V - 10A
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1685
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Cosa ne pensate di questi componenti per FV off-grid da 800 W?

Messaggio da MaxVe »

Perché se sei fortunato il massimo della produzione nei mesi vantaggiosi sara per circa mezz'ora-ora al giorno sui 700 W. Poi per il resto della giornata saranno sempre di meno e parliamo di quando c'è il cielo sereno e temperatura non elevate
Il tuo caricatore dello scooter consuma 830 Watt quindi non lo accenderai se non per un periodo limitato di tempo.

Le luci e il pc di casa nei giorni che non hai produzione come le accendi?
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
Avatar utente
Pluto
★★ Apprendista
Messaggi: 89
Iscritto il: 24/03/2022, 12:55
Veicolo: Horwin EK3

Re: Cosa ne pensate di questi componenti per FV off-grid da 800 W?

Messaggio da Pluto »

MaxVe e ale_rx, grazie delle risposte

Mamma mia che complicata la questione...

Riguardo i componenti linkati, che impressione avete?

Se potessi fare un piccolo step in più, che cosa mi converrebbe aggiungere o cambiare: +1 pannello o + capiente batteria (o altro)?

Grazie ancora.
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1685
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Cosa ne pensate di questi componenti per FV off-grid da 800 W?

Messaggio da MaxVe »

Non me ne volere ma dai dubbi che hai non credo che tu abbia le competenze per farti da solo un impianto off-grid. Giocare con questi prodotti può essere molto pericoloso.

Altra cosa, un impianto off-grid vuol dire che non è in nessun modo collegato alla rete. Quindi devi essere consapevole che ciò che ci attacchi potrebbe non funzionare per giorni se è nuvoloso.

Come porterai la corrente dove ti serve? Farai un impianto parallelo? Con che costi?

Se hai una capacità di spesa limitata secondo me ti conviene pensare ad un kit plug and play
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
Avatar utente
Pluto
★★ Apprendista
Messaggi: 89
Iscritto il: 24/03/2022, 12:55
Veicolo: Horwin EK3

Re: Cosa ne pensate di questi componenti per FV off-grid da 800 W?

Messaggio da Pluto »

Onestamente, mi aspettavo un consiglio del tipo: "metti un'altra batteria" oppure "dai un'occhiata a questo", ecc..." roba del genere...

Dall' inverter tirerei fuori una presa a muro alla quale collegherei una bella multipresa, evvia.

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”