Resistenza aerodinamica Leaf e consumi in base a velocità e temperatura

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
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astrograppa
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Resistenza aerodinamica Leaf e consumi in base a velocità e temperatura

Messaggio da astrograppa »

Oggi stavo riflettendo sul perché d'inverno l'auto consuma di più; al di là dei maggiori consumi dovuti alle utenze (fari, tergicristalli, riscaldamento o asfalto bagnato....) un fattore che spesso non è menzionato è la variazione di densità dell'aria con la temperatura.
Ho creato una tabella excel utilizzando la formula della resistenza aerodinamica 1/2*rho*Cx*A*v3 dove rho è il valore di densità (standard 1,225 kg/m3), il CX per la Leaf che ho trovato indicato è 0,29, A la superficie frontale e v è la velocità che va elevata al cubo.
Considerando un valore estivo di densità dell'aria con temperatura di circa 30 gradi e uno invernale vicino allo zero è emerso un interessante grafico in cui si rapporta la velocità con la potenza istantanea necessaria per vincere la resistenza aerodinamica nelle due stagioni.
Si capisce molto bene perché conviene andare "piano"..... e come la resistenza, quindi la potenza necessaria all'avanzamento, aumenta in modo esponenziale con la velocità, inoltre si nota che d'inverno, a parità di tutti gli altri fattori, alla velocità di 100 km/h occorre circa 1 kW di potenza in più solo per la differenza di densità dell'aria.
Inoltre credo che d'inverno influiscano altri fattori prettamente meccanici all'aumento dei consumi come la pressione dei pneumatici che tende ad abbassarsi se non controllata regolarmente e l'aumento della resistenza di rotolamento di tutti gli organi in movimento che sono lubrificati con olio o grasso che alle basse temperature è più viscoso.
Nel grafico sono riportate anche le due curve relative all'energia necessaria per fare 100 km (che è l'indicazione per noi molto più familiare).
Ovviamente i numeri non vanno presi come valore assoluto perché sono relativi alla sola resistenza aerodinamica e ci sono arrotondamenti ed approssimazioni ma il concetto è perfettamente spiegato.
Spero che questa mia riflessione sia di interesse.....
Un saluto
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marco
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Re: Resistenza aerodinamica Leaf e consumi in base a velocità e temperatura

Messaggio da marco »

Se non sbaglio c'era anche un argomento che elencava un po' il CX di tutte le auto, così da poter applicare questo ragionamento a tutti i modelli elencati: sarebbe anche curioso vedere se il tuo risultato inerente a questa macchina corrisponde a quello indicato la.
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