Aumentando la potenza di questo impianto FV da 7,02 kWp devo passare alla trifase?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
alex9406
★★ Apprendista
Messaggi: 76
Iscritto il: 02/06/2021, 20:26

Aumentando la potenza di questo impianto FV da 7,02 kWp devo passare alla trifase?

Messaggio da alex9406 »

Buongiorno a tutti, io e la mia ragazza stiamo valutando di ampliare il nostro impianto FV da 7,02 kWp. L'Inverter dell'impianto è il Fronius Primo 6.0 da 6kW. L'impianto elettrico è in monofase, e il contatore elettrico è da 6kW.
Ho un pò di dubbi e spero che qualcuno mi possa aiutare:
1_ Se volessi portare il mio impianto dagli attuali 7,02 a magari 10/11 kWp, da quello che credo d'aver capito, devo cambiare il mio impianto da monofase a trifase, ma non ho capito cosa significa nel concreto...ovvero, devo cambiare tutto l'impianto elettrico di casa mia? Devo cambiare solo il quadro elettrico? In sostanza, vorrei capire quali lavori dovrei eseguire :D
2_Aumentando la potenza dovrei anche cambiare l'inverter giusto?
3_Stiamo valutando anche la possibilità di acquistare una batteria di accumulo, nel caso rimanessi con l'attuale potenza, dovrei cambiare l'inverter oppure posso abbinare la batteria al mio attuale inverter?
4_Data l'imminente uscita degli incentivi per l'acquisto di colonnine, per terminare l'impianto, stiamo valutando di prendere anche una colonnina per una futura macchina...la mia domanda è, anche in questo caso cambia avere un impianto monofase da uno trifase?

Spero di non aver violato il regolamento avendo fatto così tante domande nella discussione :D
Ringrazio in anticipo tutti coloro che vogliano aiutarmi a comprendere queste tematiche che ancora non ho ben capito.
Se potesse servire allego nel dettaglio il layout del mio impianto.
Grazie.
2022CF000003-SC01-PE-00 Ciranna schema copia.pdf
(67.75 KiB) Scaricato 23 volte
2022CF000003-PL01-PE-00 Ciranna layout copia.pdf
(178.64 KiB) Scaricato 29 volte



lazzalf
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 15/09/2022, 11:26

Re: Aumentando la potenza di questo impianto FV da 7,02 kWp devo passare alla trifase?

Messaggio da lazzalf »

Salve visto che ci sono passato di recente nel montare un impianto in trifase spero di essere di aiuto :P

1 - Tranne zone dove ti permettono di avere l'impianto fino a 10 kWp anche in monofase (dipende da e-distribuzioni), di base comporta il cambio da monofase a trifase.
Ho fatto da poco anche io questo cambio per mettere l'impianto fotovoltaico e (per fortuna :D) non richiede di rifare l'impianto di casa.
Riassumendo richiede:
- Di cambiare il contatore da monofase a trifase (da parte di e-distribuzioni) e, se non già presente dietro il contatore, far arrivare le altre 2 fasi dalla rete elettrica. Il cavo della rete elettrica è in trifase a volte viene portato dietro il contatore direttamente il cavo in trifase e poi collegato solo il neutro + 1 fase al contatore monofase. In questo caso è più semplice perchè non richiede di mettere altri cavi, ma basta sostituire il contattore e attaccare il neutro + tutte e 3 le fasi. Altrimenti se hanno portato solo fase + neutro al contatore devono far partire un nuovo cavo dalla rete elettrica e portarlo al contatore. Comunque di tutta questa parte se ne occupa e-distribuzioni (pagando a seconda della distanza, se devono mettere un cavo nuovo, e dei lavori che devono fare).
- Dal contatore trifase parte il cavo trifase che deve arrivare ad un nuovo quadro elettrico, il quadro elettrico trifase, da dove partiranno il netro e 1 fase che alimenterà l'attuale quadro elettrico monofase che avete in casa (la trifase può essere anche sbilanciata, non per forza richiede un partizionamento di tutti i carichi abitativi). Nel quadro elettrico trifase saranno connessi anche gli inverter dei pannelli solari (che potrebbero essere in trifase), il meter in trifase per far funzionare i pannelli ed equilibrare immissioni/prelievi sulle 3 fasi, ed eventuali altri carichi in trifase o in monofase (anche in quadri separati) messi su altri fasi.

