RSI: il punto sulle auto elettriche
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20524
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
RSI: il punto sulle auto elettriche
Nel programma FALò della Radio (Televisione) Svizzera Italiana andato in onda ieri sera fanno un po' il punto sulla mobilità elettrica in Svizzera.
https://www.rsi.ch/play/tv/falo/video/a ... n=rete-uno
Qualche appunto:
05.30: solo lo 0.2% di auto sono elettriche
07.30: primi testimonial. Prendono una I3 nella Svizzera tedesca e rischiano di rimanere a piedi: prima colonnina non funzionante. Seconda "sbagliano a caricare" (chissà cosa vuol dire). Salvi con carica lenta, ma sudore al ritorno.
12:30: secondo testimonial. Prende la Leaf2 senza provarla e crede ai 380km. Ne fa la metà e scrive a Nissan. Deluso.
15:41: Avvocato con Ampera-e non riesce a far andare colonnine EMOTì
27:00: Pioniere con Leaf si lamenta si paghi e mica poco, nelle colonnine pubbliche. Non solo, paga pure il parcheggio, che invece per gli altri è gratuito. Oltretutto per colonnine lente! (nota: ma parcheggiano le leaf al foxtown nelle aree di ricarica per veicoli leggeri???).
28:39: Anche un utente con egolf non riesce a ricaricare da EMOTì
30:00: il responsabile EMOTì fa supercazzole e dice che ora le colonnine vanno. Fra l'altro fa tutto un ragionamento che visto da fuori è figo, ma alla fine si capisce che delle 80 colonnine che hanno e fanno ben pagare (e spesso non vanno) solo una è fast.
Già, fa anche tutto il ragionamento per cui i loro rifornimenti sono cari ma giustificato (da cosa non si capisce visto sono lente e pure spesso rotte).
Come si vede non è che dalle altre parti vada tanto meglio... infrastrutture che comunque sono lente e vanno male.
Inoltre si pagano e pure tanto per non aver comunque l'assicurazione del funzionamento.
Anche in paradiso si piange.
BONUS NORVEGESE: ad 1:03:00 dicono che ad Oslo stanno levando pian piano tutti i benefit alle elettriche visto che stanno diventano le più famose.
BONUS TESLARI: nella parte dove si mostrano loro che si radunano una volta la mese (ma davvero? che appiccicosi! io che faccio fatica a fare raduni una volta all'anno...) si possono riconoscere dei miti oramai famosi...
Qualità e produzione altissima come è tipico dei prodotti svizzeri, ma fanno notare che anche in paradiso (per noi italiani la Svizzera è il paradiso) si piange.https://www.rsi.ch/play/tv/falo/video/a ... n=rete-uno
Qualche appunto:
05.30: solo lo 0.2% di auto sono elettriche
07.30: primi testimonial. Prendono una I3 nella Svizzera tedesca e rischiano di rimanere a piedi: prima colonnina non funzionante. Seconda "sbagliano a caricare" (chissà cosa vuol dire). Salvi con carica lenta, ma sudore al ritorno.
12:30: secondo testimonial. Prende la Leaf2 senza provarla e crede ai 380km. Ne fa la metà e scrive a Nissan. Deluso.
15:41: Avvocato con Ampera-e non riesce a far andare colonnine EMOTì
27:00: Pioniere con Leaf si lamenta si paghi e mica poco, nelle colonnine pubbliche. Non solo, paga pure il parcheggio, che invece per gli altri è gratuito. Oltretutto per colonnine lente! (nota: ma parcheggiano le leaf al foxtown nelle aree di ricarica per veicoli leggeri???).
28:39: Anche un utente con egolf non riesce a ricaricare da EMOTì
30:00: il responsabile EMOTì fa supercazzole e dice che ora le colonnine vanno. Fra l'altro fa tutto un ragionamento che visto da fuori è figo, ma alla fine si capisce che delle 80 colonnine che hanno e fanno ben pagare (e spesso non vanno) solo una è fast.
Già, fa anche tutto il ragionamento per cui i loro rifornimenti sono cari ma giustificato (da cosa non si capisce visto sono lente e pure spesso rotte).
Come si vede non è che dalle altre parti vada tanto meglio... infrastrutture che comunque sono lente e vanno male.
