GreenLineBG ovvero 61 colonnine in arrivo

Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

GreenLineBG ovvero 61 colonnine in arrivo

Messaggio da polianto »

Da un po di anni alcuni comuni delle valli bergamasche stanno cercando di installare colonnine ma, non avendo fondi, fino ad ora ne hanno messe solo un paio regalate da sponsor.
Sapevo del progetto Green Line in Val Seriana ma non sapevo che ne esistesse uno simile in Val Brembana ( gita-a-selvino-t587.html?hilit=green%20line%20bg#p891 ).

Stavo cercando di capire se era in previsione qualcosa a San Pellegrino Terme per la prossima volta che ci andremo ed ho scoperto questa interessante delibera grazie alla quale sono in arrivo 61 colonnine, 31 Ressolar e 30 Enel, sparse in 19 comuni nelle valli bergamasche.
In teoria le 31 di Ressolar dovrebbero essere installate entro domani...

http://albo.studiok.it/sanpellegrinoter ... 0006602018
greenlinebg.JPG
greenlinebg.JPG (131.31 KiB) Visto 1650 volte
Molti si stanno chiedendo: ma perchè non le spargono meglio e vanno a raddoppiare le installazioni dove già le mette Enel?
La risposta vien da se, visto che gli accordi di programma che sta facendo Enel prevedono la non esclusività, chi viene dopo è sicuro che, a pari condizioni, non gli possono dire di no.
Mentre i comuni che hanno detto di no ad Enel o che non sono interessati alla proposta fatta da Enel molto probabilmente risponderanno di no anche agli altri.

Comunque bene così, avremo colonnine concentrate solo in alcuni comuni (per ora) ma si indebolisce il monopolio che Enel si sta costruendo.

Edit:
Aggiungo i link della Ressolar e dalla sua app non ancora disponibile:
https://www.ressolar.it/mobilita-sostenibile/
https://wroomwroom.it/#

Ciao a tutti Antonio


VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: GreenLineBG ovvero 61 colonnine in arrivo

Messaggio da marcober »

di questo passo saremo il Paese col piu alto tasso di colonnine in rapporto al parco auto con spina ...evvai, che bello :? ...speriamo che almeno da ora in poi la piantino di dire che non si può comprare auto elettrica perche mancano le colonnine
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: GreenLineBG ovvero 61 colonnine in arrivo

Messaggio da gianni.ga »

A Imola,a parte la collezione di peugeot 106, sono più le colonnine che le ev.
Unico problema qualche sporadico abusivo termico.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: GreenLineBG ovvero 61 colonnine in arrivo

Messaggio da selidori »

gianni.ga ha scritto:....a parte la collezione di peugeot 106...
??? Spiega meglio questa frase!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: GreenLineBG ovvero 61 colonnine in arrivo

Messaggio da gianni.ga »

celioregoli ha scritto:
marco ha scritto:
celioregoli ha scritto: e usa la mia saxo bianca con la medesima scritta sul retro.
Elettrica pure quella? Siete dei collezionisti :D
Se serve posso creare la sezione ad hoc anche per la Saxo, così teniamo tutto bello ordinato.
Ah. Si può dire di si ,collezionista.... Quindi vi svelo cosa ho.
Un berlingo e una saxo primo tipo,con targhe francesi ancora da immatricolare.
Una 106 II, una saxo II, e un altro berlingo circolante, la 106 e il berlingo hanno 40 kWh litio manganese .
La.saxo é originale ni-cd,per i miei appunto.
In effetti avrei dovuto scrivere elettriche francesi storiche.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

LucaG
★★★ Intenditore
Messaggi: 385
Iscritto il: 05/04/2018, 8:52
Località: Bergamo
Veicolo: Leaf2018

Re: GreenLineBG ovvero 61 colonnine in arrivo

Messaggio da LucaG »

polianto ha scritto: ho scoperto questa interessante delibera grazie alla quale sono in arrivo 61 colonnine, 31 Ressolar e 30 Enel, sparse in 19 comuni nelle valli bergamasche.
In teoria le 31 di Ressolar dovrebbero essere installate entro domani...
Confermo che nel comune di Albino ( media Val Seriana ) sono in corso i lavori per la realizzazione di una colonnina proprio accanto al municipio.
La stò tenendo d'occhio personalmente in quanto è sul tragitto del giretto che faccio ogni sera col cane : i lavori sono a buon punto e manca solo proprio la colonnina ..
Appena vedo l'installazione un minimo completata non mancherò di recensirla .
Inoltre, da fonti affidabili , ho saputo che una simile installazione è prevista , sempre sul territorio di Albino, in zona stazione TEB. Vi saprò riferire appena ho informazioni più dettagliate.

