Allungamento tempi di ricarica Kia Soul EV dopo aggiornamento SW

Progettata nel 2011 e disponibile dal 2015, il modello Soul ECO-electric è un'auto totalmente elettrica con autonomia per ricarica di circa 210 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Evergreen
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/12/2018, 5:53
Località: Varese

Allungamento tempi di ricarica Kia Soul EV dopo aggiornamento SW

Messaggio da Evergreen »

Buongiorno,
Sono proprietario da fine settembre di una Kia Soul EV del 2015 di cui sono pienamente soddisfatto. Volevo condividere con altri utenti per sapere se è un fenomeno normale una dilatazione dei tempi di ricarica dell'autovettura.
Per esempio, ieri sera al rientro a casa, con batteria al 70%, il caricatore della macchina mi ha indicato 7 ore per una ricarica completa, io impiego la wall station originale KIA, quella da 8A per intenderci.
Vorrei sapere se questo tempo è normale considerando che ora le temperature si sono avvicinate allo zero e che parte dell'energia assorbita dalla macchina viene impiegata per scaldare le batterie anche nella fase di ricarica, o se questo è un comportamento anomalo. Voglio anche aggiungere che nella prima metà di novembre la macchina ha subito un aggiornamento del firmware di sistema in concessionari.
Ringrazio tutti coloro che vorranno condividere la propria esperienza o che mi potranno dare qualche indicazione sul da farsi.

A presto



Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: Allungamento tempi di ricarica Kia Soul EV dopo aggiornamento SW

Messaggio da davide »

ciao, Evergreen. Finalmente un altra soul....
Ebbene sì, anche a me i tempi di ricarica "indicati" dal cruscotto si sono allungati dopo l'aggiornamento del sw caricatore.
Non è un problema di energia per scaldare la batteria poichè la temperatura della batteria è la stessa dell'abitacolo. C'è un ventilatore che espelle l'aria della batteria all'esterno oltre una certa temperatura.Il riscaldamento avviene tramite pompa di calore, quindi con grande efficienza.I consumi da estate ad inverno cambiano sì ma non così tanto.
C'è un sistema "antigelo" che riscalda la batteria solo se la temperatura scende sotto i -15°C per cui consigliano in Canada o nei paesi nordici di non lasciare giorni interi l'auto all'esterno e non in ricarica altrimenti rischi davvero che si scarichi la batteria. (il sistema è totalmente automatico). Ma quando mai da noi si arriva a quelle temperature ? forse sulle Alpi....ed oltre certe quote.
Anch'io sono pienamente soddisfatto e guai a chi me la tocca....la soul.
Anch'io mi ero un pò preoccupato all'inizio dell'aumento dei tempi di ricarica, poi ho visto che è solo il display del cruscotto a dare dei tempi di ricarica "veramente strani" mentre i tempi reali sono effettivamente più lunghi di prima di un 10% circa (segno che è stata settata una corrente di carica più bassa). Poi ho letto su di un forum estero che anche altri avevano notato la stessa cosa ed allora mi sono tranquillizzato.
Chissà che al prossimo aggiornamento non sistemino la cosa dal punto di vista della visualizzazione.. (eh questi softwaristi.....!!)
Ultima modifica di davide il 03/12/2018, 23:04, modificato 1 volta in totale.
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: Allungamento tempi di ricarica Kia Soul EV dopo aggiornamento SW

Messaggio da davide »

Evergreen ha scritto:Buongiorno,
Sono proprietario da fine settembre di una Kia Soul EV del 2015 di cui sono pienamente soddisfatto. Volevo condividere con altri utenti per sapere se è un fenomeno normale una dilatazione dei tempi di ricarica dell'autovettura.
Per esempio, ieri sera al rientro a casa, con batteria al 70%, il caricatore della macchina mi ha indicato 7 ore per una ricarica completa, io impiego la wall station originale KIA, quella da 8A per intenderci.
Vorrei sapere se questo tempo è normale considerando che ora le temperature si sono avvicinate allo zero e che parte dell'energia assorbita dalla macchina viene impiegata per scaldare le batterie anche nella fase di ricarica, o se questo è un comportamento anomalo. Voglio anche aggiungere che nella prima metà di novembre la macchina ha subito un aggiornamento del firmware di sistema in concessionari.
Ringrazio tutti coloro che vorranno condividere la propria esperienza o che mi potranno dare qualche indicazione sul da farsi.

