Credo che sia il modo migliore di schierare pannelli PV, forse anche meglio dei tetti.
Il motivo principale a loro favore è che limitano il difetto intrinseco della tecnologia PV relativo al consumo di materiali (naturalmente in confronto ad altre tecnologie e in rapporto all'energia raccolta), perché svolgono la doppia funzione di copertura e appunto di raccogliere energia.
Rimuovono anche il secondo difetto, cioè il consumo di suolo.
Se abbinate a IdR, limitano anche il terzo difetto, la necessità di accumulo. Ovviamente, intendo parcheggi in uso durante il giorno tipo parcheggi aziendali.
Siccome però nessun impianto che fornisce energia è esente da difetti, scrivo anche quelli che vedo per questa tipologia.
Il primo è che forse sarebbe meglio avere degli alberi, anche nei parcheggi, i quali naturalmente fanno a pugni con i pannelli PV.
Il secondo è che per limitare il consumo di suolo e quindi per favorire la biodiversità (o anche semplicemente per mangiare cibi coltivati invece che sintetici) il metodo migliore è avere poche città densamente popolate e usare i trasporti pubblici (quindi avere pochi parcheggi, che limitano la densità e aumentano di per sé il consumo di suolo) ma così tutte le tecnologie di cattura diretta falliscono, almeno nella scala necessaria, a causa del quarto difetto intrinseco relativo alla bassa densità, che ovviamente fa a pugni con la densità di popolazione.
Ultima considerazione, più che una mia opinione una ovvietà che deriva semplicemente dalla costante solare (densità della radiazione solare alla distanza della Terra), dall'alternanza giorno notte, dal meteo e dalle stagioni.
Le IdR che si possono alimentare in questo modo sono le IdR slow (per questo ho citato i parcheggi aziendali). Chi carica ad una ipotetica HPC FreeToX sotto una pensilina PV e pensa di star viaggiando con il sole non ha capito la fisica. Anche il logo "100% rinnovabile" eventualmente scritto sulla colonnina deriva dall'artificio lessicale (o truffa) di dire: "qualcuno, in qualche momento, da qualche parte, ha prodotto o produrrà la stessa quantità di corrente che stai usando ora con tecnologie a cattura diretta", ben diverso da quello che si pensa: "la corrente che stai usando ora è prodotta in questo momento con tecnologie a cattura diretta", la seconda frase è fisicamente impossibile da provare e direi anche da realizzare in pratica (tranne casi o momenti particolari), per come è fatta la rete elettrica in scala (suggerisco il video YouTube col paragone tra elettricità e latte di GeoPop).
Politicamente inoltre questo metodo non soddisfa il mito Penta stellato del "mi faccio l'energia da solo" (neanche quello dei tetti, l'energia in realtà la fa la multinazionale statale cinese che ha prodotto il pannello PV, il proprietario del tetto fa solo affitto d'area...) perché anche il parcheggio aziendale di solito è di una multinazionale cattiva (o, quando va "bene", di Esselunga).
Installare pensiline FV nei parcheggi e negli stalli delle IdR
Sezione creata per fare business ma allo stesso tempo imprimere slancio al settore dei veicoli elettrici, stazioni di ricarica ed energie rinnovabili.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- carlo-giuseppe.cason
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 283
- Iscritto il: 16/11/2018, 22:50
- Veicolo: VW ID.3
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37149
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Installare pensiline FV nei parcheggi e negli stalli delle IdR
Ok, questa è un'ottima idea, ma all'atto pratico come potrebbe investire uno di noi in questa direzione? Ci vorrebbe una qualche azienda che creasse una opportunità di investimento, una comunità energetica, oppure una cooperativa (anche se credo che l'iniziativa debba passare in un qualche modo dal gestore delle colonnine)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Re: Installare pensiline FV nei parcheggi e negli stalli delle IdR
Mi ero perso questo topic.
Penso che la soluzione dei pannelli a copertura delle aree di parcheggio delle aziende possa essere funzionale più che altro per i parcheggi fuori dalle città dove mediamente vi è meno problema di ombreggiamento da edifici alti. Vi sono aziende "brave" che hanno già sfruttato con FV la superficie utilizzabile sui tetti dei capannoni, in quel caso potrebbero potenziare notevolmente la produzione di energia grazie alla installazione di FV sui parcheggi (che altrimenti sarebbero superficie "sprecata" dal punto di vista energetico).