2 - Entrambi, puoi cambiarlo e mettere un inverter trifase di potenza adeguata che accoglie tutti i pannelli oppure è possibile mettere due inverter in parallelo. Nel mio caso, che ho un impianto huawei, ho un inverter trifase da 6kW ed un inverter monofase da 5kW in parallelo (sulla fase principale che uso in ambito domestico). Però su questo punto non conosco bene come funziona con inverter di marche diverse lato meter.
Nel caso di trifase viene conteggiata la somma sulle fasi per eventuali prelievi / immissioni. Per esempio se immetti 2kW su 2 fasi e prelevi 4kW dalla terza fase non ti viene conteggiato nessun prelievo, per quello il quadro della tua casa può essere anche su una sola fase.

3 - Non conosco l'inverter quindi non so se ha possiblità di una batteria compatibile (cercando rapidamente su intermet mi sembra sia possibile ma su questo lascio rispondere altri più esperti), comunque in caso non vuoi cambiare inverter esistono batterie messe lato AC come quella Tesla. Altrimenti se cambi inverter puoi mettere sicuramente degli inverter con batterie compatibili lato DC (con la batteria connessa direttamente all'inverter).

4 - La colonnina elettrica monofase può arrivare fino ad un certo livello di potenza di ricarica (tipo 7 kW), quella trifase può essere anche più alta. Se fate l'impianto in trifase vi combiene metterla trifase a questo punto perchè avere possibilità di regolare una potenza di ricarica maggiore (anche per il futuro se volete fare un ulteriore aumento).
Ultima modifica di lazzalf il 06/10/2022, 11:14, modificato 5 volte in totale.
Fotovoltaico: 12kWp pannelli SunPower Maxeon 3 - inverter SUN2000-6KTL-M1 con accumulo LUNA2000 e inverter SUN2000-5KTL-L1 con accumulo LUNA2000
Pompa di Calore: Hitachi Yutaki S80
alex9406
★★ Apprendista
Messaggi: 76
Iscritto il: 02/06/2021, 20:26

Re: Aumentando la potenza di questo impianto FV da 7,02 kWp devo passare alla trifase?

Messaggio da alex9406 »

lazzalf ha scritto:
Di cambiare il contatore da monofase a trifase. Comunque di tutta questa parte se ne occupa e-distribuzioni.
Grazie mille per aver riportato la tua esperienza, in merito a quanto scritto da te sopra, per fare tutto ciò, ovvero, sopralluogo per verificare la presenza o meno dei cavi e per l'installazione, ci ha pensato la società che ti ha installato il FV, oppure hai dovuto pensarci te, facendo tutte le pratiche ecc?
Te lo chiedo perchè c'è un'azienda che mi ha fatto un preventivo per un FV da 3kWp ( da aggiungere al mio attuale ), più l'installazione di 2 batterie di accumulo da 5kW, e io da ignorante in materia mi chiedo, è una cosa che posso fare con il mio attuale impianto, oppure mi vogliono vendere una cosa, che poi mi costa il doppio perchè magari mi costa il doppio dovendo cambiare contatore, inverter o comunque prendere un altro inverter?
Grazie.
lazzalf
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 15/09/2022, 11:26

Re: Aumentando la potenza di questo impianto FV da 7,02 kWp devo passare alla trifase?

Messaggio da lazzalf »

Nel mio caso ci ha pensato l'azienda che installava il fotovoltaico a contattare e-distribuzione ed a fare tutte le pratiche. Poi a fare il sopralluogo è passato uno di e-distribuzioni a guardare la questione dei cavi dietro il contatore che ti dicevo prima.
Per il cambio contatore in trifase e l'aumento di potenza preparati a sborsare più di 500€ (se sei fortunato e il cavo trifase arriva già dietro il tuo contatore). E se cambi in trifase questo lo devi sborsare.

Percaso sai che marca di inverter o batterie ti vogliono mettere? Poi un'altra informazione che può essere utile è se sai quante stringhe hai con gli attuali pannelli fotovoltaici e se ci sono ottimizzatori (che può influenzare il fatto se conviene mettere un inverter in parallelo o metterne uno nuovo come costi).

