Problema interruzione ricarica Smart EQ su presa Shuko

Dopo la prima generazione della Smart elettrica, realizzata dalla Zytek nel 2007 sulla base della W450, vi fu nel 2009 l'arrivo della seconda generazione e nel 2012 la terza.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
age4365
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 28/11/2018, 18:40

Problema interruzione ricarica Smart EQ su presa Shuko

Messaggio da age4365 »

Salve a tutti, un elettricista mi ha installato un presa Shuko in giardino partendo con il cavo direttamente dal contatore Del mio ufficio, premetto che abbiamo 22 kw.
Purtroppo quando provo a ricaricare dopo 2/3 secondi si interrompe la carica. Con altra presa Shuko la ricarica funziona. Secondo voi cosa può aver sbagliato l elettricista? Ho sentito parlare della messa a terra.. Può essere che manchi quindi la carica si blocca?



Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Problema interruzione ricarica Smart EQ su presa Shuko

Messaggio da gianni.ga »

dubito che manchi.
forse è insufficiente.
Come fai per la pioggia?
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Problema interruzione ricarica Smart EQ su presa Shuko

Messaggio da roberto72 »

age4365 ha scritto: Ho sentito parlare della messa a terra.. Può essere che manchi quindi la carica si blocca?
Può essere benissimo...anzi ritengo che sia la causa principale, in quanto il tuo elettricista avrà collegato solamente fase e neutro, partendo dai 22kw trifase che avete in ufficio.
Di conseguenza deve "tirare fuori" anche la messa a terra dell'impianto e collegare anche quella alla Schuko.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Problema interruzione ricarica Smart EQ su presa Shuko

Messaggio da marco »

Non è che c'è un magnetotermico da 10 A collegato a monte della presa, giusto?
Intanto ho spostato l'argomento nella sezione corretta, che per l'occasione ho rinominato (dal sito ufficiale, ora le Smart elettriche vengono infatti chiamate EQ invece che Electric Drive)

Ah, non ci hai poi detto se è la ForTwo o la ForFour: nel caso fosse la seconda, sposto nell'altra sezione.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
age4365
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 28/11/2018, 18:40

Re: Problema interruzione ricarica Smart EQ su presa Shuko

Messaggio da age4365 »

Oggi chiedo all elettricista

age4365
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 28/11/2018, 18:40

Re: Problema interruzione ricarica Smart EQ su presa Shuko

Messaggio da age4365 »

E' una fortwo, comunque e' venuto l'elettricista ed in effetti non era attaccata la presa a terra che ora sta creando ,perche' si era collegato direttamente al contatore.
Penso che il problema sia questo.
La presa e' in un parcheggio esterno ma e' stagna , in ogni caso tra pochi giorni verranno a montare la wall box
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Problema interruzione ricarica Smart EQ su presa Shuko

Messaggio da roberto72 »

age4365 ha scritto:...comunque e' venuto l'elettricista ed in effetti non era attaccata la presa a terra che ora sta creando ,perche' si era collegato direttamente al contatore...
Poi facci sapere se in questo modo hai risolto.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Problema interruzione ricarica Smart EQ su presa Shuko

Messaggio da marco »

age4365 ha scritto:E' una fortwo
E non ce la vuoi raccontare ? Ho rinominato anche la sezione, grazie a te :D > smart-eq-fortwo-f33.html
Una breve recensione, una foto... ingolosisciCI, facci rosicare! :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
age4365
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 28/11/2018, 18:40

Re: Problema interruzione ricarica Smart EQ su presa Shuko

Messaggio da age4365 »

Tutto risolto con la presa a terra!
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Problema interruzione ricarica Smart EQ su presa Shuko

Messaggio da roberto72 »

age4365 ha scritto:Tutto risolto con la presa a terra!
Bene che sia stato risolto in breve tempo ;)
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp

Rispondi

Torna a “Smart ForTwo”