È normale un prelievo dalla rete di 100 W nonostante batterie e fotovoltaico?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
stefano4x4
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 02/10/2022, 19:24
Località: camaiore
Veicolo: Raw

Re: È normale un prelievo dalla rete di 100 W nonostante batterie e fotovoltaico?

Messaggio da stefano4x4 »

Si sì confermo ha preso usb 3 io L ho tolto e rimesso perché inizialmente avevo provato a collegare impianto con cavo ma poi sono tornato sul Wi-Fi.
Ma non ho capito da remoto chi devo sentire x farmelo aggiornare L installatore o assistenza HUAWEI ?



lazzalf
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 15/09/2022, 11:26

Re: È normale un prelievo dalla rete di 100 W nonostante batterie e fotovoltaico?

Messaggio da lazzalf »

Basta che senti il tuo installatore, lui ha il pannello remoto per eseguire l'aggiornamento senza problemi.

L'assistenza huawei è una alternativa, ma solo in caso se ci sono problemi con il tuo installatore, es azienda fallita o problemi nel contattarlo ecc...
Fotovoltaico: 12kWp pannelli SunPower Maxeon 3 - inverter SUN2000-6KTL-M1 con accumulo LUNA2000 e inverter SUN2000-5KTL-L1 con accumulo LUNA2000
Pompa di Calore: Hitachi Yutaki S80
stefano4x4
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 02/10/2022, 19:24
Località: camaiore
Veicolo: Raw

Re: È normale un prelievo dalla rete di 100 W nonostante batterie e fotovoltaico?

Messaggio da stefano4x4 »

Buongiorno stamani ho chiamato assistenza HUAWEI che dire eccezionali in pochi minuti mi hanno fatto aggiornamento è adesso anche io ho consumi bassi bassi nell ordine di 0.012/0.030.
Poi il tecnico mi ha detto che secondo lui L impianto non è ancora al 100% di produzione ma è limitato perché non sono ancora collegato all Enel vediamo quando sarò a regime.
Grazie dei consigli !
lazzalf
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 15/09/2022, 11:26

Re: È normale un prelievo dalla rete di 100 W nonostante batterie e fotovoltaico?

Messaggio da lazzalf »

Sono contento che hai risolto :D. Sì, l'assistanza huawei quando l'ho contattata via email in passato per alcuni dubbi/domande è stata velocissima a rispondermi nel giro di poche ore, sono molto efficienti su quel lato verso il cliente.
Fotovoltaico: 12kWp pannelli SunPower Maxeon 3 - inverter SUN2000-6KTL-M1 con accumulo LUNA2000 e inverter SUN2000-5KTL-L1 con accumulo LUNA2000
Pompa di Calore: Hitachi Yutaki S80
stefano4x4
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 02/10/2022, 19:24
Località: camaiore
Veicolo: Raw

Re: È normale un prelievo dalla rete di 100 W nonostante batterie e fotovoltaico?

Messaggio da stefano4x4 »

Dopo aggiornamento oggi ho consumato 15 kWh e dall impianto ha preso 0.96 kWh anche avendo batterie al 100% mi da un autosufficienza del 93.5 il mio amico che ha impianto con batteria tesla gira sempre sul 98% abitiamo a poche centinaia di preti tetto con stessa esposizione perché lui prende meno dalla rete ?
Ultima modifica di pepo154 il 07/10/2022, 20:55, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Unità di misura

lazzalf
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 15/09/2022, 11:26

Re: È normale un prelievo dalla rete di 100 W nonostante batterie e fotovoltaico?