Riguardo gli alberi nei parcheggi, io in generale sono favorevole anche perché in estate col sole sono una manna dal cielo per non trovare l'auto ridotta a una fornace. Però se l'alternativa agli alberi nei parcheggi è il FV, ben venga: ci sono tanti altri posti dove si possono piantare alberi, es lungo piste ciclabili, percorsi pedonali, giardini, ecc. E chi ha provato a camminare o pedalare in estate sotto il sole cocente piuttosto che all'ombra di alberi... ha ben visto la differenza!
Penso che la soluzione dei pannelli a copertura delle aree di parcheggio delle aziende possa essere funzionale più che altro per i parcheggi fuori dalle città dove mediamente vi è meno problema di ombreggiamento da edifici alti. Vi sono aziende "brave" che hanno già sfruttato con FV la superficie utilizzabile sui tetti dei capannoni, in quel caso potrebbero potenziare notevolmente la produzione di energia grazie alla installazione di FV sui parcheggi (che altrimenti sarebbero superficie "sprecata" dal punto di vista energetico).
Riguardo gli alberi nei parcheggi, io in generale sono favorevole anche perché in estate col sole sono una manna dal cielo per non trovare l'auto ridotta a una fornace. Però se l'alternativa agli alberi nei parcheggi è il FV, ben venga: ci sono tanti altri posti dove si possono piantare alberi, es lungo piste ciclabili, percorsi pedonali, giardini, ecc. E chi ha provato a camminare o pedalare in estate sotto il sole cocente piuttosto che all'ombra di alberi... ha ben visto la differenza!
Torna a “Investimenti Sostenibili”
Vai a
- Welcome
- ↳ Presentazioni
- ↳ Uso del forum
- News & Annunci
- ↳ Novità e Notizie
- ↳ Raduni e Viaggi
- ↳ Mercatino e Annunci
- ↳ Contributi e Incentivi
- ↳ Curiosità e Stranezze
- ↳ Normative e Leggi
- ↳ Convegni e Meeting
- ↳ Libri e Film
- ↳ Car Sharing e Noleggio
- ↳ Sport Elettrici
- ↳ Investimenti Sostenibili
- ↳ Retrofit
- Colonnine Elettriche
- ↳ Recensioni e Segnalazioni
- ↳ Italia settentrionale
- ↳ Emilia-Romagna
- ↳ Bologna
- ↳ Ferrara
- ↳ Forlì-Cesena
- ↳ Modena
- ↳ Parma
- ↳ Piacenza
- ↳ Ravenna
- ↳ Reggio Emilia
- ↳ Rimini
- ↳ Friuli-Venezia Giulia
- ↳ Gorizia
- ↳ Pordenone
- ↳ Trieste
- ↳ Udine
- ↳ Liguria
- ↳ Genova
- ↳ Imperia
- ↳ La Spezia
- ↳ Savona
- ↳ Lombardia
- ↳ Bergamo
- ↳ Brescia
- ↳ Como
- ↳ Cremona
- ↳ Lecco
- ↳ Lodi
- ↳ Mantova
- ↳ Milano
- ↳ Monza Brianza
- ↳ Pavia
- ↳ Sondrio
- ↳ Varese
- ↳ Piemonte
- ↳ Alessandria
- ↳ Asti
- ↳ Biella
- ↳ Cuneo
- ↳ Novara
