Quali operatori/app EV consigliate per un viaggio in Francia?

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
alefi82
★★★ Intenditore
Messaggi: 587
Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
Località: Prato
Veicolo: Ioniq electric 38.3

Quali operatori/app EV consigliate per un viaggio in Francia?

Messaggio da alefi82 »

Ciao a tutti. Con largo anticipo (anche se non così largo visti i molti posti completamente prenotati!) sto organizzando un viaggetto di una settimana in Provenza per la fine di Luglio.la domanda che vi porgo è: avete esperienza con la ricarica in terra francese? a che tipo di operatori/app mi consigliate di fare affidamento?
queste sono le app che attualmente ho sul cell
Screenshot_2022-11-21-22-24-51-135-edit_com.miui.home.jpg
Screenshot_2022-11-21-22-24-51-135-edit_com.miui.home.jpg (946.92 KiB) Visto 996 volte
Ovviamente cercheremo alberghi con possibilità di ricarica ma visto che molti sono già al completo non credo riusciremo nell'impresa, quindi dovremo caricare alle colonnine pubbliche.
Grazie mille per l'aiuto


Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white :D

Avatar utente
smseven
★★ Apprendista
Messaggi: 62
Iscritto il: 27/11/2020, 10:45
Località: Varese
Veicolo: Tesla Model Y RWD

Re: Quali operatori/app EV consigliate per un viaggio in Francia?

Messaggio da smseven »

L’operatore locale con più colonnine gestite lo trovi nell’app Wiiiz.
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Quali operatori/app EV consigliate per un viaggio in Francia?

Messaggio da MauroneRelax »

Con Neogy secondo me vai alla grande, ottimo roaming e ottimo prezzo sulla DC a consumo.
In Francia ci vedo bene anche Freshmile, sicuramente più utile in Francia che in Italia.

Potrebbe essere interessante anche la app ChargeAssist di GreenFlux, Chargepoint Electormaps, Virta, BeaglePlug
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4385
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Quali operatori/app EV consigliate per un viaggio in Francia?

Messaggio da frank »

Se capiti ad Avignone, sotto gli hotel Ibis centre, in rue Martin Luther King ci sono colonnine. Sono vicini al centro e ci sono 4 hotel per tutti i prezzi della accorhotel, dalllo spartanissimo ibis budget al Novotel business.
Con la card shell recharge si attivavano molte colonnine
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37056
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quali operatori/app EV consigliate per un viaggio in Francia?

Messaggio da marco »

Quelle che ti avrei suggerito io vedo che le hai già tutte, per cui secondo me sei già in una botte di ferro :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Quali operatori/app EV consigliate per un viaggio in Francia?

Messaggio da evduck »

Sono stato recentemente ad Aix e a Marsiglia, scannerizzando il QR code in alcune colonnine facevano scaricare l'app "evzen", che è praticamente freshmile, ma con diverse sottoscrizioni disponibili (in particolare quella a "la recharge" che era appunto il brand sulla gran parte delle colonnine)

Ti consiglierei queste due app/una tra queste due app

IMG20221012184241.jpg
IMG20221012184241.jpg (2.31 MiB) Visto 922 volte
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
Avatar utente
alefi82
★★★ Intenditore
Messaggi: 587
Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
Località: Prato
Veicolo: Ioniq electric 38.3

Re: Quali operatori/app EV consigliate per un viaggio in Francia?

Messaggio da alefi82 »

perfetto! Grazie mille a tutti per le risposte, ho scaricato anche le app che mi avete consigliato ed in effetti di colonnine in giro ce ne sono abbastanza... speriamo di non avere problemi...
A proposito ma i Supercharger Tesla in Francia si possono usare??
Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white :D
EV2025
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 14/02/2022, 8:12
Località: Francia
Veicolo: Kona 64 kWh

Re: Quali operatori/app EV consigliate per un viaggio in Francia?

Messaggio da EV2025 »

Leggo il tuo messaggio solo ora. Sono di origine Italiana ed abito in Provenza da alcuni anni. Possiedo un’auto elettrica (Kona 64kWh). Ma non ho molta esperienza diretta con le colonnine pubbliche perché ho una wall-box a casa e amo fare le vacanze in Italia. Quindi, molti dei suggerimenti riportati qui di seguito sono basati su notizie che ho letto, più che da esperienza diretta.

