È possibile migliorare le prestazioni del Piaggio One Active?

Piaggio One è un scooter compatto e progettato per il mercato globale, con batteria estraibile e più versioni.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
vittoriovalori
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 29/05/2022, 15:24

È possibile migliorare le prestazioni del Piaggio One Active?

Messaggio da vittoriovalori »

il mio scooter dovrebbe finalmente essere riparato in garanzia in settimana;mi chiedevo se ci fossero notizie o suggerimenti per migliorarne le già accettabili prestazioni,come si vocifera sia possibile.Il mio indica 68 km/h,pari a 59 km/h rilevati dal GPS.Mi piacerebbe,pur non spingendolo mai a tali limiti,che avesse prestazioni un po' più utilizzabili nei brevi trasferimenti extra urbani.



Krugg
★★ Apprendista
Messaggi: 97
Iscritto il: 25/02/2022, 13:02
Località: Potenza
Veicolo: Piaggio one

Re: È possibile migliorare le prestazioni del Piaggio One Active?

Messaggio da Krugg »

Non ho valutato ancora il reale errore del tachimetro ma da quello che dici mi pare che qualcosa sia diverso dal mio. L'ho comparato a quello della mia moto, dove lo scarto entro i 100 km/h è molto contenuto (<5%) e a parità di velocità (60 km/h), moto e scooter indicano perfettamente lo stesso valore. Possibile che da GPS ci sia un errore?
Domani riprovo con il GPS e vedo...
Comunque, a 70 indicati, si vola e io francamente non sento la necessità di una maggiore velocità (le ruote sono piccole e si sente). E penso che alzare la velocità comporti inevitabilmente una riduzione dell'autonomia nonché una ancor maggiore sollecitazione per la batteria (due volte, dopo un lungo percorso a "tavoletta", la batteria era decisamente calda e impediva la ricarica (premesso che in genere NON ricarico MAI subito dopo essermi fermato)
Avatar utente
vittoriovalori
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 29/05/2022, 15:24

Re: È possibile migliorare le prestazioni del Piaggio One Active?

Messaggio da vittoriovalori »

concordo con la valutazione, probabilmente anche 50 km/h sarebbero adeguati alla ciclistica.... è che da vecchi vespisti......!
Avatar utente
roberto.eradacquario
★★ Apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 03/03/2022, 16:26
Località: Anzio
Veicolo: Piaggio One Active

Re: È possibile migliorare le prestazioni del Piaggio One Active?

Messaggio da roberto.eradacquario »

Sicuramente è una modifica che andrebbe a scapito dell'autonomia
luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 657
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: È possibile migliorare le prestazioni del Piaggio One Active?

Messaggio da luiriv »

In occasione di Eicma 2022 hanno aumentato la potenza di picco del Piaggio 1, che ora nella versione Active tocca i 3 kW

https://www.inmoto.it/news/saloni/eicma ... er_il_2022

Krugg
★★ Apprendista
Messaggi: 97
Iscritto il: 25/02/2022, 13:02
Località: Potenza
Veicolo: Piaggio one

Re: È possibile migliorare le prestazioni del Piaggio One Active?

Messaggio da Krugg »

La potenza di picco era già di 3kW. Non capisco...
Secondo me hanno solo aggiornato il sw... La batteria ha la stessa capacità pertanto inevitabilmente a maggiore spunto non si può che immaginare che l'autonomia scenda ulteriormente. E già al momento non è tantissima....
Mi chiedo se è possibile fare un upgrade
luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 657
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: È possibile migliorare le prestazioni del Piaggio One Active?

Messaggio da luiriv »

Krugg ha scritto:La potenza di picco era già di 3kW. Non capisco...
Secondo me hanno solo aggiornato il sw...
Il comunicato aziendale conferma il presunto aumento di potenza (cosí come il miglioramento delle prestazioni in salita)
https://www.piaggiogroup.com/sites/piag ... _-_ita.pdf
Non resta che aspettare eventuali chiarimenti..
Krugg
★★ Apprendista
Messaggi: 97
Iscritto il: 25/02/2022, 13:02
Località: Potenza
Veicolo: Piaggio one

Re: È possibile migliorare le prestazioni del Piaggio One Active?

Messaggio da Krugg »

I dati tecnici della versione attuale sono stranamente gli stessi. Secondo me, la potenza di picco può essere erogata per maggior tempo perché il motore è stato dimensionato per tollerare spunti maggiori e per maggior tempo.
Mi chiedo cosa hanno fatto in termini di batteria, visto che non sembra siano variati i valori di autonomia. Probabilmente a fronte di un maggiore sfruttamento dei picchi di potenza, l'autonomia scende...

Rispondi

Torna a “Piaggio One”