Quale percentuale di scarica usare per accumulo Huawei Luna 2000?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
HornyCayman
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 03/10/2022, 21:41

Re: Quale percentuale di scarica usare per accumulo Huawei Luna 2000?

Messaggio da HornyCayman »

Buongiorno, anche io ho impostato la mia al 10% accedendo come installatore, dovresti provare, se non hanno cambiato la password dovrebbe essere "00000a" senza gli apici, da li puoi variare il parametro.
Anche a me hanno spiegato che hanno un buffer loro e quindi anche consumandola al 100% in realtà c'è sempre un po' di carica residua



Giovannm
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/09/2022, 12:10
Località: Latina

Re: Quale percentuale di scarica usare per accumulo Huawei Luna 2000?

Messaggio da Giovannm »

Parlato con assistenza Huawei e mi hanno confermato che può essere impostato anche a 0%; solo in casi in cui i pannelli dovessero stare fermi per diverso tempo (es se per pulizia da neve) è consigliabile alzare il limite. Quindi ho chiesto di portare al 5% con prelievo da rete in caso vada sotto e non ci sia sole.
Davidenani
★★★ Intenditore
Messaggi: 964
Iscritto il: 17/03/2021, 0:16
Località: Treviso
Veicolo: ID4 Pro Performance

Re: Quale percentuale di scarica usare per accumulo Huawei Luna 2000?

Messaggio da Davidenani »

Come si contattano?
elmato
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/10/2022, 9:34

Re: Quale percentuale di scarica usare per accumulo Huawei Luna 2000?

Messaggio da elmato »

Ciao a tutti. Confermo che dall'aggiornamento del weekend scorso anche l'app Android permette di modificare le impostazioni delle batterie ecc
elmato
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/10/2022, 9:34

Re: Quale percentuale di scarica usare per accumulo Huawei Luna 2000?

Messaggio da elmato »

Ciao a tutti. Io ho inverter huawei e 30 kWh di accumulo. Tra l'altro al momento ho sott'occhio 3 impianti fv identici, uno senza batterie, uno con 15 kWh e uno con 30 kWh. Avete notato che le batterie generano una perdita nel rendimento dell'impianto? Lo si nota dopo il tramonto, nei due impianti con batterie installate, che pian piano il calcolo della resa totale di giornata cala e anche al mattino che da quanto il fv comincia a produrre a quando la resa comincia a andare sopra lo 0 c'è un lasso di tempo non indifferente, più lungo per l'impianto da 30 che da 15 ovviamente. Penso sia perché l'app huawei calcola in negativo la perdita dovuta al funzionamento degli accumulatori e, non essendoci un valore negativo sulla resa totale, lo scala sul conteggio a inizio giornata. Sono l'unico che ha notato questa cosa? Non ho ancora ben quantificato il dato ma nell'arco delle 24 ore si parla di un consumo in negativo dai 2 ai 4,5 kWh, non proprio un valore insignificante
Ultima modifica di pepo154 il 20/10/2022, 12:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Unità di misura

Davidenani
★★★ Intenditore
Messaggi: 964
Iscritto il: 17/03/2021, 0:16
Località: Treviso
Veicolo: ID4 Pro Performance

Re: Quale percentuale di scarica usare per accumulo Huawei Luna 2000?

Messaggio da Davidenani »

Me ne sono accorto anche io, la differenza la rilevi anche andando a vedere il rendimento rilevato da “dentro” la scheda dell’app del dispositivo inverter e quella disponibile nella pagina principale con i flussi (il numero scritto in verde per intenderci) e mi sono dato la tua stessa spiegazione
michelem
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/06/2022, 12:43

Re: Quale percentuale di scarica usare per accumulo Huawei Luna 2000?

Messaggio da michelem »

elmato ha scritto:Ciao a tutti. Io ho inverter huawei e 30 kWh di accumulo. Tra l'altro al momento ho sott'occhio 3 impianti fv identici, uno senza batterie, uno con 15 kWh e uno con 30 kWh. Avete notato che le batterie generano una perdita nel rendimento dell'impianto? Lo si nota dopo il tramonto, nei due impianti con batterie installate, che pian piano il calcolo della resa totale di giornata cala e anche al mattino che da quanto il fv comincia a produrre a quando la resa comincia a andare sopra lo 0 c'è un lasso di tempo non indifferente, più lungo per l'impianto da 30 che da 15 ovviamente. Penso sia perché l'app huawei calcola in negativo la perdita dovuta al funzionamento degli accumulatori e, non essendoci un valore negativo sulla resa totale, lo scala sul conteggio a inizio giornata. Sono l'unico che ha notato questa cosa? Non ho ancora ben quantificato il dato ma nell'arco delle 24 ore si parla di un consumo in negativo dai 2 ai 4,5 kWh, non proprio un valore insignificante
certo che decresce perché il calcolo della resa dell'impianto PV lo fanno così:

PV yield = daily yield from inverter + battery day charge – battery day discharge

questo vuol dire che appena cala il sole il valore " – battery day discharge" va a decrementare il "PV yield" e se io sono partito con accumulo pieno alla mezzanotte e consumo fino al sorgere del sole e alle 18 al calare del sole accendo carichi a manetta avrò un valore giornaliero di resa totalmente falsato :) .
tatanka
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 25/10/2022, 9:37

Re: Quale percentuale di scarica usare per accumulo Huawei Luna 2000?