- ↳ Torino
- ↳ Verbano Cusio Ossola
- ↳ Vercelli
- ↳ Trentino-Alto Adige
- ↳ Bolzano
- ↳ Trento
- ↳ Valle d'Aosta
- ↳ Veneto
- ↳ Belluno
- ↳ Padova
- ↳ Rovigo
- ↳ Treviso
- ↳ Venezia
- ↳ Verona
- ↳ Vicenza
- ↳ Italia centrale
- ↳ Abruzzo
- ↳ Chieti
- ↳ L'Aquila
- ↳ Pescara
- ↳ Teramo
- ↳ Lazio
- ↳ Frosinone
- ↳ Latina
- ↳ Rieti
- ↳ Roma
- ↳ Viterbo
- ↳ Marche
- ↳ Ancona
- ↳ Ascoli Piceno
- ↳ Fermo
- ↳ Macerata
- ↳ Pesaro e Urbino
- ↳ Toscana
- ↳ Arezzo
- ↳ Firenze
- ↳ Grosseto
- ↳ Livorno
- ↳ Lucca
- ↳ Massa-Carrara
- ↳ Pisa
- ↳ Pistoia
- ↳ Prato
- ↳ Siena
- ↳ Umbria
- ↳ Perugia
- ↳ Terni
- ↳ Italia meridionale e Isole
- ↳ Basilicata
- ↳ Matera
- ↳ Potenza
- ↳ Calabria
- ↳ Catanzaro
- ↳ Cosenza
- ↳ Crotone
- ↳ Reggio Calabria
- ↳ Vibo Valentia
- ↳ Campania
- ↳ Avellino
- ↳ Benevento
- ↳ Caserta
- ↳ Napoli
- ↳ Salerno
- ↳ Molise
- ↳ Campobasso
- ↳ Isernia
- ↳ Puglia
- ↳ Bari
- ↳ Barletta-Andria-Trani
- ↳ Brindisi
- ↳ Foggia
- ↳ Lecce
- ↳ Taranto
- ↳ Sardegna
- ↳ Cagliari
- ↳ Nuoro
- ↳ Oristano
- ↳ Sassari
- ↳ Sud Sardegna
- ↳ Sicilia
- ↳ Agrigento
- ↳ Caltanissetta
- ↳ Catania
- ↳ Enna
- ↳ Messina
- ↳ Palermo
- ↳ Ragusa
- ↳ Siracusa
- ↳ Trapani
- ↳ Autostrade
- ↳ Estero
- ↳ Albania
- ↳ Austria
- ↳ Belgio
- ↳ Croazia
- ↳ Francia
- ↳ Germania
- ↳ Inghilterra
- ↳ Irlanda
- ↳ Islanda
- ↳ Malta
- ↳ Polonia
- ↳ Portogallo
- ↳ Principato di Monaco
- ↳ Regno Unito
- ↳ Repubblica Ceca
- ↳ San Marino
- ↳ Slovacchia
- ↳ Slovenia
- ↳ Spagna
- ↳ Svizzera
- ↳ Ungheria
- ↳ Blacklist
- ↳ Costruttori e Gestori
- ↳ Costruttori e Gestori in Generale
- ↳ A2A/E-moving
- ↳ ABB
- ↳ Acea
- ↳ AGSM
- ↳ Alpitronic
- ↳ APS
- ↳ Atlante
- ↳ Audi
- ↳ Axpo
- ↳ BeaglePlug
- ↳ Blitz Power
- ↳ ČEZ
- ↳ Charge&CarRental
- ↳ ChargeGuru
- ↳ ChargeNow
- ↳ ChargePoint/Has·to·be
- ↳ Circontrol
- ↳ Convergenze/Evo
- ↳ Coop
- ↳ Deval
- ↳ DriWe
- ↳ Duferco/DUE Energie
- ↳ e-Distribuzione
- ↳ e-Lario
- ↳ Electrip
- ↳ Elektro Ljubljana
- ↳ Ella
- ↳ Emobitaly
- ↳ Emotì
- ↳ Emotion/Spotlink
- ↳ Enegan
- ↳ Enel X Way/JuicePass
- ↳ Eni Plenitude/Be Charge
- ↳ Enerhub
- ↳ Enermia
- ↳ Enerxenia
- ↳ Ènostra
- ↳ Ensto
- ↳ Esselunga
- ↳ Estra
- ↳ Europ Assistance
- ↳ Evbility
- ↳ Ewiva
- ↳ Evmapa
- ↳ Fastned
- ↳ Fera/Ricarica
- ↳ Free To X
- ↳ Garda Uno
- ↳ GasGas
- ↳ Gewiss/JoinOn
- ↳ Go Electric Stations/NextCharge
- ↳ GoFast
- ↳ Greenland Mobility
- ↳ Hera
- ↳ Hubject
- ↳ Ionity
- ↳ Iper/RicaricaEV
- ↳ Iren
- ↳ ISCAT/SEMM
- ↳ Kelag
- ↳ Keropetrol/Ekomobil
- ↳ Lampionet