Inoltre si pagano e pure tanto per non aver comunque l'assicurazione del funzionamento.
Anche in paradiso si piange.
BONUS NORVEGESE: ad 1:03:00 dicono che ad Oslo stanno levando pian piano tutti i benefit alle elettriche visto che stanno diventano le più famose.
BONUS TESLARI: nella parte dove si mostrano loro che si radunano una volta la mese (ma davvero? che appiccicosi! io che faccio fatica a fare raduni una volta all'anno...) si possono riconoscere dei miti oramai famosi...
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37130
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: RSI: il punto sulle auto elettriche
Dici che non sta meglio in questa sezione "libri e film" ? Anche se non è un film, forse dovrei rinominare la sezione in altro modo?
Comunque quel tipo sulla destra della miniatura lo conosco, è un tassista mi pare: non è ancora venuto ad una parata di Reggio ma una volta c'è andato molto vicino (ma là da lui nevicava per cui ha dato forfait all'ultimo )
Comunque quel tipo sulla destra della miniatura lo conosco, è un tassista mi pare: non è ancora venuto ad una parata di Reggio ma una volta c'è andato molto vicino (ma là da lui nevicava per cui ha dato forfait all'ultimo )
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20524
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: RSI: il punto sulle auto elettriche
Per quello che è "ricercato"...
Christian è un grande ed uno di noi: è sempre presente a tutti i raduni italiani ed ha avuto Twizy, Zoe ed ora Model S.
Per la sezione, non ricordo manco dove l'avevo messo...
Christian è un grande ed uno di noi: è sempre presente a tutti i raduni italiani ed ha avuto Twizy, Zoe ed ora Model S.
Per la sezione, non ricordo manco dove l'avevo messo...
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37130
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: RSI: il punto sulle auto elettriche
News, ma essendo un video ho spostato il tutto qui.selidori ha scritto: Per la sezione, non ricordo manco dove l'avevo messo...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- ErosLazzarini
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 873
- Iscritto il: 03/02/2017, 12:29
- Località: Sulzano
Re: RSI: il punto sulle auto elettriche
Grazie Stefano, l'avevo persa.selidori ha scritto:Nel programma FALò della Radio (Televisione) Svizzera Italiana andato in onda ieri sera fanno un po' il punto sulla mobilità elettrica in Svizzera.
Report divulgativo ma proprio nulla di nuovo per chi da tempo è interessato alle EV. Una lunghezza di trasmissione poco "televisiva" per le abitudini italiane ma almeno ha standard di informazione più giornalistiche che pubblicitarie/rotocalco, ormai passato per gli standard italiani (non menzionare in primis i nomi delle case, ecc.)
Il rappresentante di Quattroruote non valeva proprio la pena di metterlo sul trono: 4R ERA la più autorevole rivista italica di settore, da decenni è poco più che l'emanazione dei reparti markettari delle case automobilistiche...
Disinformatore interessato e meno informato di un utente "medio" di forumelettrico
Per dare un'idea, 4R con Ikea per qualche anno ha fatto un "electric tour" famoso per le auto scariche e le EV trasportate da una tappa all'altra su bisarche a gasolio...
Nel 2018 si è ridotto a 4 tappe ed ha perso l'Ikea come sponsor ma ha sempre e solo la presenza di case e modelli di auto che le case automobilistiche vogliono pubblicizzare, alla faccia della autorevolezza https://electrictour.quattroruote.it/
Fino a 2 anni io ascoltavo molto la radio svizzera italiana (70% notizie internazionali, con residenti o inviati in giro per il mondo) via internet in mobilità.
La lingua per noi è più facile rispetto ai notiziari in inglese e così evitavo i notiziari italici troppo polarizzati/monopolizzati/abitati da pennivendoli.
https://www.rsi.ch/play/radio/radiogior ... d=11141748
Poi anche questa è stata invasa da giornalai simili ai nostri o addirittura che vengono da radio italiane...
Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37130
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: RSI: il punto sulle auto elettriche
Molto bella ed interessante questa puntata, soprattutto la parte che parla della Norvegia: la parte iniziale sulla Svizzera invece, mi pareva che si tendesse a sottolineare più le problematiche riscontrate dagli utenti, su colonnine non funzionanti ecc. (un classico anche da noi, ma comunque aggirabile con lo studio a priori del piano B)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)