Problema interruzione ricarica Smart EQ su presa Shuko

Dopo la prima generazione della Smart elettrica, realizzata dalla Zytek nel 2007 sulla base della W450, vi fu nel 2009 l'arrivo della seconda generazione e nel 2012 la terza.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Problema interruzione ricarica Smart EQ su presa Shuko

Messaggio da gianni.ga »

certo che un elettricista che non mette a terra un EV...
Forse non conosceva le tue intenzioni.


Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Problema interruzione ricarica Smart EQ su presa Shuko

Messaggio da andbad »

gianni.ga ha scritto:certo che un elettricista che non mette a terra un EV...
Forse non conosceva le tue intenzioni.
E se non ho capito male, si è collegato direttamente al contatore. Temo che in mezzo non ci sia neppure un differenziale, un magnetotermico, un fusibile... :o
Spero che ti montino al più presto la wall-box, perché quella presa mi sembra abbastanza pericolosa, a naso.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Problema interruzione ricarica Smart EQ su presa Shuko

Messaggio da LucaCassioli »

age4365 ha scritto:E' una fortwo, comunque e' venuto l'elettricista ed in effetti non era attaccata la presa a terra che ora sta creando ,perche' si era collegato direttamente al contatore.
Penso che il problema sia questo.
Un vero professionista questo elettricista! Probabilmente è un fornaio che "arrotonda" installando prolunghe.
age4365
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 28/11/2018, 18:40

Re: Problema interruzione ricarica Smart EQ su presa Shuko

Messaggio da age4365 »

Allora dopo 3 mesi non mi hanno ancora installato la wall box perché' stanno aspettando che arrivi il trasformatore da 3 kw a 7,6, assurdo .
La cosa piu' grave e' che invece a casa il problema che non riesco a caricare e' irrisolvibile .
A quanto pare la rete del mio palazzo e' fase fase e non fase neutro quindi quando provo a caricare con presa shuko il cavo interrompe la carica immediatamente e va in protezione con led roso . ovviamente la stessa presa funzionava benissimo con il twyzy .
Ho sentito il centro smart non ne sanno nulla , il customer care smart peggio , sono totalmente ignoranti in materia ,nessuna mi ha messo per iscritto che il caricatore smart eq non funziona se la rete e ' fase fase e come risolvere il problema .
Ergo ricarico per ora con presa shuko in ufficio o colonnine pubbliche .
Pensavo che il problema si potesse risolvere cambiando il cavo di ricarica lenta della smart ,che ha una centralina che blocca la ricarica forse perche' capisce che la rete e' fase fase e non fase neutro , magari c'e' un cavo meno intelligente !!!! :D
del resto con il twizy ricaricavo tranquillamente con quella presa .... qualcuno mi puo' aiutare ?
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Problema interruzione ricarica Smart EQ su presa Shuko

Messaggio da marco »

Forse installando un trasformatore a casa? Leggi qui > piccolo-aiuto-ricarica-zoe-a-casa-t3504.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

lello2006
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/02/2019, 17:22

Re: Problema interruzione ricarica Smart EQ su presa Shuko

Messaggio da lello2006 »

cari spero voi abbiate risolto- io invece possessore di una smart ed del 2014 ad oggi da casa ancora non riesco a caricare bene :( con evre shuko dotazione smart. dopo qualche minuto entra anomalia su trasformatore e blocca carica. poi stacco e riattacco e riva per qualche minuto e poi di nuovo (come se dopo un po trovasse qualcosa che non gli piace nella presa/impianto) elettricista ha controllato tutto e sembra non esserci problema di impianto (terra, fase e neutro, no sbalzi tensione). cercavo qualcuno su roma disposto a farmi provare a casa qualche ora il suo caricatore domestico cosi da capire se con altro caricatore risolverei e quindi lo comprerei.
Grazie mille:)
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Problema interruzione ricarica Smart EQ su presa Shuko

Messaggio da tonyelle »

lello2006 ha scritto:cari spero voi abbiate risolto- io invece possessore di una smart ed del 2014 ad oggi da casa ancora non riesco a caricare bene :( con evre shuko dotazione smart. dopo qualche minuto entra anomalia su trasformatore e blocca carica. poi stacco e riattacco e riva per qualche minuto e poi di nuovo (come se dopo un po trovasse qualcosa che non gli piace nella presa/impianto) elettricista ha controllato tutto e sembra non esserci problema di impianto (terra, fase e neutro, no sbalzi tensione). cercavo qualcuno su roma disposto a farmi provare a casa qualche ora il suo caricatore domestico cosi da capire se con altro caricatore risolverei e quindi lo comprerei.
Grazie mille:)
Ciao ma lo fa solo a casa o anche alle colonnine?
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
lello2006
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/02/2019, 17:22

Re: Problema interruzione ricarica Smart EQ su presa Shuko

Messaggio da lello2006 »

solo a casa con il caricatore domestico con schuko e trasformatore. Alle colonnine non da problema
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Problema interruzione ricarica Smart EQ su presa Shuko

Messaggio da tonyelle »

Potresti provare a farti prestare un diverso evr per vedere se è un problema di linea di casa o dell evr...
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
Avatar utente
Mastermage
★★★ Intenditore
Messaggi: 240
Iscritto il: 18/03/2018, 11:14

Re: Problema interruzione ricarica Smart EQ su presa Shuko

Messaggio da Mastermage »

Ciao, noi siamo di Roma... in che zona sei?
Kona Xprime 64Kwh

Rispondi

Torna a “Smart ForTwo”