- ↳ Leasys/Drivalia
- ↳ Lidl
- ↳ Loginet
- ↳ Maingau
- ↳ Mennekes
- ↳ Neogy (Alperia/AEW e Dolomiti Energia)
- ↳ Nevicam
- ↳ NHP/Queenergy
- ↳ Nissan
- ↳ Octopus Energy/Electroverse
- ↳ On Charge/On Mobility
- ↳ Petrol
- ↳ Plugsurfing
- ↳ Porsche
- ↳ Repower/Recharge Around
- ↳ Ressolar/Wroom
- ↳ Route220/Evway
- ↳ RiParTI
- ↳ Scame
- ↳ Schneider Electric
- ↳ Shell Recharge/NewMotion
- ↳ Silfi
- ↳ Smatrics
- ↳ Sorgenia/MyNextMove
- ↳ Spin8
- ↳ Svoltando
- ↳ Swarco
- ↳ Telepass
- ↳ Tesla
- ↳ TheF Charging/Powy
- ↳ Tritium
- ↳ Umbria Energy
- ↳ VadoElettrico
- ↳ Venezia E-Mobility
- ↳ Vestel
- ↳ Volkswagen
- ↳ XCharge
- ↳ Wallbox Italy S.r.l.
- ↳ Wien Energie
- ↳ Yess.Energy
- ↳ ZapGrid
- ↳ Zse
- ↳ Attrezzature e Accessori
- ↳ Chargesplit
- ↳ DazeBox
- ↳ EasyWallbox
- ↳ Elli
- ↳ Go-e
- ↳ Waybox
- ↳ Prism
- ↳ Pulsar
- ↳ QubeEV
- ↳ Viaris
- ↳ Zappi
- ↳ Strumenti e App
- ↳ A Better Routeplanner (ABRP)
- ↳ AutoPi
- ↳ Bump
- ↳ CaniOn
- ↳ CanZE
- ↳ Carge
- ↳ Chargemap
- ↳ Freshmile
- ↳ Google Maps
- ↳ LeafSpy
- ↳ Leafy
- ↳ NissanConnect EV (Leaf <2018)
- ↳ NissanConnect Services (Leaf 2019+)
- ↳ Northe
- ↳ OBDeleven
- ↳ OBDZero
- ↳ Open Charge Map (OCM)
- ↳ Power Cruise Control (PCC)
- ↳ Tronity
- ↳ Colonnine Abbandonate
- ↳ Abusi e Malfunzionamenti
- ↳ Permessi e Pass
- ↳ Multe e Rimozioni
- ↳ Adeguamento Legge 134/2012
- Auto Elettriche
- ↳ Auto Elettriche in Generale
- ↳ Berline Elettriche
- ↳ Audi SQ8 Sportback e-tron
- ↳ BMW i3
- ↳ BMW i4
- ↳ BMW i5
- ↳ BMW i7
- ↳ Bolloré Bluecar
- ↳ BYD Dolphin
- ↳ BYD Han
- ↳ BYD Seagull
- ↳ BYD Seal
- ↳ Chevrolet Bolt
- ↳ Citroën AX Électrique
- ↳ Citroën Saxo Elettrica
- ↳ Cupra Born
- ↳ Dacia Spring
- ↳ DR 1 EV
- ↳ Faraday Future FF 91
- ↳ Fiat 500e
- ↳ Fiat Centoventi
- ↳ Fiat Panda Elettra
- ↳ Fiat Seicento Elettra
- ↳ Fisker Emotion
- ↳ Ford Focus Electric
- ↳ Geely Emgrand EV
- ↳ Geely Zeekr 001
- ↳ Honda e
- ↳ Hyundai Ioniq 6
- ↳ Hyundai Ioniq Electric
- ↳ Jiayuan Komi
- ↳ Kia e-Soul
- ↳ Lancia Ypsilon
- ↳ Lightyear 0
- ↳ Lucid Air
- ↳ Mercedes-Benz Classe B Electric Drive
- ↳ Mercedes-Benz EQE
- ↳ MG Comet EV
- ↳ MG MG4 Electric
- ↳ Mini Full Electric
- ↳ Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn
- ↳ NIO ET7
- ↳ Nissan Leaf
- ↳ NSU Prinz Elettrica
- ↳ Opel Ampera-E
- ↳ Opel Corsa-e
- ↳ Ora Cat
- ↳ Peugeot 106 Electrique
- ↳ Peugeot e-208
- ↳ Peugeot e-308
- ↳ Polestar 2
- ↳ Renault 5
- ↳ Renault Fluence
- ↳ Renault Megane E-Tech Electric
- ↳ Renault Twingo Z.E.