Io userei l’app https://chargemap.com per vedere dove si trovano le colonnine.
Per pagare il servizio, molte colonnine hanno il lettore per la carta di credito senza contatto. Assicurati di avere una carta di credito abilitata per l’estero e funzione senza contatto abilitata. La carta di credito ti servirà and per pagare i pedaggi autostradali. Il bancomat delle banche italiane viene accettato pochissimo (esempio non puoi pagare l’autostrada e i distributori di carburante).

Ma, anche se si può pagare con la carta di credito, io preferisco e raccomando le carte RFID. Suggerisco di avere quelle di EnelX e Shell. Il principale vantaggio di EnelX è la sua tariffa flat che ti permetterà di usare l alla vantaggiosissima tariffa flat anche le stazioni HPC situate in Francia e in roaming with EnelX (esempio Ionity). Per vedere se le colonnine fanno parte di un operatore in roaming with EnelX, usa la app di EnelX. Se non sono in roaming con EnelX, molto probabilmente sono accessibili con Shell. Se non dovessero essere in roaming neanche con Shell, allora prova con le altre che hai già.

Se attivi la ricarica con la carta di credito, molto probabilmente dovrai usare la stessa carta per interrompere la carica e sbloccare la presa del cavo.

Ci sono delle città (esempio Nizza e altre lungo la costa azzurra) dotate di colonnine per le quali serve una app specifica, non sono in roaming con nessuno dei principali operatori Europei e non hanno il lettore per la carta di credito. Questo alla data di oggi. Speriamo la situazione cambi entro l’estate.

Fai attenzione alle colonnine situate nelle piazze dei piccoli paesi (esempio Valensole). In occasione delle fiere/feste paesane (esempio la festa della Lavanda a Valensole) usano le piazze per le bancarelle e chiudono l’accesso ai veicoli, rendendo inaccessibili le colonnine.

Quado sono in vacanza (in Italia) con la mia auto elettrica, cerco di ricaricare durante la notte presso la struttura dove dormo. È una delle grandi comodità delle auto elettriche. Quindi, dove prenoterai per dormire, chiedi se hanno wall-box, o prese standard per ricaricare l’auto. Potrebbero avere una presa non vicina al parcheggio. Per questo motivo, quando vado in vacanza, io porto con me una prolunga da 10m e 2.5 mm2 di sezione.

La buona notizia è che l’installazione di colonnine HPC presso le aree di servizio autostradali sta procedendo bene. L’obiettivo era di equipaggiarle tutte (tutte quelle che hanno pompe di carburante, e non quelle che sono aree di sola sosta con toilette) entro il 31 dicembre 2022. Sono in po’ in ritardo. Ma dovrebbero raggiungere questo traguardo entro le vacanze di Pasqua. Puoi vedere la situazione sul sito: https://www.google.com/maps/d/u/0/viewe ... dyAuKRvO5L
Questo sito riporta anche le colonnine HPC installate presso i centri commerciali.

La notizia meno buona è che i finesettimana dal 10 Luglio al 15 Agosto saranno da bollino rosso, non solo per le autostrade, ma anche per le aree di servizio. Ci saranno anche i turisti provenienti dal nord Europa e molti viaggiano con auto elettriche. Quindi dalla tarda mattinata di Venerdì a Domenica pomeriggio, se sei in autostrada e lo SoC è inferiore al 40%, io mi fermerei alla prima area di servizio e, se una colonnina è libera, ricaricherei al 90%. Se tutte le colonnine fossero occupate, passerei all’area successiva. Statisticamente le aree di servizio sono ogni 50-60 km. La scorsa estate, code alla stazioni di ricarica si sono verificate nelle regioni a nord-est della Francia. Per la prossima estate ci saranno molte più stazioni HPC in autostrada, ma aumenteranno anche gli ettromobilisti. Sono abbastanza fiducioso che a sud non ci dovrebbero essere code alle stazioni HPC autostradali. Tieni presente che le ore di punta probabilmente saranno tra le 10:00 e le 15:00.

Ci sono anche Suercharger Testa aperti alle auto non-Tesla. Per trovarli usa la app di tesla.

Se hai altre domande, non esitare a chiedere.

Buona preparazione della tua vacanza.

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”