Convenienza assicurazione auto elettrica rispetto a quella termica

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Eugenio
★★ Apprendista
Messaggi: 98
Iscritto il: 28/11/2018, 21:43
Località: Vicenza
Veicolo: Kona 64 kwh

Convenienza assicurazione auto elettrica rispetto a quella termica

Messaggio da Eugenio »

Visto che in questa sezione avete parlato di costi ordinari, magari la mia domanda è nel posto giusto, l'assicurazione di un auto elettrica è più conveniente rispetto a un auto con motore termico? E il tagliando di manutenzione annuale è vero che costa 1/4 rispetto al termico?


Toyota Auris Ibrida 2013

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Convenienza assicurazione auto elettrica rispetto a quella termica

Messaggio da marco »

Ciao, ho diviso e spostato io.
L'assicurazione costa meno perché molte compagnie assicurative prevedono delle scontistiche per le auto elettriche.
Anche i tagliandi costano meno, perché si fa in pratica un controllo generico ed al massimo si cambia il filtro del climatizzatore: non ci sono oli, candele o filtri olio da cambiare come sulle auto tradizionali, ed i freni di consumano molto meno per via della frenata rigenerativa.
Pure le gomme durano di più: nei ne abbiamo buttate due ieri (che non erano ancora del tutto alla frutta) ed erano ancora le originali, con circa 80k km sul groppone. Con la vecchia termica ricordo che le cambiavamo ogni 30k.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Convenienza assicurazione auto elettrica rispetto a quella termica

Messaggio da gianni.ga »

io ho speso 147 euro. Con la punto ne spendevo 400.
i due tagliandi sono costati 40 euro l'uno.
il terzo non lo farò perchè la concessionaria più vicina è a 20 km.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Convenienza assicurazione auto elettrica rispetto a quella termica

Messaggio da marcober »

Per assicurazione, esiste Classonlus e puoi avere tariffe interessanti per assicurare EV. Il costo è simile ad altre Compagnie ma che hai solo dopo lunga ed estenuante trattativa, dunque salvo che hai un assicuratore storico che ti tratta davvero coi guanti, con ClassOnlus hai best price senza dover elemosinare nulla..dunque comunque un vantaggio esiste.
tagliandi sono meno cari..però se per caso hai guasto fuori garanzia..son batoste.
Gomme: siccome in generale si viaggi piu piano, durano di piu....anche perchè le gomme a basso consumo sono piu "dure" ..sino a qualche tempo fa erano anche meno "prestanti" proprio perche piu dure (per consumare meno). Però sono piu care per cui ala fine secondo me risparmio è zero. Se poi ti fai prendere dal fatto che la coppia del motore è esaltante, rischi di consumarle anche prima.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Eugenio
★★ Apprendista
Messaggi: 98
Iscritto il: 28/11/2018, 21:43
Località: Vicenza
Veicolo: Kona 64 kwh

Re: Convenienza assicurazione auto elettrica rispetto a quella termica

Messaggio da Eugenio »

Grazie ragazzi gentilissimi, stamattina un venditore dove andrò a provare l'auto domani con arroganza da vendere mi ha detto che invece di farmi un prezzo limato,per invogliarmi a comprarla mi ha detto che dal primo dicembre aumenta il prezzo della Kona di 2600 euri..forse è abituato a trattare con paperon dei paperoni o gente stupida e frettolosa ma ha sbagliato strategia..
Toyota Auris Ibrida 2013

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Convenienza assicurazione auto elettrica rispetto a quella termica

Messaggio da Deen »

Eugenio ha scritto:con arroganza da vendere
A quanto pare non gli basta vendere auto deve vendere pure quella, anzi la regala... Mah

Comunque riguardo a queste auto purtroppo hanno il coltello dalla parte del manico, ce ne sono pochissime disponibili e sanno di venderle, poi in questo caso se davvero quella è una delle 120 al momento destinate all’Italia allora è ancora peggio, sono proprio contate... Spero per te comunque che un po’ di sconto riesci a rimediarlo
damiii
★★★ Intenditore
Messaggi: 259
Iscritto il: 05/05/2018, 14:00

Re: Convenienza assicurazione auto elettrica rispetto a quella termica

Messaggio da damiii »

Voleva metterla tra i veicoli venduti di Novembre, nel caso gli confermavi l'acquisto :D

Confermo anche io l'assicurazione meno cara: tra una Golf VII 2.0TDI DSG e la mia Leaf mi hanno proposto una polizza uguale a 300€ in meno.
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Convenienza assicurazione auto elettrica rispetto a quella termica

Messaggio da roberto72 »

Eugenio ha scritto: dal primo dicembre aumenta il prezzo della Kona di 2600 euri...... ma ha sbagliato strategia..
Purtroppo non è una strategia, ma una notizia già conosciuta e reale.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Convenienza assicurazione auto elettrica rispetto a quella termica

Messaggio da gianni.ga »

ti tocca comprarla anche se il venditore è antipatico.
risparmi 2600 euro e cominci a risparmiare sui combustibili.
peccato non abbia la climatizzazione da remoto, ti dovrai arrangiare col timer.
se vuoi chiarimenti apri una discussione sotto "Kona".
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Eugenio
★★ Apprendista
Messaggi: 98
Iscritto il: 28/11/2018, 21:43
Località: Vicenza
Veicolo: Kona 64 kwh

Re: Convenienza assicurazione auto elettrica rispetto a quella termica

Messaggio da Eugenio »

Vi dico solo questo, quando ho deciso di acquistare la toyota auris ibrida mi sono recato dal boss delle concessionarie di Mantova sicuro di portarla via a meno ma come con questo venditore l'affare voleva farlo solo lui allora sono andato in una piccola e nascosta concessionaria di Legnago e quando hanno capito che firmavo subito..mi hanno scontato 4200 euri... ed era appena uscita, è arrivata dopo 7 mesi! Però contenti tutti, a Modena invece siccome ne hanno vendute 5 "se la tirano" e piuttosto di limare, aumentano il prezzo, io fossi il titolare di quella concessionaria, col venditore con cui ho parlato farei due parole a quattrocchi perché così la vendita la perde di sicuro...
Toyota Auris Ibrida 2013

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”