Ehi ... ci sono anche io nella famiglia solo elettrico!

Il primo messaggio può essere scritto qui così da sbloccare la partecipazione alle altre sezioni del forum.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
valbui
★★★ Intenditore
Messaggi: 518
Iscritto il: 16/11/2018, 18:24
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh

Ehi ... ci sono anche io nella famiglia solo elettrico!

Messaggio da valbui »

Buongiorno a tutti,
ebbene si ... sono anche io dei vostri!

Come si conviene prima le presentazioni: mi chiamo Valerio e sono della provincia di Ancona.

Dopo un paio di mesi di dubbi con vari concessionari a fine ottobre ho rottamato la mia fidata auto che mi ha accompagnato per 20 anni e 250.000 km (punto star 1.100 a metano del 1998) e ho acquistato una leaf 30 kWh del 2016 con 12.000 km. I dubbi riguardavano l'autonomia, l'usabilità, il deprezzamento, come ricaricare ... insomma tutti argomenti su cui abbiamo sbattuto tutti.

A casa ho il contatore con 3 kW di potenza e 3 kWp di fotovoltaico. Per il momento mi accontento della ricarica lenta (lentissima) a 10 A (2,3 kW) che faccio partire quasi sempre di notte (a meno che il sabato o la domenica non ci sia sole e nessun altro elettrodomestico acceso).

Dopo circa 10 giorni dall'acquisto mi sono fatto una vacanza in Umbria con la famiglia: spero di parlarvene presto per portare contributo attivo sulle colonnine.

Per le altre cose ci sentiamo prossimamente su questi schermi.

Ah dimenticavo: grazie a tutti voi, i partecipanti al forum, che con i vostri contributi mi avete permesso di "passare dall'altra parte" (ovviamente dalla parte dell'elettrico! non pensate male!)


^-^-^ --- ^-^-^ I miei "elettrodomestici": 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA - Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS) - Nissan Leaf 30 kWh

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ehi ... ci sono anche io nella famiglia solo elettrico!

Messaggio da marco »

Ciao Valerio e benvenuto nel forum.
Analizzando la tua firma mi pare tu abbia molte cose a tema da raccontarci :-)
Anche la tua zona è abbastanza scoperta per noi, avrai delle colonnine da esplorare/testare quando hai voglia: nel caso, guarda nella sezione locale.
A presto
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Diego
★★★ Intenditore
Messaggi: 714
Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

Re: Ehi ... ci sono anche io nella famiglia solo elettrico!

Messaggio da Diego »

ciao e benvenuto
congratulazioni per la transizione
FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)
valbui
★★★ Intenditore
Messaggi: 518
Iscritto il: 16/11/2018, 18:24
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh

Re: Ehi ... ci sono anche io nella famiglia solo elettrico!

Messaggio da valbui »

Buongiorno Marco e Diego,
grazie per il benvenuto.
Appena possibile aggiungerò qui (se non ci sono altre sezioni più appropriate del forum) qualche descrizione in più del fotovoltaico, della pompa ACS e dell'auto, mentre provvederò ad ampliare le informazioni sulle colonnine della provincia di Ancona (ancora un pò pochine) e dell'Umbria (ho già provveduto con Assisi).

A presto
^-^-^ --- ^-^-^ I miei "elettrodomestici": 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA - Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS) - Nissan Leaf 30 kWh
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Ehi ... ci sono anche io nella famiglia solo elettrico!

Messaggio da gianni.ga »

Non mancano certo le sezioni apposite. :)
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

valbui
★★★ Intenditore
Messaggi: 518
Iscritto il: 16/11/2018, 18:24
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh

Re: Ehi ... ci sono anche io nella famiglia solo elettrico!

Messaggio da valbui »

Buongiorno,
come promesso ho iniziato a descrivere uno dei miei "elettrodomestici": l'impianto fotovoltaico
il-mio-impianto-fotovoltaico-t4235.html

A presto
^-^-^ --- ^-^-^ I miei "elettrodomestici": 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA - Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS) - Nissan Leaf 30 kWh
valbui
★★★ Intenditore
Messaggi: 518
Iscritto il: 16/11/2018, 18:24
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh

Re: Ehi ... ci sono anche io nella famiglia solo elettrico!

Messaggio da valbui »

Buongiorno,
descrizione del secondo "elettrodomestico": lo scalda acqua termodinamico.
il-mio-scalda-acqua-termodinamico-t4325.html.

A presto
^-^-^ --- ^-^-^ I miei "elettrodomestici": 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA - Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS) - Nissan Leaf 30 kWh
valbui
★★★ Intenditore
Messaggi: 518
Iscritto il: 16/11/2018, 18:24
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh

Re: Ehi ... ci sono anche io nella famiglia solo elettrico!

Messaggio da valbui »

Un saluto al forum,
aggiorno la presentazione con gli ultimi post inseriti:

Fuori porta in Umbria - fuori-porta-in-umbria-novembre-2018-t4413.html
Gita a San Marino - gita-a-san-marino-t4411.html
Visita alla Rocca di Gradara - visita-alla-rocca-di-gradara-t4435.html

Approfitto per augurare a tutti buon 2019.

A presto
^-^-^ --- ^-^-^ I miei "elettrodomestici": 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA - Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS) - Nissan Leaf 30 kWh
valbui
★★★ Intenditore
Messaggi: 518
Iscritto il: 16/11/2018, 18:24
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh

Re: Ehi ... ci sono anche io nella famiglia solo elettrico!

Messaggio da valbui »

Buongiorno al forum,
aggiorno la mia presentazione con il collegamento al racconto a puntate sull'auto elettrica:
la-mia-auto-elettrica-i-dubbi-l-acquist ... t4934.html

Nel primo post ho aggiunto il file scaricabile contenente tutti i capitoli.
A presto
^-^-^ --- ^-^-^ I miei "elettrodomestici": 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA - Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS) - Nissan Leaf 30 kWh

Rispondi

Torna a “Presentazioni”