Installare pensiline FV nei parcheggi e negli stalli delle IdR

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carlo-giuseppe.cason
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Installare pensiline FV nei parcheggi e negli stalli delle IdR

Messaggio da carlo-giuseppe.cason »

Credo che sia il modo migliore di schierare pannelli PV, forse anche meglio dei tetti.

Il motivo principale a loro favore è che limitano il difetto intrinseco della tecnologia PV relativo al consumo di materiali (naturalmente in confronto ad altre tecnologie e in rapporto all'energia raccolta), perché svolgono la doppia funzione di copertura e appunto di raccogliere energia.

Rimuovono anche il secondo difetto, cioè il consumo di suolo.

Se abbinate a IdR, limitano anche il terzo difetto, la necessità di accumulo. Ovviamente, intendo parcheggi in uso durante il giorno tipo parcheggi aziendali.

Siccome però nessun impianto che fornisce energia è esente da difetti, scrivo anche quelli che vedo per questa tipologia.

Il primo è che forse sarebbe meglio avere degli alberi, anche nei parcheggi, i quali naturalmente fanno a pugni con i pannelli PV.

Il secondo è che per limitare il consumo di suolo e quindi per favorire la biodiversità (o anche semplicemente per mangiare cibi coltivati invece che sintetici) il metodo migliore è avere poche città densamente popolate e usare i trasporti pubblici (quindi avere pochi parcheggi, che limitano la densità e aumentano di per sé il consumo di suolo) ma così tutte le tecnologie di cattura diretta falliscono, almeno nella scala necessaria, a causa del quarto difetto intrinseco relativo alla bassa densità, che ovviamente fa a pugni con la densità di popolazione.

Ultima considerazione, più che una mia opinione una ovvietà che deriva semplicemente dalla costante solare (densità della radiazione solare alla distanza della Terra), dall'alternanza giorno notte, dal meteo e dalle stagioni.

Le IdR che si possono alimentare in questo modo sono le IdR slow (per questo ho citato i parcheggi aziendali). Chi carica ad una ipotetica HPC FreeToX sotto una pensilina PV e pensa di star viaggiando con il sole non ha capito la fisica. Anche il logo "100% rinnovabile" eventualmente scritto sulla colonnina deriva dall'artificio lessicale (o truffa) di dire: "qualcuno, in qualche momento, da qualche parte, ha prodotto o produrrà la stessa quantità di corrente che stai usando ora con tecnologie a cattura diretta", ben diverso da quello che si pensa: "la corrente che stai usando ora è prodotta in questo momento con tecnologie a cattura diretta", la seconda frase è fisicamente impossibile da provare e direi anche da realizzare in pratica (tranne casi o momenti particolari), per come è fatta la rete elettrica in scala (suggerisco il video YouTube col paragone tra elettricità e latte di GeoPop).

Politicamente inoltre questo metodo non soddisfa il mito Penta stellato del "mi faccio l'energia da solo" (neanche quello dei tetti, l'energia in realtà la fa la multinazionale statale cinese che ha prodotto il pannello PV, il proprietario del tetto fa solo affitto d'area...) perché anche il parcheggio aziendale di solito è di una multinazionale cattiva (o, quando va "bene", di Esselunga).



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marco
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Re: Installare pensiline FV nei parcheggi e negli stalli delle IdR

Messaggio da marco »

Ok, questa è un'ottima idea, ma all'atto pratico come potrebbe investire uno di noi in questa direzione? Ci vorrebbe una qualche azienda che creasse una opportunità di investimento, una comunità energetica, oppure una cooperativa (anche se credo che l'iniziativa debba passare in un qualche modo dal gestore delle colonnine)
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Re: Installare pensiline FV nei parcheggi e negli stalli delle IdR

Messaggio da Hdi »

Mi ero perso questo topic.
Penso che la soluzione dei pannelli a copertura delle aree di parcheggio delle aziende possa essere funzionale più che altro per i parcheggi fuori dalle città dove mediamente vi è meno problema di ombreggiamento da edifici alti. Vi sono aziende "brave" che hanno già sfruttato con FV la superficie utilizzabile sui tetti dei capannoni, in quel caso potrebbero potenziare notevolmente la produzione di energia grazie alla installazione di FV sui parcheggi (che altrimenti sarebbero superficie "sprecata" dal punto di vista energetico).
Riguardo gli alberi nei parcheggi, io in generale sono favorevole anche perché in estate col sole sono una manna dal cielo per non trovare l'auto ridotta a una fornace. Però se l'alternativa agli alberi nei parcheggi è il FV, ben venga: ci sono tanti altri posti dove si possono piantare alberi, es lungo piste ciclabili, percorsi pedonali, giardini, ecc. E chi ha provato a camminare o pedalare in estate sotto il sole cocente piuttosto che all'ombra di alberi... ha ben visto la differenza!

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