Certo, se c'è il tempo è perfetto! Diciamo che il top è poter scegliere di volta in volta, per bypassare le problematiche di quegli utenti che hanno... le notti più brevidavide ha scritto:io vedo il bicchiere mezzo pieno e non mezzo vuoto
Allungamento tempi di ricarica Kia Soul EV dopo aggiornamento SW
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- marco
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Re: Allungamento tempi di ricarica Kia Soul EV dopo aggiornamento SW
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Re: Allungamento tempi di ricarica Kia Soul EV dopo aggiornamento SW
parametro interessante: l'efficienza caricatore sta variando tra il 65 ed il 71%. Significa che di quel 1,5 kW in entrata circa 500W NON entrano nella batteria ma vengono dissipati in calore nell'OBC (On Board Charger....).
ora sono al 56% di SOC.
In queste 5,5 ore la temperatura della batteria è aumentata di 1°C da 13 a 14°C mentre il punto più caldo sotto il cofano è il dissipatore dell'OBC che arriva a 40°C (invece il liquido di raffredamento si ferma a 38°C).
Stacco tutto e vado a nanna (domani non mi serve avere il pieno..)
buenas noches !
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Re: Allungamento tempi di ricarica Kia Soul EV dopo aggiornamento SW
piu o meno come una Zoe, che quando carica a 8 A è davvero poco efficiente.davide ha scritto:parametro interessante: l'efficienza caricatore sta variando tra il 65 ed il 71%. Significa che di quel 1,5 kW in entrata circa 500W NON entrano nella batteria ma vengono dissipati in calore nell'OBC (On Board Charger....).!
Qui lo sviluppo futuro dovrà cercare di porre rimedio, altrimenti ambientalmente è un problemino..si butta via troppa energia nella modalità piu classica di ricarica, cioè quella lenta domestica.
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Re: Allungamento tempi di ricarica Kia Soul EV dopo aggiornamento SW
Per mera curiosità segnato che anche con Ampera la carica a 6 ampere cioè a 1.2kW è una strage. Ed anche io posso caricare solo così nel box, motivo per cui faccio miracoli a caricare in giro (a scrocco, oltretutto) a 3.4kW (la ampera arriva solo fino a quello! Maledetti!).
Me ne accorgo quando faccio il pieno-pieno.
Se lo faccio a 3.4kW il prelevato è di 10.5kWh, se lo faccio a 1.2kW il prelevato arriva a 13 a volte pure 14kWh!
Deve essere proprio un problema avere caricatori efficienti con soli 6 ampere (fra l'altro la vostra KIA arriva a 32ampere/7kW quindi probabilmente è dimensionato ancora di più verso l'alto).
Comunque se mancano pochi km alla sicurezza (dal secondo post di Evergreen mi sembra gli manchino proprio pochi km, colpa delle ore di ricarica non sufficienti e delle riduzioni dell'inverno) io cercherei sul tragitto una colonnina (free) AC tipo2. Se è almeno da 22kW, voi potete prelevare a 7kW, significa ben 40km all'ora o se preferite 7km in 10 minuti (quello è il tempo per imbarcare 1kWh).
Io con ampera faccio di questi ragionamenti perchè anche a me manca giusto quei 3-4km per riuscire a fare due volte A+R dal lavoro senza accendere il termico con la differenza che per me i minuti sono doppi (anzi tripli perchè devio leggermente la strada di 8km per trovare la colonnina free).
Se avessi la carica a 7kW sarei molto facilitato (ma è una di quelle cose che tanto so non basta mai comunque...).
Questo all'alternativa di usare le costose FAST (poi naturalmente l'ultima e la prima parola è su quel che c'e' sulla strada che si percorre...)
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Se lo faccio a 3.4kW il prelevato è di 10.5kWh, se lo faccio a 1.2kW il prelevato arriva a 13 a volte pure 14kWh!
Deve essere proprio un problema avere caricatori efficienti con soli 6 ampere (fra l'altro la vostra KIA arriva a 32ampere/7kW quindi probabilmente è dimensionato ancora di più verso l'alto).
