Ecco quanto consumano i miei condizionatori in Stand By

Qualsiasi apparecchio o elettromestico, attezzo o utensile per uso domestico o lavorativo, funzionante ad energia elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Ecco quanto consumano i miei condizionatori in Stand By

Messaggio da gianni.ga »

Ho due impianti attualmente in stand by.
Un daikin con 3 pompe e 5 split che consuma 15 watt. E un Fujitsu con due pompe e 5 split che consuma 17 watt.


Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Ecco quanto consumano i miei condizionatori in Stand By

Messaggio da gianni.ga »

Veniamo all'aspetto economico.
Nell'ipotesi di non avere il FV, di pagare l'energia 50 cent al kwh e di usare il condizionatore solo 2 mesi all'anno, due impianti come questi mi costerebbero, solo quando non utilizzati, ben 115 euro.
0,032 kw x 24 ore x 300 giorni x 0,50 euro.
Forse dovremmo cominciare a togliere l'alimentazione ai condizionatori quando non si usano!
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3411
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Ecco quanto consumano i miei condizionatori in Stand By

Messaggio da Kermit »

gianni.ga ha scritto: Forse dovremmo cominciare a togliere l'alimentazione ai condizionatori quando non si usano!
Se te li hanno montati bene, dovrebbero avere un magnetotermico a monte dell'alimentazione che andrebbe staccato quando non li usi. Io faccio così .... da 17 anni ;)
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Ecco quanto consumano i miei condizionatori in Stand By

Messaggio da gianni.ga »

Anch'io ho due magnetotermici.
per comodità ho messo due prese wifi che oltre a dare l'alimentazione misurano il consumo istantaneo più altre cose interessanti come il timer o lo spegnimento se il Fotovoltaico non immette energia in rete.
Da quando ho rotto una pompa fujitsu, temo per lo spegnimento mentre era in funzione, ho imparato a spegnere gli split prima di togliere la corrente.
Nessun problema con i Daikin.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1010
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Ecco quanto consumano i miei condizionatori in Stand By

Messaggio da gigicar »

anche io da 15 anni nelle mezze stagioni (quando non uso i condizionatori) stacco il magnetotermico, non solo per i consumi ma anche per proteggerli da sbalzi di tensione.
Se dovessero servire è buona norma alimentarli un quarto d'ora prima di accenderli.
So che si possono guastare, in inverno, se non si usa la procedura che ho descritto perchè lo stand by in realtà mantiene caldo l'olio della lubrificazione del compressore.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024

Carlowatt
★★★ Intenditore
Messaggi: 541
Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
Località: Prato
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Re: Ecco quanto consumano i miei condizionatori in Stand By

Messaggio da Carlowatt »

gigicar ha scritto: ...Se dovessero servire è buona norma alimentarli un quarto d'ora prima di accenderli..
Anch'io ho l'abitudine di staccare i MT dei miei condizionatori quando non li utilizzo. Ma non sapevo che è meglio accenderli un quarto d'ora prima di rimetterli in funzione. Grazie per la dritta !!
PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Ecco quanto consumano i miei condizionatori in Stand By

Messaggio da gianni.ga »

Se ne imparano sempre.
Io che li uso anche d'inverno li tengo spesso in stand by.
Con il contratto bloccato con Plenitude me la cavo con 17 cent al kwh, omnicomprensivi.
Purtroppo con pompa di calore e auto elettrica 8 kw di picco di Fv non mi bastano.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Carlowatt
★★★ Intenditore
Messaggi: 541
Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
Località: Prato
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Re: Ecco quanto consumano i miei condizionatori in Stand By

Messaggio da Carlowatt »

gianni.ga ha scritto:me la cavo con 17 cent al kwh

Che c..o !!!
PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Ecco quanto consumano i miei condizionatori in Stand By

Messaggio da gianni.ga »

Come dico sempre vincendo a carte: "tutta classe". Anche quando vincono gli altri e hanno avuto una fortuna spudorata!
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

Rispondi

Torna a “Elettrodomestici e Utensili”