Messaggio da tatanka »


certo che decresce perché il calcolo della resa dell'impianto PV lo fanno così:

PV yield = daily yield from inverter + battery day charge – battery day discharge

questo vuol dire che appena cala il sole il valore " – battery day discharge" va a decrementare il "PV yield" e se io sono partito con accumulo pieno alla mezzanotte e consumo fino al sorgere del sole e alle 18 al calare del sole accendo carichi a manetta avrò un valore giornaliero di resa totalmente falsato :) .
A me come faccia i calcoli non torna molto.
In Particolare battery day discharge se lo si monitora su grafico giornaliero mostra solo i valori di scarica usati per alimentare carichi.
Se lo si mette su grafico mensile i valori giornalieri invece per battery discharge considerano anche una scarica (che suppongo autoscarica) perchè il totale è maggiore di quanto ottiene con la somma di tutti i valori nell'arco del giorno.

Questo dato è quello che più mi interessa. Su un impianto con nessun carico (appena installato ed attivato, casa disabitata, consumo inferiore ai 10W) le batterie nel periodo di buio (diciamo fra le 19:00 e le 7:00) perdono circa 8% della carica. E' normale?
Scarica_notturna.JPG
Scarica_notturna.JPG (19.31 KiB) Visto 1752 volte
Teourz
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 05/11/2022, 13:22
Località: Catania

Re: Quale percentuale di scarica usare per accumulo Huawei Luna 2000?

Messaggio da Teourz »

Mi sono accorto anche io oggi di questo problema.
Oggi ha piovuto a dirotto tutto il giorno e quel pochino che è stato prodotto non è stato conteggiato.

Però diversamente dai giorni scorsi dove la differenza era dovuta alla quantità immessa in batteria, sembra legata al consumo diretto.

N.B. Ieri hanno aggiornato l’app e questa è l’ultima versione, ma scaricata a fine giornata quindi le letture pregresse immagino fossero già salvate.

Strano
Soulnchain
★★ Apprendista
Messaggi: 66
Iscritto il: 27/12/2022, 9:14
Località: Vicenza

Re: Quale percentuale di scarica usare per accumulo Huawei Luna 2000?

Messaggio da Soulnchain »

Salve, mi intrometto nella discussione, sono un neofita e sto cercando di assorbire più conoscenze possibili per capirci meglio come funziona “realmente” un sistema FV.
Ho 11 pannelli da 400w, inverter Sun2000 4k e batterie Luna da 10 kWh.
Ammetto che il periodo non è il massimo per studiare il funzionamento vista la bassa resa invernale.
Mi hanno montato le batterie con il 33% di SOC, non hanno impostato nessun parametro di carica-scarica ecc. e l’impianto ha riconosciuto in automatico la presenza delle batterie.
SOC arrivava allo 0% e quando caricava di giorno arrivava al max 7%, poi la sera scaricava e le batterie si staccavano (diventavano grigie nel grafico dei flussi), ogni tanto la mattina verso le 5 prelevavano 1kw dalla rete e la mattina alle 8 quando si svegliava l’impianto, tornavano in funzione.
Da poco smanettando nell’app ho trovato le impostazioni del SOC minimo, il prelievo da rete, ecc. ma pur togliendo il prelievo da rete, continuavano a farlo lo stesso, oltre che ad immettere corrente in rete (pochi W) anche quando sarebbero stati necessari al carico dell’abitazione.
Oggi ho aggiornato il FW delle batterie ed ho notato che si sono spente con il 7% (non avevo cambiato nulla) e non hanno più immesso in rete, anzi, ho auto un prelievo costante che oscillava tra i 6 e i 9w sebbene i pannelli producessero 600W e i carichi ne richedessero 200, le batterie venivano caricate di 409W.
Non capisco la logica dietro il comportamento dell’impianto…
Perchè la batteria è andata offline al 7% invece di alimentare la casa?


P.s. ho accesso all’impianto con un altro iphone con account installatore ed ho notato che le impostazioni messe con account utente non vengono rilevate dall’account installatore, invece quello che imposto con account installatore poi lo vedo da account utente.

Scusate il post lungo ma ho poche idee ben confuse :?

Edit mod: la capacità della batteria si indica in kWh.
Valdagno (VI), 11 pannelli da 400w rivolti a NO, inverter Huawei 4k-L, batterie LUNA da 10kWh, smart meter.

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”