Comunque se mancano pochi km alla sicurezza (dal secondo post di Evergreen mi sembra gli manchino proprio pochi km, colpa delle ore di ricarica non sufficienti e delle riduzioni dell'inverno) io cercherei sul tragitto una colonnina (free) AC tipo2. Se è almeno da 22kW, voi potete prelevare a 7kW, significa ben 40km all'ora o se preferite 7km in 10 minuti (quello è il tempo per imbarcare 1kWh).
Io con ampera faccio di questi ragionamenti perchè anche a me manca giusto quei 3-4km per riuscire a fare due volte A+R dal lavoro senza accendere il termico con la differenza che per me i minuti sono doppi (anzi tripli perchè devio leggermente la strada di 8km per trovare la colonnina free).
Se avessi la carica a 7kW sarei molto facilitato (ma è una di quelle cose che tanto so non basta mai comunque...).
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Re: Allungamento tempi di ricarica Kia Soul EV dopo aggiornamento SW
Dimenticavo:Evergreen ha scritto:Stavo valutando di acquistare un EVSE da 10/16A per ridurre i tempi di ricarica (dimezzarli con 16A); su Amazon ne ho trovato uno della Morec (prodotto cinese) da €250, qualcuno di voi ha qualche esperienza in merito?
io sono dell'opinione di non risparmiare su quel componente.
Quelle di marca costano almeno il triplo -è vero- ma si tratta di un attrezzo che per 10 ore gestisce 3kW (od oltre) di potenza, in luogo non custodito, spesso chiuso.
Se si incendia possono essere immensi dolori e se l'apparecchio non è certificato e certificato non paga neppure l'assicurazione eventuali danni.
Ma può andare anche "bene" e rompersi solo l'EVSE cinese dopo 3 mesi di uso: ho sentito una fonte autorevole che li ha provati tutti e gli duravano giusto qualche mese, quelli economici e cinesi (anche se era un'opera di reverse engineering fatta da chi tali prodotti li crea, quindi forse nei giudizi e nelle prove era di parte: ovvero CERCAVA di farli bruciare per dimostrare che i propri prodotti sono migliori).
Comunque sulla sicurezza non risparmierei.
Re: Allungamento tempi di ricarica Kia Soul EV dopo aggiornamento SW
X Davide
Questa sera sono tornato a casa con un residuo di carica pari al 27% della batteria ed il tempo di ricarica indicato dalla macchina quando l'ho attaccata alla presa era di 16h e 10'; facendo quattro conti il caricatore ha un rendimento del 66%...un po' bassino.. Penso proprio di prendere un EVSE portatile regolabile.
Davide ho trovato molto interessante l'immagine del diagnostico che hai postato.. Mi potresti indicare il programma e l'OBD che hai impiegato.. Questo è un altro investimento che volevo fare.. Ho visto che alcuni software riescono anche a indicare tensioni, correnti ed altri parametri dei singoli moduli che compongono la batteria.. Ne sai qualche cosa?
Questa sera sono tornato a casa con un residuo di carica pari al 27% della batteria ed il tempo di ricarica indicato dalla macchina quando l'ho attaccata alla presa era di 16h e 10'; facendo quattro conti il caricatore ha un rendimento del 66%...un po' bassino.. Penso proprio di prendere un EVSE portatile regolabile.
Davide ho trovato molto interessante l'immagine del diagnostico che hai postato.. Mi potresti indicare il programma e l'OBD che hai impiegato.. Questo è un altro investimento che volevo fare.. Ho visto che alcuni software riescono anche a indicare tensioni, correnti ed altri parametri dei singoli moduli che compongono la batteria.. Ne sai qualche cosa?
Re: Allungamento tempi di ricarica Kia Soul EV dopo aggiornamento SW
X Selidori
Condivido le tue perplessità in merito agli EVSEdi origine cinese, pertanto volevo venire a conoscenza di qualche esperienza.. Tu hai qualche prodotto da consigliarmi per la valutazione?
Condivido le tue perplessità in merito agli EVSEdi origine cinese, pertanto volevo venire a conoscenza di qualche esperienza.. Tu hai qualche prodotto da consigliarmi per la valutazione?
