Avete esperienza su pneumatici invernali specifici per EV su ID.3?

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 348, 425 e 554 km
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Re: Avete esperienza su pneumatici invernali specifici per EV su ID.3?

Messaggio da Replay »

MarcoMafrici ha scritto:Vorrei sapere se qualcuno ha esperienza con i pneumatici invernali fatti apposta per le macchine elettriche li ha montati ed ha esperienze sulla id3.
Il tema Pneumatico specifico EV può avere senso in Estate quando i fondi sono asciutti e gli Nm di cui sono dotate le auto elettriche possono incidere maggiormente sull'usura della mescola dello pneumatico. In Inverno dove la guida è più accorta e tendenzialmente a velocità più basse il maggior peso e coppia incidono notevolmente di meno sulla vita dello pneumatico.

Va poi detto che tale ragionamento va applicato anche in base ai km che si percorrono nella stagione invernale. Infatti se lo pneumatico fa pochi km in inverno comunque è consigliabile non usarlo per più di 3 stagioni dove già alla terza stagione la mescola invernale avrà una resa anche sotto al 50% che a nuovo perchè tende a seccarsi e perdere le sue caratteristiche. Quindi se ad esempio pensi che in 2-3 stagioni farai non più di 20.000 km puoi scegliere il prodotto che più ti aggrada senza particolare pensiero, viceversa se fai tanti km in una sola stagione allora mescole più resistenti all'usura possono avere un senso.

In linea generale ti consiglio di guaradare le prove invernali che svolgono ogni anno quelli del Touring Club Svizzero http://www.tcs.ch che sono molto affidabili ed approfonditi. Infine se pensi di tenere l'auto per diversi anni consiglio sempre di adottare cerchio + pneumatico della misura minima in inverno che per la ID.3 è il 18" mentre in estate misure superiori sono migliori magari con profilo ribassato per aumentare la precisione di guida in relazione alle maggior potenze Nm sfruttate.

Per la ID.3 mi sentirei di suggerire come prodotti che conosco (ma montati su altro veicolo):

Bridgestone Blizzak LM005
Qusto è uno pneumatico eccezionale come tenuta e guidabilità in tutte le condizoini di fondo bagnato ed innevato, anche sul ghiaccio si comporta bene ma non hanno un "effetto ventosa" molto marcato quindi il fondo ghiacciato va affrontato sempre con grande cautela. Di contro per ottenere tali prestazioni la mescola è abbastanza morbida quindi se si fanno tanti km è probabibile che con difficoltà si affrontino 2 stagioni invernali.

Pirelli Cinturato Winter 2
E' uno pneumatico dalle prestazioni buone ma non eccezionali. Il suo grande pregio è la bassa resistenza al rotolamento e l'ottima tenuta sul bagnato, mentre le prestazioni su fondi più viscidi dovuti a neve e ghiaccio sono meno apprezzabili. Se si vive in città come Milano e non si affronta spesso durante l'inverno situazioni ad alto rischio nevicate e ghiaccio possono essere la scelta ottimale per i consumi e la durata.

Buona caccia allo pneumatico


Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

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