Messaggio da lazzalf »

Per ora anche a me si mantiene sul 98% di autoconsumo.
Conviene che attendi per valutazioni finali quando ti abilitano per l'immissione per vedere se si abbassa perché mi sembra di aver letto da qualche parte che come sei configurato ora (tipo punto zero) forse ha margini leggermente maggiori.
Oltre al Dongle hai aggiornato (o ti hanno aggiornato) anche l'inverter e le batterie all'ultima versione? L'avevo scritto qualche post fa come si faceva.
Ultima modifica di lazzalf il 13/10/2022, 12:17, modificato 1 volta in totale.
Fotovoltaico: 12kWp pannelli SunPower Maxeon 3 - inverter SUN2000-6KTL-M1 con accumulo LUNA2000 e inverter SUN2000-5KTL-L1 con accumulo LUNA2000
Pompa di Calore: Hitachi Yutaki S80
stefano4x4
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 02/10/2022, 19:24
Località: camaiore
Veicolo: Raw

Re: È normale un prelievo dalla rete di 100 W nonostante batterie e fotovoltaico?

Messaggio da stefano4x4 »

Allora dopo svariate telefonate finalmente oggi sono riuscito a riparlare con assistenza HUAWEI avevo una batteria con aggiornamento obsoleto quindi a detta loro non lavorare in sintonia con le altre due.
Adesso i prelievi dalle rete sembrano ridotti a ulteriormente prima quando partiva la caldaia mi prendeva dalla rete anche 2/3 kw x pochi minuti adesso sembra che al massimo prenda 0.2 vediamo domani poi oggi mi hanno comunicato che il 25 ottobre mi metteranno contatore Enel e finalmente sarò operativo al 100%
palanzana
★★★ Intenditore
Messaggi: 142
Iscritto il: 22/07/2021, 10:23

Re: È normale un prelievo dalla rete di 100 W nonostante batterie e fotovoltaico?

Messaggio da palanzana »

i dati di accesso per l'inverter vengono dati dall'installatore? senza, non è possibile entrare nell'app per aggiornare i firmware?
lazzalf
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 15/09/2022, 11:26

Re: È normale un prelievo dalla rete di 100 W nonostante batterie e fotovoltaico?

Messaggio da lazzalf »

Per accedere agli inverter Huawei la password di default è "00000a", ci accedi attraverso l'app FusionSolar scannerizzando il Qrcode e collegandosi al wifilocale dell'inverter (in qualche post precedente ho spiegato come si fa). Con quello puoi aggiornare inverter e batterie facilmente (spesso ti chiede da solo se vuoi aggiornarlo appena ti ci colleghi).

Per aggiornare il firmware invece del SDongle lo può fare da remoto l'installatore (attraverso il suo pannello di controllo remoto del tuo impianto) o il supporto clienti Huawei. Da locale non può essere aggiornato facilmente come nel caso degli inverter/batterie (dovresti scaricarti offline lo zip del firmware fornito dal support clienti e attraverso una procedura caricarlo).
Fotovoltaico: 12kWp pannelli SunPower Maxeon 3 - inverter SUN2000-6KTL-M1 con accumulo LUNA2000 e inverter SUN2000-5KTL-L1 con accumulo LUNA2000
Pompa di Calore: Hitachi Yutaki S80
palanzana
★★★ Intenditore
Messaggi: 142
Iscritto il: 22/07/2021, 10:23

Re: È normale un prelievo dalla rete di 100 W nonostante batterie e fotovoltaico?

Messaggio da palanzana »

lazzalf ha scritto:Per accedere agli inverter Huawei la password di default è "00000a", ci accedi attraverso l'app FusionSolar scannerizzando il Qrcode e collegandosi al wifilocale dell'inverter (in qualche post precedente ho spiegato come si fa). Con quello puoi aggiornare inverter e batterie facilmente (spesso ti chiede da solo se vuoi aggiornarlo appena ti ci colleghi).

Per aggiornare il firmware invece del SDongle lo può fare da remoto l'installatore (attraverso il suo pannello di controllo remoto del tuo impianto) o il supporto clienti Huawei. Da locale non può essere aggiornato facilmente come nel caso degli inverter/batterie (dovresti scaricarti offline lo zip del firmware fornito dal support clienti e attraverso una procedura caricarlo).

grazie, sulla nuova app huawei non trovavo come loggarmi...le istruzioni e gli screen erano vecchie

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”