Funzionamento anomalo impianto luci del Seat Mo

Silence S01 ha una potenza di 7 kW, è dotato di una batteria estraibile da 5,5 kWh che porta l'autonomia fino a 115 km e velocità massima di 100 km/h.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
paologronchi
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 23/08/2022, 13:45
Località: Genova
Veicolo: Seat Mo, MG Marvel R

Funzionamento anomalo impianto luci del Seat Mo

Messaggio da paologronchi »

Buongiorno a tutti,
ho un Seat Mo da circa 2 mesi e mi trovo benissimo.
Ora che le giornate cominciano ad accorciarsi mi è capitato di dover viaggiare con il buio e mi sono accorto di un comportamento "strano" delle luci.
Partendo dalla posizione base le luci diurne laterali e la corona circolare del faro anteriore sono accesi.
Accendendo le luci anabbaglianti (commutatore di destra sul manubrio) si accende il bulbo nel faro centrale ma contemporaneamente si spengono le luci diurne (mentre il faro circolare resta acceso). Ne consegue che rimane uno spazio di 2 o 3 metri non illuminato davanti allo scooter prima di vedere la parte illuminata dal faro e questo può diventare un problema in strade di montagna senza illuminazione pubblica e curve strette.
Per assurdo l'azionamento dei fari abbaglianti (senza accendere gli anabbaglianti) mantiene accese le luci diurne ma in questo modo mi ritrovo con illuminazione diffusa da 0 a 2 metri, poi un vuoto (faro anabbagliante spento) e poi la zona lontana illuminata dal faro alto.
Ho chiesto in officina se c'era modo di correggere questo comportamento che non ha alcuna spiegazione, ma mi hanno risposto che occorre agire sull'impianto elettrico e non lo si può fare durante il periodo di garanzia.
Basterebbe semplicemente portare il positivo 12V che accende la corona circolare del faro (l'unica che è sempre accesa in tutte le circostanze) al positivo delle luci diurne laterali.
I consumi delle luci a LED sono così bassi che non credo abbiano deciso di spegnerle in concomitanza con l'accensione degli anabbaglianti, penso più ad una dimenticanza in fase di progettazione.
E' un peccato perché le luci diurne nei primi 2 o 3 metri fanno una bella luca diffusa e verso il basso (un po' come fossero dei fendinebbia) ed in certe circostanze sono utilissime.
Qualcuno ha già viaggiato di notte e rilevato questa "problematica" ?


Amante dei veicoli elettrici. Ho Seat Mò 125 e MG Marvel R Luxury Electric

neutrino
★★ Apprendista
Messaggi: 74
Iscritto il: 08/01/2021, 16:13
Veicolo: e-Up 2020

Re: Funzionamento anomalo impianto luci del Seat Mo

Messaggio da neutrino »

paologronchi ha scritto:Basterebbe semplicemente portare il positivo 12V che accende la corona circolare del faro (l'unica che è sempre accesa in tutte le circostanze) al positivo delle luci diurne laterali.
I consumi delle luci a LED sono così bassi che non credo abbiano deciso di spegnerle in concomitanza con l'accensione degli anabbaglianti, penso più ad una dimenticanza in fase di progettazione.
Bisogna capire se l'elettronica lo supporta. I LED hanno consumi bassi ma se il driver sta lavorando al massimo, collegando due lampade invece di una, potresti bruciarlo.
paologronchi
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 23/08/2022, 13:45
Località: Genova
Veicolo: Seat Mo, MG Marvel R

Re: Funzionamento anomalo impianto luci del Seat Mo

Messaggio da paologronchi »

neutrino ha scritto: Bisogna capire se l'elettronica lo supporta. I LED hanno consumi bassi ma se il driver sta lavorando al massimo, collegando due lampade invece di una, potresti bruciarlo.
Hai perfettamente ragione.
Purtroppo non è facile avere le informazioni circa consumi e connettori dei fari laterali e del faro centrale, nonostante nel forum ci siano diversi link a siti che vendono i pezzi di ricambio.
Ci vorrebbe uno schema elettrico.
In un altro post ho visto che la procedura di accesso ai fari è abbastanza semplice, proverò a dare un'occhiata.
Amante dei veicoli elettrici. Ho Seat Mò 125 e MG Marvel R Luxury Electric
Portos74
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 29/06/2022, 19:07
Località: Toscana
Veicolo: Seat mò

Re: Funzionamento anomalo impianto luci del Seat Mo

Messaggio da Portos74 »

Penso che possa aiutare...
Allegati
Schema elettrico Silence.pdf
(354.92 KiB) Scaricato 816 volte
paologronchi
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 23/08/2022, 13:45
Località: Genova
Veicolo: Seat Mo, MG Marvel R

Re: Funzionamento anomalo impianto luci del Seat Mo

Messaggio da paologronchi »

Portos74 ha scritto:Penso che possa aiutare...
Grandioso!!! Grazie mille!
Per fortuna Silence e Seat sono gemelli e quindi lo schema presumo sia lo stesso.
Nei prossimi giorni proverò a fare un ponticello tra il cavo denominato PS Position (che ha alimentazione sempre attiva per corona circolare e posizioni posteriori) ed i cavi White Left e White Right che sono le luci diurne laterali.
Invece per l'altro problema che ho scritto in altro post della poca reattività del clacson temo non ci si possa fare molto perchè il tasto comanda un impulso che va alla ECU che si occupa di mandare corrente alla tromba (con un discreto ritardo).
Amante dei veicoli elettrici. Ho Seat Mò 125 e MG Marvel R Luxury Electric

Giatzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 138
Iscritto il: 15/05/2020, 13:03
Località: Cagliari

Re: Funzionamento anomalo impianto luci del Seat Mo

Messaggio da Giatzo »

Portos74 ha scritto:Penso che possa aiutare...
Grazie mille. Occhio che lo schema è del 2017, quindi sicuramente di un prototipo e probabilmente adesso potrebbe essere cambiato. Sapevo che alcune persone, in Spagna, lo avevano. Come hai fatto a recuperarlo?
SuperB65
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 30/05/2022, 9:05
Località: Ravenna
Veicolo: Seat Mo 125

Re: Funzionamento anomalo impianto luci del Seat Mo

Messaggio da SuperB65 »

Comunque le luci diurne in tutti i mezzi quando accendi i fari si spengono o calano di intensità, in oltre considera che le nostre sul Mo e s01 funzionano anche come indicatori di direzione quando attivi la freccia vien meno alimentazione alla luce bianca per dar posto al lampeggio arancione, con la modifica che vuoi far tu non succederebbe e quindi non credo che possa essere funzionale ne legale.
paologronchi
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 23/08/2022, 13:45
Località: Genova
Veicolo: Seat Mo, MG Marvel R

Re: Funzionamento anomalo impianto luci del Seat Mo

Messaggio da paologronchi »

Buon pomeriggio a tutti.
Concordo sull'osservazione che le luci diurne in certi modelli calano di intensità quando si accendono i fari, ma non ho mai visto spegnerle completamente.
Inoltre i led arancioni delle frecce sono separati anche nello stesso blocco ed il loro funzionamento è gestito con cavi differenti.
Premesso ciò vi riporto l'esito del mio tentativo.
Un volta scollegati gli spinotti delle luci diurne (rosa dx e grigio sx) la centralina è come se sentisse la mancanza di carico ed automaticamente accende i fari indipendentemente dal comando luci di destra (si accende persino la spia verde nel quadro) e questo mi sembra abbastanza intelligente per garantire comunque la visibilità dello scooter.
Per me questo è un vantaggio perchè tanto avrei scelto di andare sempre con gli anabbaglianti accesi.
A questo punto ho fatto una presa volante sul cavo che porta il 12V alla corona circolare del faro (cavo marrone del molex a fili sempre sotto tensione non appena si gira la chiave) e l'ho portato ai connettori delle luci diurne destro e sinistro utilizzando un morsetto ed i connettori originali così l'operazione è facilmente reversibile.
Dopo 3 giorni di utilizzo non ho notato alcun surriscaldamento o comportamento anomalo dell'impianto elettrico e va tutto a meraviglia con posizioni ed anabbaglianti sempre accesi. Quando si agisce sul comando sinistro degli abbaglianti gli anabbaglianti restano comunque accesi garantendo la massima visibilità sulle brevi, medie e lunghe distanze che era esattamente quello di cui avevo bisogno io muovendomi in stradine di montagna non illuminate.
Qualora dovessi portare il mezzo in officina mi basterà ricollegare i jack maschi delle posizioni ai jack femmina originali per ripristinare il funzionamento di serie.
Graie ancora per aver postato lo schema dell'impianto che confermo essere preciso pur trattandosi di una prima release.
Saluti,
Paolo
Amante dei veicoli elettrici. Ho Seat Mò 125 e MG Marvel R Luxury Electric
paologronchi
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 23/08/2022, 13:45
Località: Genova
Veicolo: Seat Mo, MG Marvel R

Re: Funzionamento anomalo impianto luci del Seat Mo

Messaggio da paologronchi »

Ciao a tutti,
dopo aver fatto la "variante" all'impianto elettrico anche di un Silence S01 posso dire che l'operazione non ha alcun effetto collaterale e per contro aumenta di molto la capacità di visione di notte a brevissima distanza dallo scooter.
Gli impianti elettrici dei 2 scooter sono praticamente identici e quindi sono andato a colpo sicuro nell'individuare i fili delle luci e quello della corona circolare a cui mi sono collegato per dare luce 12V ai fari laterali sempre e comunque.
Oltretutto ciò è compliant con il codice della strada circa i dispositivi di illuminazione per motoveicoli.
Purtroppo anche questa volta ero troppo preso dal "mettere le mani in pasta" che mi sono dimenticato di fare le foto delle varie fasi a beneficio di chi volesse provare in autonomia.
Paolo.
Amante dei veicoli elettrici. Ho Seat Mò 125 e MG Marvel R Luxury Electric
neutrino
★★ Apprendista
Messaggi: 74
Iscritto il: 08/01/2021, 16:13
Veicolo: e-Up 2020

Re: Funzionamento anomalo impianto luci del Seat Mo

Messaggio da neutrino »

Portos74 ha scritto:Penso che possa aiutare...
grazie 1000 per lo schema....quasi quasi mi studio un sistema per impostare la velocità fissa... :D

Però non si capisce la portata massima dell'S046 (luci alte) può alimentare i due Led.

Rispondi

Torna a “Silence S01 e Seat Mó”