Cosa ne pensate di questo preventivo installazione wallbox da ChargeGuru?

Startup innovativa che ha lo scopo di facilitare il passaggio alla mobilità elettrica, proponendo soluzioni di ricarica adatte a tutti
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
sanzoghenzo
★★ Apprendista
Messaggi: 45
Iscritto il: 13/08/2020, 7:15
Località: Trento
Veicolo: Corsa-e Elegance

Cosa ne pensate di questo preventivo installazione wallbox da ChargeGuru?

Messaggio da sanzoghenzo »

Ciao, ad agosto ho chiesto un preventivo a ChargeGuru per installare una wallbox nel mio posto auto coperto, che non ha alcun impianto elettrico/predisposizione.

Scorporando la wallbox (Prism) dal preventivo, questo è quanto mi hanno proposto.
• Installazione e posa in opera di una stazione di ricarica monofase con potenze fino a 7,4 kW con relativo impianto e protezioni elettrici.
• Adeguamento dell'impianto elettrico esistente.
• Progetto esecutivo, documentazione (compresi schemi elettrici) a norma di legge 37/08 e messa in funzione dell'impianto.
• Dichiarazione di conformità per la sola posa della stazione di ricarica con impianto elettrico già predisposto.
Nello specifico, bisogna posare una ventina di metri di tubi in PVC in cui far passare i cavi, e sostituire circa 5m di cavo esistente dal contatore alla cantina (separata dal posto auto) con cavi di sezione adaguata (la canalina è già sufficientemente larga), piu i necessari quadri per magnetotermici e differenziali.
Non c'è bisogno di opere murarie a parte un foro per atraversare un muro.

Mi chiedevano € 1.212,00 + IVA al 22% = 1478.64€.

A me sembra un po' eccessivo, facendo i calcoli della serva con:
  • prezzi dei componenti - l'elettricista che ha fatto il sopralluogo mi ha descritto nel dettaglio l'impianto - da Leroy Merlin;
  • 2 giorni uomo di lavoro a 40€/ora
  • circa 400€ tra certificato di conformità e progetto esecutivo
ero arrivato a 1200€ ivato. Mi sembra di essere stato pure largo...

Premesso che:
  • ho sospeso la trattativa nell'attesa della partenza dei nuovi incentivi per l'installazione delle wallbox, probabile che nel frattempo i prezzi siano aumentati come tutto il resto;
  • non ho chiesto altri preventivi, non conoscendo impiantisti sul mio territorio (Trento) esperti in queste installazioni;
secondo voi è un importo appropriato?


Corsa-e Elegance

DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 926
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Cosa ne pensate di questo preventivo installazione wallbox da ChargeGuru?

Messaggio da DarkAngel00 »

io ho comprato tutto da solo, e in garage ho fatto trovare all'elettricista tutto montato e pronto
180€ x 3 cavi 6mm +
10€ scatola a parete 8 din
60€ 4 magnetotermici 32/16/16/10 (tutti 2 poli)
30€ tubo passacavo del 20 con supporti e tasselli
20€ cavo sensore pinza wallbox
tutto da amazon, tutto gewiss
il garage completamente cablato ad eccezione della linea principale, scatola aperta così ha potuto controllare le connessioni, ho passato con l'elettricista 30mt di cavo fino alla scatola nell'armadio del condominio dove avevo già preparato un magnetotermico/diff per il garage (60€)
costo totale: 370€
1 ora di lavoro con l'elettricista e sono in attesa della fattura che mi ha detto sarà indicativamente di 200/250€

la wallbox l'ho recuperata da quella dismessa di mio padre costo 0€
Rispondi

Torna a “ChargeGuru”