Acquisto prima bici elettrica: che ne pensate della Elby BionX?

Forum per discutere di bici a pedalata assistita e di problematiche legate a tutte le marche e modelli di biciclette elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Londra1
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/12/2018, 12:41

Acquisto prima bici elettrica: che ne pensate della Elby BionX?

Messaggio da Londra1 »

Ciao a tutti,
sono rientrata in Italia da poco e vorrei comprarmi una bici elettrica bella, da donna per muovermi in città. Non ho ancora l'auto, ma per il momento non mi serve veramente, posso rimandare l'acquisto.
Ho visto questo modello e tra l'altro ho visto che per dicembre propongono anche uno sconto interessante su un sito, non so se posso indicarlo.
Qualcuno di voi l'hai mai provata? Dato con sono sono proprio pochi soldi...A dire la verità ho visto diversi video su Youtube e sembra bella, mi ispira molto. Avevo una ebike ma niente di paragonabile a livello di spesa.
La bici è la Elby BionX.

grazie
Londra :D



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Acquisto prima bici elettrica: che ne pensate della Elby BionX?

Messaggio da marco »

Con quello che costa è sicuramente una bella bici, e poi il fatto che è tedesca rappresenta un'altra sicurezza in più (pure la mia lo è, eheh > i-primi-8-anni-della-mia-bici-elettrica-t926.html ... e sta per festeggiare il suo primo decennio! )
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
jasty1966
★★★ Intenditore
Messaggi: 195
Iscritto il: 02/08/2018, 22:11

Re: Acquisto prima bici elettrica: che ne pensate della Elby BionX?

Messaggio da jasty1966 »

Ciao Londra1, se acquisti una bici elettrica non fare come me.
Dato che non l'ho utilizzata per piu' di un mese e mia colpa non l'ho caricata a dovere (come richiede il manuale d'istruzione) almeno ogni 15 gg, la bici è li priva di vita, la batteria è andata e non si carica piu'. Peccato perchè ho solo 3 anni.
Per correttezza è una ATALA ECOSTREET.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Acquisto prima bici elettrica: che ne pensate della Elby BionX?

Messaggio da marco »

Eh, ma quello è un problema di tutte le batterie al litio: se le lasci completamente scariche per mesi, e poi magari d'inverno... si friggono!

La mia bici invece, che ho usato spesso, l'ho quasi sempre messa in carica prima che entrasse in riserva, a circa 1/3 +- 1/4 di carica ed ormai ha dieci anni
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Londra1
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/12/2018, 12:41

Re: Acquisto prima bici elettrica: che ne pensate della Elby BionX?

Messaggio da Londra1 »

ciao
si è vero che è cara ma visto tutto quello che ha e lo sconto che Cicloone fa in dicembre penso che sia proprio un affare tutto sommato.

Per le batterie al litio è vero...se non le ricarichi per un po' alcune non si caricano più ma da quanto ho letto dipende anche da che tipo di celle sono utilizzate all'interno della batterie. Non tutte le celle al lito sono uguali.
Comunque sullo stesso sito di Cicloone ho visto che fanno anche ricellaggio.

Io ho avuto biciclette elettriche priticamente da sempre, da quando esistono e ne avevo già comprata una tanti anni fa da loro e devo dire che la usa ancora mia madre dopo 9 anni!!!! Abbiamo cambiato la batteria due anni fa. E tieni conto che era una bici economica. Non so, forse siamo stati fortunati!

grazie cmq!
ciao :D

Rispondi

Torna a “Bici Elettriche”