Il mio impianto fotovoltaico Isofoton - SMA da 3 kWp

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
valbui
★★★ Intenditore
Messaggi: 518
Iscritto il: 16/11/2018, 18:24
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh

Il mio impianto fotovoltaico Isofoton - SMA da 3 kWp

Messaggio da valbui »

Buongiorno a tutti,
per proseguire la mia presentazione, vi "racconto" il mio impianto fotovoltaico.

Abito in una casa rurale ristrutturata (era già vecchia nel 1900) di proprietà della mia famiglia da dopo il 1950.
Nel 2008 il vecchio fienile - ricostruito e riaccatastato come tettoia - è stato designato come tetto fotovoltaico, pur avendo una pessima esposizione (qualche decina di gradi in più dell'est e circa 5 gradi di tilt).
L'impianto è composto da 20 moduli Isofoton da 150 Wp (totale di 3 kWp), suddiviso in due stringhe da 10 e da un inverter SMA Sunny Boy 3000 con trasformatore (di quelli che pesano!).
Da ottobre 2008 a ottobre 2018 ha prodotto poco più di 35.400 kWh con una media di circa 1.150 kWh/kWp.
La produzione non è esaltante ma è in linea con quanto avevo stimato inzialmente.

Ad oggi, contando solo il conto energia, l'impianto si è quasi interamente ripagato.
Per correttezza matematica sarebbe da aggiungere anche il contributo dello scambio sul posto e all'autoconsumo, ma a breve dovrò anche valutare anche l'acquisto di un nuovo inverter (pensavo di fare il cambio quest'anno ma vorrei portarlo fino a che riesce).

A presto


^-^-^ --- ^-^-^ I miei "elettrodomestici": 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA - Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS) - Nissan Leaf 30 kWh

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37155
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Il mio impianto fotovoltaico Isofoton - SMA da 3 kWp

Messaggio da marco »

valbui ha scritto:con una media di circa 1.150 kWh/kWp
Scusami ma io questo valore non lo capisco: è volata forse un h di troppo?
Non sarebbe male allegare anche una bella foto del tuo impianto (se noti, qualcuno se lo è inserito anche nella foto del profilo :D)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Il mio impianto fotovoltaico Isofoton - SMA da 3 kWp

Messaggio da gianni.ga »

è giusto.
è la produzione di un anno.
io ho 1256 kwh ogni kwp.
Io invece chiederei se è autosufficiente.
io, solo di acs con pompa di ricircolo, consumo 2000 kwh all'anno.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37155
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Il mio impianto fotovoltaico Isofoton - SMA da 3 kWp

Messaggio da marco »

gianni.ga ha scritto:è giusto.
è la produzione di un anno.
Ah, pardon... sono un po' ignorantello in materia ma conto di recuperare presto il GAP (anche il mio tetto avrà una nuova coperta fra qualche settimana :D )
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Il mio impianto fotovoltaico Isofoton - SMA da 3 kWp

Messaggio da gianni.ga »

Ottima scelta.
E il ricaldamento con caldaia ibrida?
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

valbui
★★★ Intenditore
Messaggi: 518
Iscritto il: 16/11/2018, 18:24
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh

Re: Il mio impianto fotovoltaico Isofoton - SMA da 3 kWp

Messaggio da valbui »

marco ha scritto:Non sarebbe male allegare anche una bella foto del tuo impianto (se noti, qualcuno se lo è inserito anche nella foto del profilo :D)
Buongiorno Marco,
per la (anzi le) foto provvederò!

A presto
^-^-^ --- ^-^-^ I miei "elettrodomestici": 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA - Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS) - Nissan Leaf 30 kWh
valbui
★★★ Intenditore
Messaggi: 518
Iscritto il: 16/11/2018, 18:24
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh

Re: Il mio impianto fotovoltaico Isofoton - SMA da 3 kWp

Messaggio da valbui »

gianni.ga ha scritto:Io invece chiederei se è autosufficiente.
Buongiorno Gianni,
domanda più che pertinente, spero di darti la risposta giusta!

Da tutti i rilievi che ho fatto risulta un eccesso di immissione nella fascia F1, mentre una carenza (ovvia) nelle fasce F2\F3.
D'altro canto l'autoconsumo è molto maggiore in fascia F1.

Giusto per dare qualche numero, nell'ultima rilevazione ho:
Prelievo:
F1: 2315
F2: 5261
F3: 7221
Immissione:
F1: 18846
F2: 3898
F3: 4226

L'autoconsumo rispetto al consumo totale è:
F1: 68,7%
F2: 24,5%
F3: 18,6%

Se qualcuno volesse confrontare altri numeri, sono a disposizione.

A presto
^-^-^ --- ^-^-^ I miei "elettrodomestici": 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA - Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS) - Nissan Leaf 30 kWh
Eugenio
★★ Apprendista
Messaggi: 98
Iscritto il: 28/11/2018, 21:43
Località: Vicenza
Veicolo: Kona 64 kwh

Re: Il mio impianto fotovoltaico Isofoton - SMA da 3 kWp

Messaggio da Eugenio »

Perdonate l'ignoranza in materia ma secondo voi con un impianto da tre kw di fotovoltaico sommato alla potenza base impianto domestico sempre 3 kw , ottima esposizione, tra energia venduta e consumata, si riesce a fare una patta e cioè non pagare più neanche i costi fissi?
Toyota Auris Ibrida 2013
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Il mio impianto fotovoltaico Isofoton - SMA da 3 kWp

Messaggio da marcober »

Ma che domanda sarebbe..manco dici quanto consumi?
Comunque cercare di compensare oltre il 65% dei costi variabili non conviene.imvestimento che serve per compensare il 35% che manca è i fissi, ha un rientro a 20 anni, per cui si può fare ma nin conviene farlo.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
jasty1966
★★★ Intenditore
Messaggi: 195
Iscritto il: 02/08/2018, 22:11

Re: Il mio impianto fotovoltaico Isofoton - SMA da 3 kWp

Messaggio da jasty1966 »

Ciao "valbui" dalla descrizione del tuo impianto mi sembra di "vedere" il mio istallato a dicembre del 2008, quindi 10 anni quest'anno.(prossimamente lo presentero' in apposita sezione con le foto). Non mi tornano però alcuni dati che tu hai elencato, potresti se non ti dispiace "spalmarmi" sulle tre fasce orarie i valori della produzione del tuo impianto di cui dici solo il totale di 35.400 circa.
Grazie ciao.

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”