Tg2Motori del 25/11/2018 - Vespa elettrica

Scooter elettrico di casa Piaggio dotato di una potenza di picco di 4kW ed un'autonomia di 100km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Tg2Motori del 25/11/2018 - Vespa elettrica

Messaggio da selidori »

Non mi intendo di moto e di scooter quindi ecco il filmato così com'è:

Un pensiero: personalmente spero che questo mezzo abbia successo, sia perchè italiano, sia perchè intelligente, sia perchè elettrico.
E poi è cool, potrebbe essere l'application killer per la mobilità elettrica e potrebbe aiutare il movimento (in tutti i sensi) e l'infrastruttura.
Ma.... nel video si vede ha la 3A... potrebbe allora ancora rallentare l'unificazione di una infrastruttura unica :(


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37146
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Tg2Motori del 25/11/2018 - Vespa elettrica

Messaggio da marco »

Non è chiaro se fosse la 3a, potrebbe sembrare anche l'industriale: le tipo 2 da 22 kW credo che vadano comunque lasciate alle auto, almeno fino a che le moto non monteranno caricatori rapidi che in un'oretta si fa, altrimenti si rischia di occupare tutto il giorno le colonnine per ricaricare quasi nulla (rallentando la conversione delle auto, problema più importante)

Comunque mi sembra un bel mezzo; peccato per la limitazione ai 45 km/h, perché se uno vuole andare piano va meglio la bici a pedalata assistita IMHO

Poi come dicevamo la ricarica: va bene quella lenta a casa, ma ci vorrebbe anche un caricatore a bordo da almeno 16 A per riempire quei 4 kWh in un'oretta, ed allora si che ha senso la colonnina, sia con tipo 2 o 3a.

Per la ciclistica e ruote piccole, svantaggi e vantaggi: si sentono di più le buche, ma il sottosella fa molto comodo, come anche la copertura per le gambe (con relativo copri gambe d'inverno).

Secondo me ne venderanno, e speriamo possa dare una scossa a tutto il settore ;-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Tg2Motori del 25/11/2018 - Vespa elettrica

Messaggio da andbad »

Ha quattro poli, è una 3A (le industriali blu ne hanno solo 3). Interessante il cavo di ricarica integrato.

Purtroppo io con meno di 100kW alla ruota non mi muovo :mrgreen:

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37146
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Tg2Motori del 25/11/2018 - Vespa elettrica

Messaggio da marco »

andbad ha scritto:Purtroppo io con meno di 100kW alla ruota non mi muovo
Allora per te rimane adatta solo l'Energica, almeno allo stato attuale :)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Tg2Motori del 25/11/2018 - Vespa elettrica

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:Non è chiaro se fosse la 3a, potrebbe sembrare anche l'industriale: le tipo 2 da 22 kW credo che vadano comunque lasciate alle auto, almeno fino a che le moto non monteranno caricatori rapidi che in un'oretta si fa, altrimenti si rischia di occupare tutto il giorno le colonnine per ricaricare quasi nulla (rallentando la conversione delle auto, problema più importante)
CI sono pro e contro in ogni soluzione.
Io preferisco il raddoppio dei punti di ricarica e che quindi possono usare indistintamente tutti.
Dedicare le 3A a loro significa dividere le nostre possibilità (ed anche le loro) visto le enel pole sono quasi tutte 3A+T2, quindi una sola auto può caricare.
Se fossero 2xT2 potrebbero caricare 2 auto, oppure due scooter oppure un'auto ed uno scooter. Più possibilità.
Poi la tariffa a tempo risolverebbe tutti i problemi.

Discorso diverso se ENEL fa ad esempio come ha fatto a Milano A2A che ha creato delle rastrelliere con 12 prese 3A: ma è stata in verità una commessa specifica per il carsharing leggero (infatti non tutte le prese possono essere usate da privati) ma anche qua mi sembra un raddoppio dell'infrastruttura per dimezzare le possibilità.

Come direbbe Claudio poi è una situazione tutta e solo italiana: come fanalini di coda della mobilità EV siamo sicuri che dobbiamo reinventare la ruota e stabilire che sia giusta a farsi così quando nel resto d'Europa fanno diversamente?

Invece c'e' una osservazione che hai fatto fra le righe: se doti lo scooter di tipo2, poi a casa devi avere la wallbox e non basta più shuko. E così in negozio, in ditta, da amici, dalla nonna.
Ma si potrebbe fare il doppio cavo per lo scooter: un modo1 ed un modo1. Poi è lo scooter a gestire il PWM se si usa il cavo che lo prevede.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Tg2Motori del 25/11/2018 - Vespa elettrica

Messaggio da andbad »

Quello che dici è vero, ma è anche vero che la Tipo2 è fisicamente molto più grossa di una 3A. E portare un cavo Tipo2 in giro significa giocarsi il vano sottosella.
Esempio: l'Energica di cui parlava Marco ha una CSS, ma portarsi appresso il cavo Tipo2 significa avere uno zaino dedicato solo a quello (visto che spazio sotto sella non ce n'è).

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

Rispondi

Torna a “Vespa Elettrica”