Incentivi a auto elettriche e tasse a chi inquina, in Manovra

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Incentivi a auto elettriche e tasse a chi inquina, in Manovra

Messaggio da marco »

E intanto le tasse per le inquinanti pare le stiano tirando via, e dove troveranno quindi i fondi per gli incentivi? Mah... siamo messi bene va.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Incentivi a auto elettriche e tasse a chi inquina, in Manovra

Messaggio da marcober »

il problema poi di base è che incentivo cade in un momento di mercato con offerta contingentata (attesa lunga per consegna causa scarsita batterie)..pochi modelli..modelli recenti solo di gamma media (Leaf Zoe..che batterie comprese costano 35 mila euro) o alta (jaguar, tesla Audi).
Incentivo in questo contesto non fa che alzare domanda e Prezzi senza poter far crescere i Pezzi venduti.
Ma lo stimolo che crei verso Offerta serve se manca Offerta..invece tutto sommato le case stanno GIA investendo ora sui modelli elettrici, dunque non serve nemmeno dare un segnale ad una offerta latitante..solo che l'Offerta fatica ad avere disponibilità elevate di componenti, al ritmo di crescita attuale, e dunque non potra seguire nemmeno un ritmo piu alto "incentivato"

Incentivo serve quando hai offerta elevata ma hai barriere al cambiamento ..ad esempio, vuoi far migrare verso metano? metti incentivo e sai che ci sono 20 mila officine che possono installare un kit in 5 giorni su mio di auto,,e dunque se incentivo è idoneo sai che l'obiettivo in numero di pezzi che ti prefissi, lo porti a casa..ma in questo caso..mettiamo che anno prossimo servano 5000 Leaf in piu e 3000 Kona..ma siamo sicuri che il mercato Italiano puo "averle"? o le potra avere solo se "offre di piu" di atri mercati? ma allora si fa solo i gioco al rialzo fra Paesi a vantaggio dei costruttori..ma il numero di auto EV mondiali che si vendono resta sempre quello..ci serve?
Se vedessi piazzali di auto elettriche ferme in attesa di compratore..sarei il primo a chiedere un incentivo...ma penso ch se succedesse, il prezzo di vendita sarebbe gia concorrenziale da solo..insomma oggi le EV sono care anche perche sono mlto richieste e se ne producono poche.
trovo piu sensato moltoplicare limiti all'uso dell'auto termica..a favore dei treni e altri mezzi pubblici.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
michele.tonetto
★★★ Intenditore
Messaggi: 816
Iscritto il: 20/08/2016, 8:35
Località: provincia di TREVISO
Veicolo: KONA xline ed AMPERA
Contatta:

Re: Incentivi a auto elettriche e tasse a chi inquina, in Manovra

Messaggio da michele.tonetto »

AndreaBertani ha scritto:Questa storia degli incentivi sta venendo fuori malissimo....
...
Ad essere onesti, in questo caso non si può nemmeno dare la colpa ai soliti ministri malati di annuncite, visto che la notizia è uscita perché gli incentivi sono stati approvati in un emendamento della commissione bilancio della Camera dei Deputati (e quindi in un atto pubblico di un organo pubblico che non poteva mica mantenerlo segreto), ma sta di fatto che sono stati approvati senza una valutazione attenta delle conseguenze.
Sto discutendo giornalmente con detrattori dell'elettrico (e contrari al governo) che leggendo titoli dei giornali in cui si sostiene che stanno scontentando tutti, dai sindacati (?) di categoria, ai rivenditori/produttori ai consumatori (!) e volevano far passare la norma SOTTO SILENZIO, sarà ma la mia impressione è che li stanno aspettando al varco, si sapeva da prima delle elezioni che l'idea è questa. A me il Bonus/Malus, anche se solo sul nuovo per chi inquina anche se solo in termini di "COdue al Km" non dispiace ma forse è solo un inizio - magari andrà tarata meglio... A me comunque non spiace, qualcosa si doveva fare, aspetteremo i risultati. Magari la mettessero davvero anche sulle vecchie molto inquinanti!
Mito60 - Amperizzato e felice, con il fotovoltaico è meglio! (ex metanista soddisfatto ma con Honda ibrida a CH) e mi sono pure KONIZZATO.... IL FUTURO è ELETTRIZZANTE!4
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: Incentivi a auto elettriche e tasse a chi inquina, in Manovra