Re: Allungamento tempi di ricarica Kia Soul EV dopo aggiornamento SW
certamente...poi, la cosa più importante è che ti puoi monitorare lo SOH della batteria...!! (per questo dato la casa madre è sempre stata omertosa....come se fosse un segreto militare...) oltre a parecchie temperature in vari punti del motore . La batteria è controllata, se non ricordo male, in cinque punti distinti....(questi coreani sono molto meticolosi e precisi...). poi hai i dati dei pneumatici col sistema TPMS, le tensioni di ogni singola cella che compone la batteria...un sacco di informazioni...la potenza di carica, tensione, corrente, in tempo reale. la possibilità di registrare parametri selezionabili a scelta su di un grafico....(io non lo so sfruttare fino in fondo...sono sincero...) però fa il suo compito.Evergreen ha scritto:X Davide
Questa sera sono tornato a casa con un residuo di carica pari al 27% della batteria ed il tempo di ricarica indicato dalla macchina quando l'ho attaccata alla presa era di 16h e 10'; facendo quattro conti il caricatore ha un rendimento del 66%...un po' bassino.. Penso proprio di prendere un EVSE portatile regolabile.
Davide ho trovato molto interessante l'immagine del diagnostico che hai postato.. Mi potresti indicare il programma e l'OBD che hai impiegato.. Questo è un altro investimento che volevo fare.. Ho visto che alcuni software riescono anche a indicare tensioni, correnti ed altri parametri dei singoli moduli che compongono la batteria.. Ne sai qualche cosa?
Ti permette anche di identificare e resettare allarmi temporanei provenienti dalla centralina.
L' obd è quello in foto, costa una ventina di euro (io l'ho barattato con le catene seminuove della mia precedente auto....) poi devi sommare la pazzesca cifra di 3,5 euro o dollari non ricordo per scaricare la app TORQUE PRO.(non usare la torque lite gratuita perchè non serve ad un tubo). non è finita.....sarebbe troppo bello....una volta installata l'app sul tuo device devi scaricarti i pids specifici per la kia soul ev (sono una decina) (ma esistono anche per altre auto "strane"tipo la prius o la selibri...) ci sono dei passaggi un pò incasinati ma alla fine ci si riesce...devi seguire i passaggi indicati in questo sito...https://forums.automobile-propre.com/to ... l-ev-4484/ leggersi attentamente tutti i passaggi ed occhio che si possono fare dei danni.
in alternativa su youtube ci sono video anche in italiano su come scaricarsi ed installare i pids per configurare torque pro.
ma se vuoi prima provare una "lettura veloce " e non abiti troppo lontano da Parma (non hai ancora detto in che regione sei) ci possiamo trovare a metà strada che usiamo il mio...(così trovo una scusa per fare un pò di km ...... )
occhio che alcuni tipi di OBD non valgono una cicca e si guastano quasi subito o addirittura non sono compatibili.
PS. i PIDS sono forniti a titolo gratuito da alcuni appassionati che ci hanno perso sopra un sacco di tempo per identificare e classificare i segnali provenienti dal BUS ....non sono forniti da KIA. io ho fatto diversi tentativi, non ci ho preso subito al primo colpo. Ho dovuto scancherarci un pò.
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Re: Allungamento tempi di ricarica Kia Soul EV dopo aggiornamento SW
Aimè non ne ho esperienza.Evergreen ha scritto:X Selidori
Condivido le tue perplessità in merito agli EVSEdi origine cinese, pertanto volevo venire a conoscenza di qualche esperienza.. Tu hai qualche prodotto da consigliarmi per la valutazione?
Ho avuto in prestito per un mesetto un EVR di E-station ed era una bomba, ma ci mancherebbe altro con oltre 600 euro di costo...
Ma non ne ho esperienza diretta....
- marco
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Re: Allungamento tempi di ricarica Kia Soul EV dopo aggiornamento SW
Visto la difficoltà della procedura, consiglierei di aprire uno o più thread dedicati a mo' di guide e descrivendo tutti i passaggi, così da semplificare la vita a chi arriverà in seguito.davide ha scritto:non ci ho preso subito al primo colpo. Ho dovuto scancherarci un pò.
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