- ↳ Renault Zoe
- ↳ Smart ForFour
- ↳ Smart ForTwo
- ↳ Sono Motors Sion
- ↳ Tesla Model 2
- ↳ Tesla Model 3
- ↳ Tesla Model S
- ↳ Volkswagen e-Golf
- ↳ Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric
- ↳ Volkswagen ID.1
- ↳ Volkswagen ID.2
- ↳ Volkswagen ID.3
- ↳ Volkswagen ID.7
- ↳ Cabrio Elettriche
- ↳ Citroën E-Mehari
- ↳ City Car Elettriche
- ↳ Alfazero Quick
- ↳ Ark Zero
- ↳ Askoll Elò
- ↳ Citroën Ami
- ↳ e.GO Life
- ↳ Estrima Birò
- ↳ Fiat Topolino
- ↳ General Electric Motor Svolta
- ↳ Mia Electric
- ↳ Micro Mobility Systems Microlino
- ↳ Mole Urbana
- ↳ Opel Rocks-e
- ↳ Plug&Go Lizard
- ↳ Renault Mobilize Duo
- ↳ Renault Twizy
- ↳ Regis Epic0
- ↳ Seat Minimó
- ↳ Silence S04
- ↳ Squad Solar
- ↳ Tazzari Zero
- ↳ Today Sunshine M1
- ↳ Today Sunshine M2
- ↳ Toyota Coms
- ↳ Tua Industries Progetto Ambra
- ↳ XEV Kitty
- ↳ XEV Yoyo
- ↳ Zhidou e GreenGo Icaro
- ↳ Coupé Elettriche
- ↳ Aspark Owl
- ↳ Aston Martin Rapide E
- ↳ Audi e-tron GT
- ↳ Automobili Estrema Fulminea
- ↳ Automobili Pininfarina Battista
- ↳ Elextra Electric
- ↳ Lotus Evija
- ↳ Maserati GranTurismo Folgore
- ↳ Mercedes-Benz EQS
- ↳ Porsche Mission E
- ↳ Porsche Taycan
- ↳ Rimac C Two
- ↳ Rimac Concept One
- ↳ Rimac Nevera
- ↳ Rolls-Royce Spectre
- ↳ Škoda Enyaq Coupé
- ↳ Tesla Roadster
- ↳ Furgoni/Van Elettrici
- ↳ Citroën ë-Berlingo Van
- ↳ Citroën ë-Jumper
- ↳ Citroën ë-Jumpy
- ↳ Clubcar Carryall 500
- ↳ ElectricBrands Xbus
- ↳ Fiat E-Doblò
- ↳ Fiat e-Ducato
- ↳ Fiat E-Scudo
- ↳ Ford E-Transit
- ↳ Iveco Daily Electric
- ↳ Maxus eDeliver 3
- ↳ Mercedes-Benz eSprinter
- ↳ Mercedes-Benz EQV
- ↳ Mercedes-Benz eVito
- ↳ Nissan e-NV200
- ↳ Nissan Townstar
- ↳ Opel Combo-e Cargo
- ↳ Opel Movano-e
- ↳ Opel Vivaro-e
- ↳ Opel Zafira-e Life
- ↳ Peugeot e-Boxer
- ↳ Peugeot e-Expert
- ↳ Peugeot e-Partner
- ↳ Piaggio Porter
- ↳ Renault Kangoo E-Tech Electric
- ↳ Renault Master Z.E.