EDIT: Ho visto i progetti che avevi condiviso e sono su 2 stringhe.
Ultima modifica di lazzalf il 06/10/2022, 11:12, modificato 3 volte in totale.
Fotovoltaico: 12kWp pannelli SunPower Maxeon 3 - inverter SUN2000-6KTL-M1 con accumulo LUNA2000 e inverter SUN2000-5KTL-L1 con accumulo LUNA2000
Pompa di Calore: Hitachi Yutaki S80
alex9406
★★ Apprendista
Messaggi: 76
Iscritto il: 02/06/2021, 20:26

Re: Aumentando la potenza di questo impianto FV da 7,02 kWp devo passare alla trifase?

Messaggio da alex9406 »

lazzalf ha scritto: Percaso sai che marca di inverter o batterie ti vogliono mettere? Poi un'altra informazione che può essere utile è se sai quante stringhe hai con gli attuali pannelli fotovoltaici e se ci sono ottimizzatori.
Senza nome.png
Senza nome.png (80.33 KiB) Visto 597 volte
Qui sotto ti ho caricato lo schema delle stringhe dell'impianto.

I pannelli sono 18 della Sunpower Maxeon 3 da 390W senza ottimizzatori, perchè non ho ombreggiature.
Quindi nel caso dovessi aggiungere altri pannelli devono essere per forza della stessa e della stessa potenza dei miei attuali giusto?

Per quanto riguarda la marca ancora non mi sono fatto dare queste informazioni perchè prima volevo verificare se appunto fosse possibile fare tutto come sopra descritto.

lazzalf
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 15/09/2022, 11:26

Re: Aumentando la potenza di questo impianto FV da 7,02 kWp devo passare alla trifase?

Messaggio da lazzalf »

alex9406 ha scritto:Quindi nel caso dovessi aggiungere altri pannelli devono essere per forza della stessa e della stessa potenza dei miei attuali giusto?
Se mantieni i pannelli su stringhe diverse non ci vedo nessun problema anche se sono pannelli diversi. In caso di mixing su stessa stringa invece non saprei.

Per la fattibilità dell'impianto (dalla mia conoscenza, ma su questo attendi qualcuno più esperto di me) teoricamente è fattibile ma senza dati precisi (tipo di inverter se trifase / monofase), tipo di batterie (su quale inverter, se lato DC o lato AC) è difficile capire cosa vogliono fare. Poi in tutto questo dovranno montare 1 o più nuovi meter (che dovranno essere nel preventivo).
E una cosa che devi chiedere per il quadro elettrico trifase, se passate a trifase, è un costo extra o è nel preventivo?
Ultima modifica di lazzalf il 05/10/2022, 17:33, modificato 1 volta in totale.
Fotovoltaico: 12kWp pannelli SunPower Maxeon 3 - inverter SUN2000-6KTL-M1 con accumulo LUNA2000 e inverter SUN2000-5KTL-L1 con accumulo LUNA2000
Pompa di Calore: Hitachi Yutaki S80
alex9406
★★ Apprendista
Messaggi: 76
Iscritto il: 02/06/2021, 20:26

Re: Aumentando la potenza di questo impianto FV da 7,02 kWp devo passare alla trifase?

Messaggio da alex9406 »

lazzalf ha scritto: E una cosa che devi chiedere per il quadro elettrico trifase, se passate a trifase, se se ne occupano loro o è un costo extra?
Questa è un'altra cosa che devo chiedere. Te se posso chiedere più o meno quanto hai dovuto spendere per cambiare il quadro elettrico quanto hai dovuto spendere? sempre se vuoi dirmelo :D
No perchè io da ignorante in materia, pensavo che dovessi cambiare tutto l'impianto di casa, essendo una casa nuova non mi piaceva molto come idea :D
Però se il lavoro per quanto riguarda l'impianto elettrico consiste nel portare eventualmente un cavo nel contatore o cambiare contatore, e cambiare il quadro elettrico, non penso che sia un lavoro gravoso, sia in termini economici sia proprio in termini di lavori da fare nell'impianto elettrico.
lazzalf
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 15/09/2022, 11:26

Re: Aumentando la potenza di questo impianto FV da 7,02 kWp devo passare alla trifase?

