Quali caratteristiche mi consigliate per un piano ad induzione?

Fornello che sfrutta il principio dell'induzione elettromagnetica per scaldare le pentole utilizzate per la cottura dei cibi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Roxon
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/10/2022, 15:36

Quali caratteristiche mi consigliate per un piano ad induzione?

Messaggio da Roxon »

Dovrei acquistare un piano ad induzione da installare nella cucina nuova. Il piano dovrebbe essere preferibilmente di fascia media o medio alta (comunque sotto i 1000 euro).

Essendo totalmente privo di conoscenze su questo elettrodomestico, avrei bisogno di consigli sulla scelta, a carattere generale, quindi non su un modello preciso.

In particolare su quanto segue:

- quali marche preferire per avere una maggiore qualità ed affidabilità in generale

- quale potenza devo scegliere per un uso normale

- quali caratteristiche è meglio avere (le classiche zone circolari o quelle miste con rettangoli più ampi (ponte, flexy, ecc), tipo di limitatore, altro....)

- altri consigli

Grazie



aZoenzo
★★★★ Esperto
Messaggi: 1096
Iscritto il: 29/11/2018, 15:39
Veicolo: Renault Zoe Q210 41
Contatta:

Re: Quali caratteristiche mi consigliate per un piano ad induzione?

Messaggio da aZoenzo »

Io ho scelto di recente con le seguenti caratteristiche :
-limitatore di potenza
-regolazione con valori numerici(no slider)
-almeno una zona flexy(anche se forse non lo sfrutterò mai)

Relativamente al secondo punto mi è sembrato di capire che Bosch aveva i numeri da 1 a 9 con anche posizioni intermedie.
Gli altri avevano slider che non mi dicevano numero preciso (whirlpool e forse hoover...)
Da quello che ho potuto capire dal catalogo /foto nella scelta veloce.
Renault Zoe Q210 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control; BeBikes BeComfort L6S6-W - Buon azoenzo a tutti! - www.aZoenzo.com - Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37141
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quali caratteristiche mi consigliate per un piano ad induzione?

Messaggio da marco »

Io lo vorrei anche con microonde incorporato ma credo che non l'abbia ancora inventato nessuno :lol:
Aveva aperto anche una discussione a tema e non erano uscite soluzioni: fatto sta che ho il microonde che cade a pezzi e a breve staccherò il gas per cui mi devo guardare anche io di prendere un induzione, e mi sa che dovrò comprare due componenti separati (che da un lato è poi meglio perché se si rompe uno continua andare quell'altro, ma se trovassi un combinato al giusto prezzo farei volentieri da beta tester)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Quali caratteristiche mi consigliate per un piano ad induzione?

Messaggio da mirko2016 »

marco ha scritto:Io lo vorrei anche con microonde incorporato ma credo che non l'abbia ancora inventato nessuno
Quello c'è con il forno... Con il piano induzione sarebbe un po troppo ingombrante mi sa :D
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1303
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: Quali caratteristiche mi consigliate per un piano ad induzione?

Messaggio da roosters »

Anche io sto tenendo d'occhio i piani quelli bosch che mi sembrano abbiano più livelli tipo 15 se non ricordo male..
però lo prenderò a 5 fuochi quindi sono alla finestra per l'offerta giusta..
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH

MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1685
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Quali caratteristiche mi consigliate per un piano ad induzione?

Messaggio da MaxVe »

Io nel tempo ho avuto 5 piani ad induzione di marche diverse. Personalmente ti sconsiglio Whirlpool , ahimè il mio ultimo acquisto, oltre ad essere arrivato non funzionante, riparato e poi sostituito ha il touch orribile, basta che hai il dito appena appena umido e se lo tocchi va in protezione. Il migliore dei 5 è stato per me il Samsung ottima modulazione anche a potenze basse senza il fastidioso on/off che avviene su alcuni modelli, soprattutto i più economici. Touch preciso e pratico si fermava se ci facevo la pozzanghera sopra.
Se cucini spesso ti consiglio di non risparmiare troppo i piani non sono tutti uguali e la differenza si vede. Multizona o zone dipende se usi misure simili anche in contemporanea secondo me il multizona è più comodo.
Ultima modifica di MaxVe il 27/10/2022, 11:55, modificato 1 volta in totale.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2561
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Quali caratteristiche mi consigliate per un piano ad induzione?