A presto
ed aggiungo che anch'io utilizzo il caricatore originale della casa.
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
Evergreen
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/12/2018, 5:53
Località: Varese

Re: Allungamento tempi di ricarica Kia Soul EV dopo aggiornamento SW

Messaggio da Evergreen »

Ciao a tutti.
Sono pienamente soddisfatto di quest'auto perché sta rispettando le mie aspettative; per lavoro faccio tutti i giorni un tragitto di circa 95 Km tra casa ed ufficio e la Soul mi ha permesso di dimenticarmi del benzinaio (precedentemente percorrevo i medesimi Km con la mia BMW con una spesa media di €350/mese contro gli attuali €37). Il confort, la maneggevolezza e la sensazione di sicurezza sono notevoli solo è che ora sto avendo un po' di apprensione per i tempi di ricarica; con piena carica l'autonomia della vettura mi è pienamente sufficiente, purtroppo non avendo tutte le sere a disposizione quelle 12/15 ore per ricaricare una batteria al 40% rischio di esaurire l'autonomia residua.
Stavo valutando di acquistare un EVSE da 10/16A per ridurre i tempi di ricarica (dimezzarli con 16A); su Amazon ne ho trovato uno della Morec (prodotto cinese) da €250, qualcuno di voi ha qualche esperienza in merito?
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Allungamento tempi di ricarica Kia Soul EV dopo aggiornamento SW

Messaggio da tonyelle »

Ciao purtroppo in inverno L autonomia diminuisce e i tempi si allungano...se hai questa esigenza come l ho avuta pure io in passato consiglio evse e aumento di fornitura al contatore...
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|

Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Allungamento tempi di ricarica Kia Soul EV dopo aggiornamento SW

Messaggio da roberto72 »

Evergreen ha scritto: Stavo valutando di acquistare un EVSE da 10/16A per ridurre i tempi di ricarica (dimezzarli con 16A); su Amazon ne ho trovato uno della Morec (prodotto cinese) da €250, qualcuno di voi ha qualche esperienza in merito?
Dalla scheda di E-station la kia Soul EV può caricare in AC fino a 32A monofase, quindi fino a 7,4 kw nominali.
Potresti prendere un EVR1 (commercializzato da E-station) che possa arrivare fino a 32A monofase e caricare alla massima potenza disponibile che non ti faccia scattare il contatore, valutando eventualmente un aumento contrattuale se adesso hai solamente 3 kw.
Costa più di quello che hai visto, ma è il top, è fatto in Italia, assistenza impeccabile e lo puoi utilizzare in modo simile ad una Wallbox a casa e per qualsiasi emergenza nei viaggi.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: Allungamento tempi di ricarica Kia Soul EV dopo aggiornamento SW

Messaggio da davide »

davide ha scritto:ciao, Evergreen. Finalmente un altra soul....
Ebbene sì, anche a me i tempi di ricarica "indicati" dal cruscotto si sono allungati dopo l'aggiornamento del sw caricatore.
.........CUT
per esempio oggi il caricatore da casa caricava così:
IMG_20181206_170059.jpg
IMG_20181206_170059.jpg (259.91 KiB) Visto 2819 volte
con una potenza di carica che oscilla da 1,5 a 1,7 kW.
I tempi di ricarica indicati all'inizio della ricarica sono questi:
IMG_20181206_165940.jpg
IMG_20181206_165940.jpg (160.36 KiB) Visto 2819 volte
così puoi fare un confronto con la tua.
E' vero che può sembrare scoraggiante ma, lasciandola in carica dalle 17.00 di oggi per tutta notte, domattina avrei il pieno o giù di lì.
se avessi un imprevisto ci sono sempre le pole o una FAST.....(però ad un prezzo maggiorato di circa 2 volte e mezzo... :) )
Perlomeno qui a Parma.
certo, se abitassi a Cremona....diventerei cliente fisso LIDL.... :) :D :lol:

io il bisogno di avere un caricatore più potente da casa proprio non lo sento...

ciao
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37128
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Allungamento tempi di ricarica Kia Soul EV dopo aggiornamento SW

Messaggio da marco »

Azz, 1,6 kW però è bassino eh? Ed io che pensavo di essere lento a 2,3 kW con la mia vecchia Liffona :-)
Comunque se non non ha fretta, in effetti non è un problema: diverso se devi ricaricare durante il sole con il fotovoltaico.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Allungamento tempi di ricarica Kia Soul EV dopo aggiornamento SW

Messaggio da gianni.ga »

Veramente col fotovoltaico carico a 1,6 kw così ho più ore disponibili, mentre d'inverno carico a 2.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: Allungamento tempi di ricarica Kia Soul EV dopo aggiornamento SW

Messaggio da davide »

marco ha scritto:Azz, 1,6 kW però è bassino eh? Ed io che pensavo di essere lento a 2,3 kW con la mia vecchia Liffona :-)
Comunque se non non ha fretta, in effetti non è un problema: diverso se devi ricaricare durante il sole con il fotovoltaico.
io vedo il bicchiere mezzo pieno e non mezzo vuoto.

Se ti attacchi ad una presa da 16 A con una linea dimensionata per sopportarli e ne prelevi "effettivi" meno della metà la presa non soffre e non c'è bisogno installazioni specifiche o modifiche all'impianto di casa.

se devo caricare fast ho sempre la CHADEMO, vado a Merano dove c'è una colonnina SUPERFASTISSIMA da 150kW e carico a 60/70 kw effettivi. e faccio il pieno in meno di 10 minuti......... :) (scherzo, ma prima o poi la prova la faccio...)
Ultima modifica di davide il 20/12/2018, 19:52, modificato 1 volta in totale.
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015

Rispondi

Torna a “Kia e-Soul”