- ↳ Toyota Proace Electric
- ↳ Volkswagen e-Bulli
- ↳ Volkswagen e-Crafter
- ↳ Monovolume Elettrici
- ↳ Citroën ë-Spacetourer
- ↳ Mercedes-Benz EQV
- ↳ Nissan e-NV200 Evalia
- ↳ Opel Combo-e Life
- ↳ Peugeot Partner Tepee Full Electric e Citroën ë-Berlingo Multispace
- ↳ Peugeot e-Rifter
- ↳ Peugeot e-Traveller
- ↳ Toyota Proace City Verso Electric
- ↳ Volkswagen ID. Buzz
- ↳ Station Wagon Elettriche
- ↳ Audi A6 Avant e-tron
- ↳ BMW i5 Touring
- ↳ MG MG5 Electric
- ↳ Nio ET5 Touring
- ↳ SUV/Fuoristrada Elettrici
- ↳ Aehra Sedan
- ↳ Aion V
- ↳ Aiways U5
- ↳ Alfa Romeo Milano
- ↳ Aston Martin Lagonda
- ↳ Audi Q4 e-tron
- ↳ Audi Q8 e-tron
- ↳ Audi SQ8 e-tron
- ↳ BMW iNext
- ↳ BMW iX1
- ↳ BMW iX3
- ↳ Bollinger B1
- ↳ BYD Atto 3
- ↳ Byton M-Byte
- ↳ Citroën ë-C3
- ↳ Citroën ë-C4
- ↳ Dayun Yuehu
- ↳ DR Evo 5
- ↳ DS 3 E-Tense
- ↳ Fiat 600e
- ↳ Fisker Ocean
- ↳ Ford Explorer
- ↳ Ford Mustang Mach-E
- ↳ Honda e:Ny1
- ↳ Hummer EV
- ↳ Hyundai Ioniq 5
- ↳ Hyundai Ioniq 7
- ↳ Hyundai Kona Electric
- ↳ Jaguar i-Pace
- ↳ Jeep Avenger
- ↳ Kia e-Niro
- ↳ Kia EV6
- ↳ Kia EV9
- ↳ Lexus RZ Full Electric
- ↳ Lexus UX 300e
- ↳ Lotus Eletre
- ↳ Lucid Gravity
- ↳ Maserati Grecale Folgore
- ↳ Mazda MX-30
- ↳ Mercedes-Benz EQA
- ↳ Mercedes-Benz EQB
- ↳ Mercedes-Benz EQC
- ↳ Mercedes-Benz EQS SUV
- ↳ MG Marvel R Electric
- ↳ MG ZS EV
- ↳ Mini Countryman
- ↳ Nissan Ariya
- ↳ Nio EC6
- ↳ Nio EL6
- ↳ Nio ES8
- ↳ Opel Mokka-e
- ↳ Peugeot e-2008
- ↳ Peugeot e-3008
- ↳ Polestar 3
- ↳ Renault 4 elettrica
- ↳ Renault Scenic E-Tech Electric
- ↳ Rivian R1S
- ↳ Rivian R1T
- ↳ Seres 3
- ↳ Škoda Enyaq iV
- ↳ Smart #1
- ↳ Smart #3
- ↳ Subaru Solterra
- ↳ Tesla Cybertruck
- ↳ Tesla Model X
- ↳ Tesla Model Y
- ↳ Toyota bZ4X
- ↳ Volkswagen ID.4
- ↳ Volkswagen ID.5
- ↳ Volkswagen ID.6
- ↳ Volvo C40
- ↳ Volvo EX30
- ↳ Volvo XC40 Recharge
- ↳ Xev iEV7s
- ↳ Xpeng G3
- ↳ Zeekr X
- Moto Elettriche
- ↳ Moto Elettriche in Generale
- ↳ Cross Elettriche
- ↳ Alta Motors Redshift MX
- ↳ Alta Motors Redshift MXR
- ↳ Cake Kalk OR
- ↳ KTM Freeride E-SX
- ↳ miDrive MX-E Motocross
- ↳ Ovaobike MXR
- ↳ Quantya EV01 Track
- ↳ Robo Stone
- ↳ Stark Varg
- ↳ Tacita T-Race Cross
- ↳ Enduro Elettriche
- ↳ Alta Motors Redshift EX
- ↳ Armotia Due X
- ↳ Cake Kalk
- ↳ Caofen F80
- ↳ Elettra Stone 2.0
- ↳ KTM Freeride E-XC