Messaggio da davide »

il fatto è che mancano totalmente i controlli sui tubi di scappamento. Tu puoi circolare per strada con un veicolo che emette macroscopicamente una scia bianca o nera e sei sicuro che nessuno ti ferma. Idem per gli impianti di riscaldamento delle case. fanno fare i bollini, ti ordinano di impostare 19 gradi in casa ma poi vengono fatti controlli ? NO. La gente se ne infischia e si continua il teatrino dei blocchi del traffico perchè le polveri sottili sono alte. TE CREDO !
sarò pessimista, ma la vedo brutta... :(
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Incentivi a auto elettriche e tasse a chi inquina, in Manovra

Messaggio da marco »

davide ha scritto:ti ordinano di impostare 19 gradi in casa ma poi vengono fatti controlli
Su questo ci sarebbe da aprire un thread a parte: se io a casa mia dovessi tenere quella temperatura, potrei lavorare solo d'estate :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Incentivi a auto elettriche e tasse a chi inquina, in Manovra

Messaggio da gianni.ga »

michele.tonetto ha scritto:Magari la mettessero davvero anche sulle vecchie molto inquinanti!
Non fare la Maria Antonietta. :)
Le auto vecchie le hanno quelli che non se le possono permettere nuove.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Incentivi a auto elettriche e tasse a chi inquina, in Manovra

Messaggio da Deen »

È vero, però in giro si vedono tante di quelle Mercedes classe S, BMW serie 5, Porsche Cayenne... Quindi anche chi si può permettere le elettriche in realtà sceglie altro...
stefanocs2
★★ Apprendista
Messaggi: 75
Iscritto il: 28/08/2018, 18:14

Re: Incentivi a auto elettriche e tasse a chi inquina, in Manovra

Messaggio da stefanocs2 »

Io sono d'accordo sugli incentivi. Seguo su Facebook Michele Dell'orco e Davide Crippa stanno spingendo molto dicendo che oramai l'ecobonus è una cosa già a sistema che ovviamente come ha detto DI Maio va migliorata al senato. Quindi io penso che l'incentivo sull'elettrico oramia per il 2019 sia cosa assodata rivedranno sicuramente il concetto di malus in qualche modo.
Avatar utente
michele.tonetto
★★★ Intenditore
Messaggi: 816
Iscritto il: 20/08/2016, 8:35
Località: provincia di TREVISO
Veicolo: KONA xline ed AMPERA
Contatta:

Re: Incentivi a auto elettriche e tasse a chi inquina, in Manovra

Messaggio da michele.tonetto »

Per gianni.ga ???? - vero infatti le vecchie non son tassate! :P
Deen ha scritto:È vero, però in giro si vedono tante di quelle Mercedes classe S, BMW serie 5, Porsche Cayenne... Quindi anche chi si può permettere le elettriche in realtà sceglie altro...
Si io intendevo i vecchi SUV diesel sopra una certa cilindrata, mica intendevo le piccole cilindrate o i tre cilindri da città che però, non da distributore di brioche per poveri, sono stati incentivati alcuni anni fa proprio per girare in città, magari a gasolio, che da freddi o con il FAP defappato erano quelle che avevano la ciminiera fumante ad altezza del nostri nasi, in coda!
Mito60 - Amperizzato e felice, con il fotovoltaico è meglio! (ex metanista soddisfatto ma con Honda ibrida a CH) e mi sono pure KONIZZATO.... IL FUTURO è ELETTRIZZANTE!4
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Incentivi a auto elettriche e tasse a chi inquina, in Manovra

Messaggio da selidori »

Martedì 11 il governo ha incontrato gli industriali dell'auto per ridiscutere della manovra e degli incentivi.
Non so se c'erano i giornalisti (non mi pare) ad ogni modo con le pinze son riuscito a far cantare uno dei presenti, ecco come è andata:
un infiltrato ha scritto:Allora è andata più o meno così:
Le case costruttrici, tutte in coro, si sono presentate chiedendo che il provvedimento fosse posticipato al 2020, perché "il mercato non è maturo".
Allorché, si è sentito un tonfo in sala, con tanto di ruzzolamento.
Erano i gingilli di Camillo, che sono precipitati rovinosamente a terra.
Recuperati i suddetti e restituiti al legittimo proprietario, è cominciato il piagnisteo......
Sono intervenuti anche il nostro amico Camillo.
Risultato finale: il governo dice che il provvedimento si farà e la settimana prossima andrà in aula, quindi i presenti devono far pervenire le loro proposte entro giovedì (domani) e saranno valutate.
https://www.facebook.com/groups/3871826 ... %22R%22%7D
(Il link che segue è la dichiarazione, che può essere letta solo da chi autorizzato, per quello l'ho riportata)
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”