Messaggio da lazzalf »

alex9406 ha scritto:Questa è un'altra cosa che devo chiedere. Te se posso chiedere più o meno quanto hai dovuto spendere per cambiare il quadro elettrico quanto hai dovuto spendere? sempre se vuoi dirmelo :D
A me hanno incluso tutto nel pacchetto completo. Quindi non saprei darti un costo preciso del singolo quadro elettrico. Mi spiace :cry:

Comunque, non sembra, ma fare un quadro elettrico nuovo (poi dipende dalla componentistica dentro) tra manodopera, materiali e cavi di collegamento fai presto ad arrivare poco sotto 1000€. Pensa che solo il meter trifase, di cui ti accennavo prima, costa sui 250€ almeno. In confronto è sicuramente minore che rifare l'impianto di casa nuovo :lol: :lol: .
Ultima modifica di lazzalf il 05/10/2022, 17:32, modificato 2 volte in totale.
Fotovoltaico: 12kWp pannelli SunPower Maxeon 3 - inverter SUN2000-6KTL-M1 con accumulo LUNA2000 e inverter SUN2000-5KTL-L1 con accumulo LUNA2000
Pompa di Calore: Hitachi Yutaki S80
alex9406
★★ Apprendista
Messaggi: 76
Iscritto il: 02/06/2021, 20:26

Re: Aumentando la potenza di questo impianto FV da 7,02 kWp devo passare alla trifase?

Messaggio da alex9406 »

lazzalf ha scritto: Comunque, non sembra, ma fare un quadro elettrico nuovo (poi dipende dalla componentistica dentro) tra manodopera, materiali e cavi di collegamento fai presto ad arrivare sui 1000€. Pensa che solo il meter trifase costa sui 250€ almeno. In confronto è sicuramente minore che rifare l'impianto di casa nuovo :lol: :lol: .
Si hai perfettamente ragione, però mi aspettavo di dover cambiare proprio TUTTO l'impianto di casa :D

Comunque grazie mille per l'aiuto :)
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5733
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Aumentando la potenza di questo impianto FV da 7,02 kWp devo passare alla trifase?

Messaggio da VPP »

alex9406 ha scritto: 1_ Se volessi portare il mio impianto dagli attuali 7,02 a magari 10/11 kWp, da quello che credo d'aver capito, devo cambiare il mio impianto da monofase a trifase, ma non ho capito cosa significa nel concreto...ovvero, devo cambiare tutto l'impianto elettrico di casa mia? Devo cambiare solo il quadro elettrico? In sostanza, vorrei capire quali lavori dovrei eseguire :D
Fino a 10 kw in teoria potrebbero autorizzarti in monofase. Considera che si mette ormai quasi sempre più panneli rispetto alla potenza nominale dell'inverter e quindi potresti avere 10-11 kW di pannelli con solo 8-9 kW di potenza nominale in immissione. I lavori da eseguire in casa meglio farli valutare da un elettricista perché bisogna vedere come è messo l'impianto adesso. Superando i 6 kW poi ci vorrà il progetto firmato da un ingegnere abilitato che è un costo supplementare.
2_Aumentando la potenza dovrei anche cambiare l'inverter giusto?
Assolutamente no, gli inverter sono sempre parallelabili e se l'impianto esistente non ha già 25-30 anni buttarlo via non ha proprio senso.
3_Stiamo valutando anche la possibilità di acquistare una batteria di accumulo, nel caso rimanessi con l'attuale potenza, dovrei cambiare l'inverter oppure posso abbinare la batteria al mio attuale inverter?
Lascia stare la batteria, sono soldi regalati a chi te la vende e ti bruci i guadagni degli impianti per i prossimi 15 anni minimo.
4_Data l'imminente uscita degli incentivi per l'acquisto di colonnine, per terminare l'impianto, stiamo valutando di prendere anche una colonnina per una futura macchina...la mia domanda è, anche in questo caso cambia avere un impianto monofase da uno trifase?
Sì e no. Una wallbox monofase andrà sempre in monofase anche se l'impianto passa a trifase, come qualsiasi altro elettrodomestico, e quindi caricherai al massimo a 7,4 kW. Una wallbox trifase andrà in trifase fino a 11 kW solo se collegata ad un impianto trifase altrimenti andrà in monofase e al massimo a 7,4kW.

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”