Convenienza assicurazione auto elettrica rispetto a quella termica

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Convenienza assicurazione auto elettrica rispetto a quella termica

Messaggio da marcober »

Eugenio..capisco..ma da che mondo è mondo...il prezzo lo fanno domanda e offerta.
Le auto elettriche sono cresciute in Italia del 150%.
In altri Paesi crescono meno perche invece che 6000 anno ne vendono 60 mila.
La disponibilita mondiale di batterie è LIMITATISSIMA
Chi ha ordinato una Model3 è 2 anni che aspetta e aspetterà ancora a lungo...
Io ho pagato ad Aprile una batteria Nuova per la Zoe e ad oggi NON SO QUANDO E SE LA POTRO AVERE

Dunque quel venditore aveva gia parlato col capo..che gli ha detto "batti ferro sin che è caldo"..dunque se uno oggi vuole una 60 kwh elettrica..che alternative ha? Solo una Tesla 2013 usata da 60 kwh, che costa uguale ed tecnologicamente è superata..dunque di fatto offerta è scarsissima e domanda elevata (ci sono alcune migliaia di Italiani che hanno ordinato una Model3,,basta che 120 di loro siano stufi di aspettare che le 120 disponibili sono vendute..e cosi è stato)
Le batterie 41 kwh Zoe le destinano alle auto nuove , che comunque aspetti 6 mesi..dunque di nuovo domanda supera offerta.

Vero che la gestione auto elettrica è economica..ma se pensi di comprare auto elettrica "per risparmiare soldi"...temo che man mano che passano i giorni, la tua determinazione verrà meno..perche secondo me oggi non è vero...perchè sono ancora troppo care..e il prezzo di Litio e Cobalto sta aumentando.


ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Convenienza assicurazione auto elettrica rispetto a quella termica

Messaggio da gianni.ga »

Io risparmio perchè l'ho presa usata.
La svalutazione incide molto più del consumo.
Il precedente proprietario in due anni si è visto svalutare l'auto da 23 a 14 mila euro.
9000 euro per 60.000 km fanno 15 cent al km.
Io ne spendo 1 di elettricità e 1,4 di assicurazione.
Ho previsto di venderla fra sei anni a 6000 euro con 9000 euro di svalutazione, e sono ottimista.
A 10000 km all'anno fanno di nuovo 15 cent al km.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Convenienza assicurazione auto elettrica rispetto a quella termica

Messaggio da marcober »

questo vale sempre..anche col diesel...e poi dipende da che auto compri..piu è lussusosa, piu è vero
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Eugenio
★★ Apprendista
Messaggi: 98
Iscritto il: 28/11/2018, 21:43
Località: Vicenza
Veicolo: Kona 64 kwh

Re: Convenienza assicurazione auto elettrica rispetto a quella termica

Messaggio da Eugenio »

Marco, quanti km hai fatto prima di cambiare la batteria? Perché qua allora entra il problema, conviene in acquisto o in noleggio la batteria? Ora al di la del discorso ecologico, se io spendo 70 euro al mese di benzina oppure 70 euro di noleggio batteria, dove sta la convenienza?
Toyota Auris Ibrida 2013
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37130
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Convenienza assicurazione auto elettrica rispetto a quella termica

Messaggio da marco »

Eugenio ha scritto:conviene in acquisto o in noleggio la batteria
T'invito a leggere questo "breve" approfondimento, dove ognuno ha già detto la sua > faq-meglio-batterie-a-noleggio-o-di-propeita-t1766.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Convenienza assicurazione auto elettrica rispetto a quella termica

Messaggio da gianni.ga »

Un'auto da 45.000 euro non può essere più conveniente di una da 25.000 euro, è lapalissiano.
Senza il fv spendi la metà del gpl.
Quanti km fai con 40.000 euro di gpl?
Almeno 800.000.
Se prendi la versione elettrica della kona, anzichè una delle altre che costa la metà, ci vuole una forte motivazione ecologica, l'amore del silenzio e dell'aria pulita e un bel tetto per essere autosufficiente dal punto di vista energetico.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37130
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Convenienza assicurazione auto elettrica rispetto a quella termica

Messaggio da marco »

gianni.ga ha scritto:anzichè una delle altre che costa la metà
Di' pure un terzo: mi pareva d'aver visto la Kona termica quest'estate in fiera, e la mettevano sui 14k.
Per me poco cambierebbe, io una termica non la prenderei più neanche se me la regalassero... anzi di più, neanche se mi pagassero loro :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Convenienza assicurazione auto elettrica rispetto a quella termica

Messaggio da Carlo »

Siccome oltre alla leaf ho una ICE vorrei esporre il paragone dei tagliandi:
Qashqai 2.0 dci 4x4 fap cambio automatico del 2009, tagliando annuale (140.000km) cambiando oltre ai soliti "consumabili" (olio e filtri) le spazzole tergicristalli e due braccettini che facevano rumore : oltre 700 euro
era compresa anche il cambio della cinghia dei servizi, senza questa circa 450 euro
Leaf del 2014, tagliando annuale (40.000 km ) 100 euro, come l'anno prima, come l'anno prossimo e quello prossimo ancora.
Direi che una convenienza c'è
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Convenienza assicurazione auto elettrica rispetto a quella termica

Messaggio da gianni.ga »

a parte class onlus-cooperativa insieme, a chi potrei rivolgermi?
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
Mastermage
★★★ Intenditore
Messaggi: 240
Iscritto il: 18/03/2018, 11:14

Re: Convenienza assicurazione auto elettrica rispetto a quella termica

Messaggio da Mastermage »

Io ho assicurate entrambe le auto con la zurich online, avendo messo anche la scatola nera il costo annuale è veramente basso, circa 450 euro. (Io sono in 13esima classe, ho messo furto e incendio, assistenza stradale etc)
Tra qualche settimana potrò darà un giudizio anche sulla assistenza in caso di sinistro, in quanto 48h dopo aver ritirato la nostra seconda Leaf ci hanno tamponati..
Kona Xprime 64Kwh

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”