- ↳ miDrive MX-E Enduro
- ↳ Motobylot E-Formidable
- ↳ Motobylot E-Scrambler
- ↳ Quantya EV01 Strada
- ↳ Rieju E-MR
- ↳ Sur-ron Light Bee
- ↳ Sur-ron Storm Bee
- ↳ Sur-ron Ultra Bee
- ↳ Tacita T-Race Enduro
- ↳ Tacita T-Race Rally
- ↳ Talaria Sting
- ↳ Tinbot Esum Pro X
- ↳ Trinity Panthera
- ↳ Zero FX
- ↳ Minimoto Elettriche
- ↳ Oset Bikes
- ↳ Quantya E10
- ↳ Quantya MMX
- ↳ Naked Elettriche
- ↳ Alrendo TS Bravo
- ↳ Brammo Enertia
- ↳ Brammo Empulse
- ↳ Cake Ösa Lite
- ↳ Cake Ösa+
- ↳ CSC City Slicker
- ↳ Ebroh Bravo
- ↳ Energica Eva EsseEsse9
- ↳ Energica EVA
- ↳ Evoke 6061
- ↳ Evoke Urban Classic
- ↳ Evoke Urban S
- ↳ Harley-Davidson LiveWire
- ↳ Horwin CR6
- ↳ Horwin CR6 Pro
- ↳ Kawasaki Z e-1
- ↳ Pursang E-Track
- ↳ Rieju Nuuk Cargopro
- ↳ Rieju Nuuk Gen
- ↳ RMK E2
- ↳ Sondors Metacycle
- ↳ Super Soco TC
- ↳ Super Soco TC Max
- ↳ Super Soco TS
- ↳ Super Soco TSX
- ↳ Tacita T-Cruise Urban
- ↳ Tinbot RS1
- ↳ Tromox Ukko
- ↳ Urbet Ego
- ↳ Urbet Gadiro E-125
- ↳ Verge TS
- ↳ Victory Empulse TT
- ↳ Voge ER10
- ↳ Zero S
- ↳ Zero SR
- ↳ Zero SR/F
- ↳ Scooter Elettrici
- ↳ Askoll eS Line
- ↳ Askoll EVOlution
- ↳ Askoll NGS Line
- ↳ Askoll XKP
- ↳ BMW C Evolution
- ↳ BMW CE 02
- ↳ BMW CE 04
- ↳ CRB Zeus
- ↳ Cezeta 506
- ↳ CJR MotorEco Tiger
- ↳ CJR MotorEco Trinity
- ↳ e-Max VS1
- ↳ Ecomission EcoJumbo
- ↳ Ecomission Oikos 5000
- ↳ Ecooter E2
- ↳ Ecooter E5
- ↳ Ecostrada Ghibli
- ↳ Efun Tiger
- ↳ Elitexperience igor1-B60
- ↳ EMCO Nova
- ↳ EMCO Novantic
- ↳ EMCO Novax
- ↳ EMCO Novi
- ↳ EMCO Novum
- ↳ EMCO Novum77
- ↳ Etergo AppScooter
- ↳ Etropolis Reload
- ↳ FD Motors F5
- ↳ Felo FW-03
- ↳ Felo FW-06
- ↳ Garelli Ciclone
- ↳ Ghatto G1
- ↳ Govecs GO! S1.3
- ↳ Govecs GO! S1.4
- ↳ Govecs GO! S2.4
- ↳ Govecs GO! S3.4
- ↳ Govecs GO! T
- ↳ Honda EM1
- ↳ Horwin EK1
- ↳ Horwin EK3
- ↳ Horwin SK3
- ↳ Hurba
- ↳ Hurba Urban Discovery 125
- ↳ Jonway MJS-E
- ↳ Kumpan Electric 1954
- ↳ Kymco F9
- ↳ LEMev STREAM
- ↳ Lifan E3
- ↳ Lifan E4
- ↳ ME
- ↳ Nerva Exe
- ↳ Nito NES5
- ↳ Nito NES10
- ↳ Niu M-Series
- ↳ Niu N-Series
- ↳ Niu U-Series
- ↳ Oxygen Lepton
- ↳ PGO eWave
- ↳ Peugeot 2.0
- ↳ Peugeot e-Ludix
- ↳ Peugeot e-Vivacity
- ↳ Piaggio One
- ↳ Quadro Oxygen
- ↳ Ray 7.7
- ↳ Rieju E-City
- ↳ Sarkcyber HC200
- ↳ Silence S01 e Seat Mó
- ↳ Silence S02
