Può un monopattino diventare un sostituto di una moto?

Forum per discutere dei monopattini elettrici, mezzi eco-friendly fatti per sfrecciare nei quartieri,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
pipe77
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/08/2019, 12:49
Località: Segrate

Re: Può un monopattino diventare un sostituto di una moto?

Messaggio da pipe77 »

Be ok, la multa c'è e pure grossa, ma ci sono un pò di cose contestabili!!!

Intanto un monopattino con il sellino non è un monopattino, ma un mini scooter.
Poi ha beccatto i vigili pignoli che hanno voluto trovare tutti i cavilli...ovvero l'assicurazione...la normativa non mi pare che obblighi ad averne una, quindi multa contestabile, o magari è applicabile ad un monopattino con il sellino.
E poi una multa del genere sarebbe potuta essere applicata da sempre. Quanta gente ha sempre utilizzato, skateboard, pattini o monopattini non elettrici per strada e nessuno ha mai detto niente, lo stesso dovrebbe valere adesso.



pipe77
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/08/2019, 12:49
Località: Segrate

Re: Può un monopattino diventare un sostituto di una moto?

Messaggio da pipe77 »

Vabbè, ieri ho ordinato il Ninebot ES2 su Amazon, arrivato questa mattina prestissimo.
Ho avuto il tempo di montare il manubrio e provare a fare un giro in cortile, nulla di più semplice la guida, da vedere in strada con tutte le problematiche di ciclabili, dossi e buche varie.
L'ho messo in carica perchè non era completamente carico.
Quando torno a casa, mi registro all'app e associo il monopattino con il cell, così da sbloccare il tutto, compresa la velocità.

Primo problema:
Dal tardo pomeriggio di oggi e per tutto domani, pioverà...con la moto non mi sarei posto il problema, mi sarei messo tutte le coperture adeguate e sarei andato...con il monopattino, anche se mi vesto da capo a piedi...non posso uscire visto che è sconsigliato l'uso sotto la pioggia, l'attraversamento di pozzanghere etc etc....

Avrà senso uscire con monopattino alla mano...prendere il bus davanti casa...poi la metro...e portarlo a traino fino in ufficio e viceversa con la speranza che smetta di piovere e quindi poterlo utilizzare?

Che dite?
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37128
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Può un monopattino diventare un sostituto di una moto?

Messaggio da marco »

Noi il monoruota l'abbiamo già usato sotto l'acqua, pure in mezzo alla pozzanghere ed addirittura attraversato le fontane in centro a Reggio, con getti d'acqua che partono da sotto: perché il monopattino dovrebbe essere diverso?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
pipe77
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/08/2019, 12:49
Località: Segrate

Re: Può un monopattino diventare un sostituto di una moto?

Messaggio da pipe77 »

Ciao Marco, semplicemente perché il manuale d'uso dice di non utilizzarlo sotto la pioggia e di non passare dentro le pozzanghere. Magari il monoruota che hai utilizzato non ha questo tipo di indicazioni.
Visto quanto detto dal costruttore in caso di danneggiamento sarebbero solo problemi miei perché la garanzia sarebbe invalidata.
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Può un monopattino diventare un sostituto di una moto?

Messaggio da mirko2016 »

pipe77 ha scritto:B.
E poi una multa del genere sarebbe potuta essere applicata da sempre. Quanta gente ha sempre utilizzato, skateboard, pattini o monopattini non elettrici per strada e nessuno ha mai detto niente, lo stesso dovrebbe valere adesso.
No assicurazione è obbligatoria per i mezzi soggetti a immatricolazione e i mezzi con motore che forniscono autonomamente movimento devono essere immatricolati.

Per l’art.50 del codice della strada:

“I velocipedi sono veicoli con due ruote o più ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare, per mezzo di pedali o di analoghi dispositivi, azionati dalle persone che si trovano sul veicolo; sono altresì considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 651
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: Può un monopattino diventare un sostituto di una moto?

Messaggio da luiriv »

marco ha scritto: Con questo perdi l'unico vantaggio del monopattino, ovvero la trasportabilità: rimane in compenso la scarsa sicurezza.
Invece secondo me la sicurezza dei monopattini aumenta montando ruote ragionevolmente alte e larghe (certo non come quelle dello Stator :) )

A proposito, a quanto pare il progetto di quest'ultimo non è stato abbandonato https://stator.com/ (come progettazione in generale non mi sembra da buttare, aumenterei solo un pó l'altezza da terra)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37128
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Può un monopattino diventare un sostituto di una moto?

Messaggio da marco »

luiriv ha scritto:secondo me la sicurezza dei monopattini aumenta montando ruote ragionevolmente alte e larghe
Certo, ma ricordiamoci che sei semplicemente appeso al manubrio, con una moto invece sei a cavalcioni (noi in enduro la stringiamo spesso anche fra le ginocchia)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 651
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: Può un monopattino diventare un sostituto di una moto?

Messaggio da luiriv »

marco ha scritto:
luiriv ha scritto:secondo me la sicurezza dei monopattini aumenta montando ruote ragionevolmente alte e larghe
Certo, ma ricordiamoci che sei semplicemente appeso al manubrio, con una moto invece sei a cavalcioni (noi in enduro la stringiamo spesso anche fra le ginocchia)
Forse dipende da "pilota" e percorso, a volte essere a cavalcioni di una moto o bici potrebbe essere pericoloso perché quando si perde l'equilibrio il veicolo trascina a terra chi lo sta guidando, mentre con il monopattino c'è la speranza di cadere in piedi (con i riflessi giusti ovviamente)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37128
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Può un monopattino diventare un sostituto di una moto?

Messaggio da marco »

luiriv ha scritto:mentre con il monopattino c'è la speranza di cadere in piedi (con i riflessi giusti ovviamente)
Dai, non esageriamo: che sia più pratico in certe situazioni posso crederlo, ma che sia più sicuro di una bici o moto proprio no, sia per le ruote ma anche appunto per il tipo di guida (e chi parla è uno che di tanto in tanto va anche in monoruota, il più pericolo fra tutti forse :lol: )
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Monopattini Elettrici”