JuiceBox Cellular non si connette più alla rete cellulare

Waybox è una soluzione di ricarica che fornisce un’esperienza intelligente e completa, disponibile in diverse potenze e dotata di connettività.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
AndreaPasqualone
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/12/2021, 22:22

JuiceBox Cellular non si connette più alla rete cellulare

Messaggio da AndreaPasqualone »

Ciao a tutti, da febbraio mi hanno montato la juicebox da 22kw trifase di enelx. Ha sempre funzionato piuttosto bene, ma da fine luglio non si connette più in rete cellulare esponendo il colore viola del classico errore di mancanza di connessione di rete 4g lte.
Ieri è venuta l'assistenza per montare l'antenna esterna, ma la box continua a non connettersi. Il tecnico aveva nel furgone anche un'altra box che ha montato per provare a capire se il problema di connessione fosse una rottura della mia o un problema di connessione della zona.
Neanche quest'ultima si è connessiona.
Se non sbaglio la juicebox si appoggia a tim e i telefoni cellualari, anche di altri gestori (vodafone, tre, ho mobile, kena, very, ecc) funzionano molto bene senza particolari intoppi.
Le possibili problemi sono a sto punto due:
1. Il gestore ha modificato qualcosa nella mia zona, magari disattivando qualche protocollo o non so cosa, e in questo caso enelx deve aprire un ticket al gestore considerando che enelx pagherà l'utilizzo della connessione a livello nazionale.
2. Enelx, casualmente da quando è diventata way, ha problemi con alcuni contratti o schede.

Il fatto sta che da un giorno all'altro la box non si connette più ed io sono nei guai perche avevo attivo la opencharge e la box non invia ad enel i kWh utilizzati per la ricarica, non scalandoli dalla bolletta enel.
A qualcuno sta capitando questo problema?
Grazie
Ultima modifica di pepo154 il 05/10/2022, 8:34, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo e unità di misura



Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 444
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Re: JuiceBox Cellular non si connette più alla rete cellulare

Messaggio da VanFranco »

Secondo me hai ragione che il gestore ha modificato qualcosa nel senso che intorno a luglio-agosto tim nella mia zona ha tolto il 3g potrebbe essere che si la wallbox sia 4g ma la sim al suo interno no quindi non si collega o peggio ancora la sim si supporta il 4g ma il modulo gsm allinterno della wallbox no, non conoscendo il prodotto (wallbox) per caso non è possibile sostituire temporaneamente la sim con un'altra che sicuramente è 4g e vedere se si connette?
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW
Avatar utente
AndreaPasqualone
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/12/2021, 22:22

Re: JuiceBox Cellular non si connette più alla rete cellulare

Messaggio da AndreaPasqualone »

In effetti sul sito tim, selezionando la regione ed il comune di appartenenza, sembra che hanno staccato la rete 3g dal 16 LUGLIO al 30 SETTEMBRE.
Però nelle caratteristiche della juicebox è scritto connessione LTE. La tim invita a controllare l'utilizzo di sim di ultima generazione o 128k o superiore.

https://www.tim.it/assistenza/spegnimen ... 9e1a2ed27d
Avatar utente
AndreaPasqualone
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/12/2021, 22:22

Re: JuiceBox Cellular non si connette più alla rete cellulare

Messaggio da AndreaPasqualone »

Aggiornamento sul topic.
Mi ha chiamato il tecnico della ditta, in appalto con Enelx, che mi ha montato la box.
Hanno ricevuto molteplici richieste dello stesso tipo. Si stanno scollegando tutte le Juicebox in tutta Italia. Sembra che al momento si collegavano in 3g nonostante nelle specifiche tecniche è descritto connettività "LTE".
Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 444
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Re: JuiceBox Cellular non si connette più alla rete cellulare

Messaggio da VanFranco »

Se l'hardware è compatibile con LTE può essere che il firmware del GSM abbia qualche baco, altrimenti per fare prima sostituiscono o il modulo GSM o la wallbox in toto.
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW

Cex88
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 24/06/2022, 9:00

Re: JuiceBox Cellular non si connette più alla rete cellulare

Messaggio da Cex88 »

Ciao a tutti, ho il vostro stesso problema di connessione con led viola acceso da luglio, siete per caso riusciti a risolvere in qualche modo? Soluzioni? Grazieee
Avatar utente
AndreaPasqualone
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/12/2021, 22:22

Re: JuiceBox Cellular non si connette più alla rete cellulare

Messaggio da AndreaPasqualone »

Il colore viola è sintomono di mancata connessione dati. Nel mio caso è stata colpa della dismissione della rete 3g di Tim, però è stato risolto tramite l'intervento del tecnico di enelx way. E' stato sufficente fare un aggiornamento alla box, ma lo possono fare solo loro perchè hanno un applicativo che si connette via wifi.
Cex88
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 24/06/2022, 9:00

Re: JuiceBox Cellular non si connette più alla rete cellulare

Messaggio da Cex88 »

Grazie per la risposta, come posso fare aggiornamento? Devo necessariamente contattare loro? Chiedo dati i tempi molto lenti che hanno….
Grazie ancora
Avatar utente
AndreaPasqualone
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/12/2021, 22:22

Re: JuiceBox Cellular non si connette più alla rete cellulare

Messaggio da AndreaPasqualone »

Purtroppo sì. Chiamali e insisti più che puoi. In fondo sono loro che sono inadempienti perché garantiscono la connessione cellulare per 8 anni. Se non lo risolvono potresti richiede la risoluzione del contratto di vendita perché non rispetta quanto dichiarato.
Cex88
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 24/06/2022, 9:00

Re: JuiceBox Cellular non si connette più alla rete cellulare

Messaggio da Cex88 »

Ok grazie mille
Se per caso si trova una soluzione con strade alternative comunicatelo che farò un tentativo
Grazie ancora

Rispondi

Torna a “Waybox”