- ↳ Simple eScooter 1
- ↳ Sunra Robo-S
- ↳ Super Soco CPx
- ↳ Super Soco CT-3
- ↳ Super Soco CUx
- ↳ Ujet
- ↳ Urbet Riazor
- ↳ Vectrix VX-1
- ↳ Vectrix VX-2
- ↳ Vectrix VX-3
- ↳ Vaimo C75
- ↳ Vaimo S45
- ↳ Vaimo Y45
- ↳ Vespa Elettrica
- ↳ Wayel NCE S
- ↳ Wayel W3
- ↳ Wow 775
- ↳ X-Treme XM-3150
- ↳ Yadea C-Line
- ↳ Yadea C1S Pro
- ↳ Yadea VFly F200
- ↳ Yamaha E01
- ↳ Yamaha Neo's
- ↳ Scooter Elettrici a tre ruote
- ↳ Arcimoto FUV
- ↳ Aptera 3
- ↳ Carver
- ↳ CJR MotorEco Tude 100
- ↳ Doohan iTank L3e
- ↳ Eccity Model3
- ↳ Electra Meccanica Solo
- ↳ Ligier Pulse 3
- ↳ Silence S03
- ↳ Supermotard Elettriche
- ↳ Armotia Due R
- ↳ Alta Motors Redshift SM
- ↳ Electric Motion ETrek
- ↳ KTM Freeride E-SM
- ↳ miDrive SR Supermotard
- ↳ Motobylot E-Travers
- ↳ Quantya EVO1 Supermotard
- ↳ Tacita T-Race Motard
- ↳ Tinbot Esum Pro S
- ↳ Zero FXS
- ↳ Supersportive Elettriche
- ↳ Damon HyperSport HS
- ↳ Damon HyperSport Premier
- ↳ Damon HyperSport SE
- ↳ Damon HyperSport SX
- ↳ Energica EGO
- ↳ Lightning Strike
- ↳ Trial Elettriche
- ↳ Electric Motion EMLite
- ↳ Electric Motion EMSport
- ↳ Electric Motion EScape
- ↳ Gas Gas TXE
- ↳ Turismo Elettriche
- ↳ CRB Eagle 1
- ↳ Energica Experia
- ↳ Kawasaki EV Endeavour
- ↳ Tacita T-Cruise Turismo
- ↳ Tacita T-Race Diabolika
- ↳ Urbet Hispano E-125
- ↳ Zero DS
- ↳ Zero DSR
- ↳ Zero SR/S
- Trasportatori Personali
- ↳ Personal Transporter in Generale
- ↳ Bici Elettriche
- ↳ Bighe Elettriche
- ↳ Hoverboard
- ↳ Monopattini Elettrici
- ↳ Monoruota Elettrici
- ↳ Pattini Elettrici
- ↳ Skateboard Elettrici
- Altri Mezzi
- ↳ Aerei Elettrici
- ↳ Autobus Elettrici
- ↳ Camion Elettrici
- ↳ Carrelli Elevatori Elettrici
- ↳ Elicotteri Elettrici
- ↳ Macchine Agricole Elettriche
- ↳ Macchine Edili Elettriche
- ↳ Navi Elettriche
- ↳ Trattori Elettrici
- ↳ Treni Elettrici
- Casa Efficiente
- ↳ Batterie di Accumulo
- ↳ Cappotti Termici, Infissi e Serramenti, Persiane e Tapparelle, VMC
- ↳ Elettrodomestici e Utensili
- ↳ Illuminazione a LED
- ↳ Impianti Eolici
- ↳ Impianti Fotovoltaici
- ↳ Impianti Geotermici
- ↳ Impianti Idroelettrici
- ↳ Piani Cottura a Induzione, Forni Elettrici e Microonde
- ↳ Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori
- ↳ Riscaldamenti a Pavimento, Termosifoni e Radiatori, Ventilconvettori e Fan Coil