Lexus rinnova UX 300e ma tiene ancora la presa CHAdeMO

Il primo modello elettrico del Marchio giapponese è un SUV con un'autonomia di 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Lexus rinnova UX 300e ma tiene ancora la presa CHAdeMO

Messaggio da Carlo »

Importanti aggiornamenti tecnici per il crossover di casa Lexus, batteria più grande, ritocchi al design e migliore dotazione di serie.
Ma una cosa rimane uguale, il connettore CHAdeMO!
Il veicolo monterà una batteria da 72.8 kWh che porta l'autonomia in WLTP a 440-450 km a seconda della taglia dei cerchi, nuovo sistema infotaiment e aggiornamento degli interni. In pratica monta la stessa batteria del BZ4X e Subaru Solterra (giustamente), ma mi pare che questi abbiano CCS, non capisco questa scelta

Qui un ampio approfondimento sul veicolo
https://www.hdmotori.it/lexus/articoli/ ... autonomia/



Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Lexus rinnova UX 300e ma tiene ancora la presa CHAdeMO

Messaggio da Deen »

In effetti il restailyng è bello tosto, a partire dalla batteria. Capisco la Leaf 2022, dove è cambiato poco, ma in questo caso anch’io mi stupisco che abbiano mantenuto il CHAdeMO. He sia così complicato ripensare un’auto con connettore diverso? Boh… Speriamo almeno che la ricarica sia da 100 kW
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6830
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Lexus rinnova UX 300e ma tiene ancora la presa CHAdeMO

Messaggio da pepo154 »

Io mi chiedo però una cosa e faccio una provocazione: sarebbe ora di rendere “illegale” la vendita di auto CHAdeMo?

Mi spiego meglio: per l’utente comune potrebbe essere fuorviante leggere “carica rapida in 30 minuti” non sapendo però che le CHAdeMo le stanno addirittura togliendo da alcune colonnine e in autostrada hanno un solo connettore e lo mettono sempre dopo. Insomma é un chiaro segnale di voler mantenere il minimo indispensabile per chi la macchina la ha già.

Però per chi la prende tutte queste sfumature (anche la velocità di ricarica per dire, valore usato futuro) potrebbero essere omesse e causare una certa insoddisfazione…
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2046
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Lexus rinnova UX 300e ma tiene ancora la presa CHAdeMO

Messaggio da Hdi »

Probabilmente il guadagno di autonomia sarà la cosa che interessa di più i potenziali acquirenti. Certo, la Chademo è meno diffusa alle colonnine ma mi sembra che i proprietari di Leaf lamentino molto più la questione del rapid gate che la minore diffusione di Chademo. In quanto al tempo necessario alla colonnina, da questo topic di qualche tempo fa sembra che la velocità di ricarica della Lexus, pur non elevata come picco, fosse abbastanza costante anche nella parte alta della batteria, tanto da fat ottenere un buon risultato finale...

lexus-ux-300e-zoe-zs-ev-and-e-208-charg ... 17615.html

Riguardo la proposta di rendere illegale il Chademo, francamente mi sembra assurdo. Al limite i concessionari di qualsiasi marchio dovrebbero essere tenuti a consegnare un elenco aggiornato delle colonnine divise per tipologia e potenza, poi uno valuta. Semmai sarebbe molto più utile rendere illegale le dichiarazioni "falsate" sulla capacità reale della batteria, es. i famosi 50 kWh del gruppo PSA che in realtà sono al massimo 45, a volte meno, dipende dagli aggiornamenti... Quello sì che può ingannare il compratore non informato.
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Lexus rinnova UX 300e ma tiene ancora la presa CHAdeMO

Messaggio da Deen »

Hdi ha scritto:Riguardo la proposta di rendere illegale il Chademo, francamente mi sembra assurdo. Al limite i concessionari di qualsiasi marchio dovrebbero essere tenuti a consegnare un elenco aggiornato delle colonnine divise per tipologia e potenza, poi uno valuta. Semmai sarebbe molto più utile rendere illegale le dichiarazioni "falsate" sulla capacità reale della batteria, es. i famosi 50 kWh del gruppo PSA che in realtà sono al massimo 45, a volte meno, dipende dagli aggiornamenti... Quello sì che può ingannare il compratore non informato.
Quotone, quello che manca è una giusta informazione da parte dei concessionari, una volta che l’acquirente è ben informato può anche scegliere la macchina più squallida del mondo, ma se ne è consapevole è tutta un’altra storia

Rispondi

Torna a “Lexus UX 300e”