In più, sul sito eneldrive.it, ho visto che sono pianificate 3 pole Enel X in zona Villa di Serio .
polianto ha scritto: Edit:
Aggiungo i link della Ressolar e dalla sua app non ancora disponibile:
https://www.ressolar.it/mobilita-sostenibile/
https://wroomwroom.it/#
No, in realtà l'app della ressolar è disponibile ( perlomeno per Android esiste , basta cercare "wroom" sul Play Store) : semplicemente è una versione "soft release" il che significa che .. non te ne fai nulla ..
Leaf 2.Zero 40 kWh 2018
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: GreenLineBG ovvero 61 colonnine in arrivo

Messaggio da polianto »

La stò tenendo d'occhio personalmente in quanto è sul tragitto del giretto che faccio ogni sera col cane : i lavori sono a buon punto e manca solo proprio la colonnina ..
Appena vedo l'installazione un minimo completata non mancherò di recensirla
Ottimo!

Ho trovato la delibera iniziale ed in effetti i due punti che hai segnalato sono due localizzazioni inserite nell’elenco dell’Allegato A: Localizzazioni
http://www.comune.villadiserio.bg.it/po ... 674&area=H

Da notare che è prevista anche una fast al distributore di Via Cascina Colombaia a Nembro.
Mi sembra una ottima posizione, centrale rispetto a tutta la bassa Val Seriana e facilmente accessibile sia da chi arriva dalla Galleria Montenegrone, sia da chi percorre la SP35.

Ho installato l’app, in effetti per ora dice solo la posizione delle 2 colonnine già installate da Ressolar, da tenere d’occhio per vedere quando appaiono le 30 nuove.
greenBG map.JPG
greenBG map.JPG (116.95 KiB) Visto 1500 volte
Ciao Antonio
Ultima modifica di polianto il 03/12/2018, 17:30, modificato 2 volte in totale.
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
LucaG
★★★ Intenditore
Messaggi: 385
Iscritto il: 05/04/2018, 8:52
Località: Bergamo
Veicolo: Leaf2018

Re: GreenLineBG ovvero 61 colonnine in arrivo

Messaggio da LucaG »

polianto ha scritto:
Ho trovato la delibera iniziale ed in effetti i due punti che hai segnalato sono due localizzazioni inserite nell’elenco dell’Allegato A: Localizzazioni
http://www.comune.villadiserio.bg.it/po ... 674&area=H

Da notare che è prevista anche una fast al distributore di Via Cascina Colombaia a Nembro.
Mi sembra una ottima posizione, centrale rispetto a tutta la bassa Vla Seriana e facilmente accessibile sia da cha arriva dalla Galleria Montenegrone, sia da chi percorre la SP35.

Ho installato l’app, in effetti per ora dice solo la posizione delle 2 colonnine già installate da Ressolar, da tenere d’occhio per vedere quando appaiono le 30 nuove.
greenBG map.JPG
Ciao Antonio
Uhaoo, c'è da tenere gli occhi ben aperti in Val Seriana ...
grazie infinite per i preziosi link Antonio e .. speriamo di vedere anche qualcosa di concreto prossimamente.
Leaf 2.Zero 40 kWh 2018
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: GreenLineBG ovvero 61 colonnine in arrivo

Messaggio da polianto »

No, in realtà l'app della ressolar è disponibile ( perlomeno per Android esiste , basta cercare "wroom" sul Play Store) : semplicemente è una versione "soft release" il che significa che .. non te ne fai nulla ..
L'hanno aggiornata, adesso fa qualcosa di più.
Per entrare ci si deve registrare, non ti chiedono la carta di credito per ora.
Una volta entrati c'è la solita mappa con solo le due colonnine di prima, e con un nuovo menu sulla destra.
Screenshot_2018-12-12-20-32-47.png
Screenshot_2018-12-12-20-32-47.png (40.76 KiB) Visto 1458 volte
Nel menù Ambiente, propongono un premio non definito dopo 24 ore di ricariche.
Screenshot_2018-12-12-20-32-58.png
Screenshot_2018-12-12-20-32-58.png (64.57 KiB) Visto 1458 volte
Si seleziona la colonnina e la presa, volendo si può prenotare.
Screenshot_2018-12-12-20-33-23.png
Screenshot_2018-12-12-20-33-23.png (46.74 KiB) Visto 1458 volte
E si fa partire la ricarica...
Screenshot_2018-12-12-20-33-47.png
Screenshot_2018-12-12-20-33-47.png (30.39 KiB) Visto 1458 volte
Spero che i costi non siano quelli segnati, se no sono colonnine inutilizzabili.

Ciao a tutti Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: GreenLineBG ovvero 61 colonnine in arrivo

Messaggio da polianto »

Sono apparse le colonnine nell'app ed alcune sono pure verdi.
wroooooom.jpg
wroooooom.jpg (34.12 KiB) Visto 1295 volte
Ho provato a smanettare un po con l'app ma non ho capito se sono già utilizzabili o se stanno ancora facendo delle prove.
Mi manca il tasto "avvia ricarica", forse perché non ho ancora messo la carata di credito o forse non è ancora completa l'app.
Se qualcuno in zona ha voglia di fare un sopralluogo a quelle verdi vediamo se sono installate veramente o meno.

Il premio per le 24 ore di ricarica è un'ora di ricarica gratis...
wroooooom premio.jpg
wroooooom premio.jpg (34.45 KiB) Visto 1295 volte
Ciao a tutti Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae

Rispondi

Torna a “Novità e Notizie”