Messaggio da robertocr »

io ho un Samsung ed ha un consumo veramente ridotto.
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
Roxon
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/10/2022, 15:36

Re: Quali caratteristiche mi consigliate per un piano ad induzione?

Messaggio da Roxon »

Grazie dei consigli.
Leggendo un po, mi pare di capire che dei buoni marchi per l'induzione sono Electrolux, AEG, Bosch, Neff e Siemens (e da come ne parlate aggiungerei anche Samsung). Whirlpool da evitare

Cosa ne pensate? Concordate? Se si uno vale l'altro come qualità nella stessa categoria di prezzo?

Inoltre, nella scelta del modello, è meglio preferire il tradizionale con le aree circolare, bridge, flex o misto?
Pietro29
★★★ Intenditore
Messaggi: 311
Iscritto il: 12/12/2020, 18:13
Località: Rho
Veicolo: C-Zero 2016

Re: Quali caratteristiche mi consigliate per un piano ad induzione?

Messaggio da Pietro29 »

Ho appena comprato un Bosch su Amazon e m sto trovando bene.
https://www.amazon.it/gp/product/B07H5K ... UTF8&psc=1
Oltre a quanto scritto sopra da aZoenzo, che condivido, suggerisco: la possibilità di regolazione fine e la larghezza.
1. Regolazione fine: alcuni hanno solo 7 livelli mentre altri permettono regolazioni più in dettaglio; es. da 1 a 9 ma con anche i mezzi punti (4,5 9,5 ecc.).
2. Occhio alla dimensione perchè certi piani sono larghi 70/80 cm ma le zone di cottura occupano la stessa superficie di un piano da 60 cm. Mi sono accorto di questa cosa guardando le dimensioni dello scasso richiesto sul piano di lavoro della cucina. Alcuni piani, pur essendo larghi 70/80cm, richiedono una larghezza dello scasso di 56 cm che è proprio quella dei piani da 60 cm. Quindi la posizione dei "fuochi" sarà concentrata verso il centro lasciando 10cm a destra e a sinistra di vetro non attivo ma solo decorativo. Quelli veramente larghi richiedono uno scasso largo almeno 75 cm. Comunque te ne accorgi anche guardando con attenzione la foto dall'alto te ne accorgi (vedi foto sotto).

Prima avevo una cucina a gas da 70 cm a 5 fuochi ma avevo il problema che quando usavo una pentola/padella da 28/30 cm sul fuoco centrale non riuscivo ad usare padelle normali sugli altri fuochi se non mettendole tutte storte.
Ora sono passato a 4 "fuochi" ma li posso veramente usare tutti e 4...

Smeg 70cm.jpg
Smeg 70cm.jpg (5.53 KiB) Visto 3682 volte
Siemens 70cm.jpg
Siemens 70cm.jpg (7.86 KiB) Visto 3682 volte
Bosch 80 cm.jpg
Bosch 80 cm.jpg (12.99 KiB) Visto 3682 volte
C-Zero 2016 (dal 2020 - 15.000 km/anno) iOn 2011 (dal 2022) - FV 5,74 kWp - Induzione Bosch 7,2 kW
Avatar utente
LibAndrea
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 02/12/2022, 20:51
Località: Roma
Veicolo: Bici

Re: Quali caratteristiche mi consigliate per un piano ad induzione?

Messaggio da LibAndrea »

robertocr ha scritto:io ho un Samsung ed ha un consumo veramente ridotto.
ti posso chiedere per caso quale modello hai?
love animals and nature - https://petspro.it/

Rispondi

Torna a “Piani Cottura a Induzione, Forni Elettrici e Microonde”