La ventola aria abitacolo Citroën ë-C4 non funziona più

Come le "cugine" Peugeot e Opel, anche la nuova Citroen C4 sarà proposta con una piattaforma predisposta per accogliere motori diesel, benzina e anche un powertrain 100% elettrico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
RobertoSenzacognome
★★ Apprendista
Messaggi: 74
Iscritto il: 06/10/2021, 9:18
Località: Brescia
Veicolo: e-C4

La ventola aria abitacolo Citroën ë-C4 non funziona più

Messaggio da RobertoSenzacognome »

La ventola che spinge l'aria nell'abitacolo ha smesso di funzionare. Ho provato tutti i settaggi possibili e immaginabili ma non c'è stato verso di farla partire. L'aria condizionata sembra funzionare (nel senso che si sente del fresco uscire dalle bocchette, ma senza spinta). Ho provato a dare un'occhiata ai fusibili nel vano motore ma sembrano a posto.
A qualcun'altro è successo qualcosa di simile?
Sapete dov'è ubicata la ventola e come vi si accede? Dove si trova un eventuale fusibile?
Domani la porto dal concessionario che già ha preventivato tempi lunghi perché sono pieni (volevano fissarmi l'appuntamento a gennaio!), ma se é un'intervento facile magari c'è modo di arrangiarsi....



pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6762
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: La ventola aria abitacolo Citroën ë-C4 non funziona più

Messaggio da pepo154 »

Ti chiedo una cosa: sicuro che l'aria non la stava sparando verso il parabrezza? Con il climatizzatore automatico i primi minuti la spara la.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
RobertoSenzacognome
★★ Apprendista
Messaggi: 74
Iscritto il: 06/10/2021, 9:18
Località: Brescia
Veicolo: e-C4

Re: La ventola aria abitacolo Citroën ë-C4 non funziona più

Messaggio da RobertoSenzacognome »

Sicuro, ho provato un po’ tutte le combinazioni e non cambia nulla. Sicuramente la ventola non gira, da capire il perché! Fusibile, resistenza o motore della ventola, a preoccuparmi sono i tempi del concessionario, tra riparazioni e consegna dei pezzi di ricambio… speriamo sia solo un fusibile,
Avatar utente
RobertoSenzacognome
★★ Apprendista
Messaggi: 74
Iscritto il: 06/10/2021, 9:18
Località: Brescia
Veicolo: e-C4

Re: La ventola aria abitacolo Citroën ë-C4 non funziona più

Messaggio da RobertoSenzacognome »

La situazione è peggiorata... porto l'auto dal concessionario per far vedere la ventola, parcheggio davanti all'area accettazione dell'officina, parlo con l'addetto che vuol dare un'occhiata al problema e l'auto non si accende più segnalando anomalia alla trazione! :o :(
Ora sono in attesa di notizie dal conce....
A questo punto mi domando se il problema alla ventola fosse la spia di un problema più grosso o se si tratta di una coincidenza.
Staremo a vedere come si comporta l'assistenza Citroen, che a sentire le odissee con gli OBC mi preoccupa mooooooolto! :cry:
P.Max87
★★★ Intenditore
Messaggi: 164
Iscritto il: 23/06/2021, 15:01
Località: Padova
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: La ventola aria abitacolo Citroën ë-C4 non funziona più

Messaggio da P.Max87 »

RobertoSenzacognome ha scritto:OBC mi preoccupa mooooooolto!
Hai OBC da 11 kW?

Avatar utente
RobertoSenzacognome
★★ Apprendista
Messaggi: 74
Iscritto il: 06/10/2021, 9:18
Località: Brescia
Veicolo: e-C4

Re: La ventola aria abitacolo Citroën ë-C4 non funziona più

Messaggio da RobertoSenzacognome »

P.Max87 ha scritto:
RobertoSenzacognome ha scritto:OBC mi preoccupa mooooooolto!
Hai OBC da 11 kW?
Si ed è questo a preoccuparmi!! :roll:

Cmq, oggi mi hanno restituito l'auto. L'addetta alla ricezione dell'officina mi ha spiegato che hanno proceduto ad un reset del software della vettura che ha risolto anche il problema alla ventola abitacolo.
Mentre lo faceva mi mostrava numerose fotocopie di un manuale d'officina, che sicuramente mostrava il connettore per la ricarica e credo l'OBC, Ha comunque detto che non hanno sostituito componenti anche se per il reset hanno dovuto scollegare parecchi connettori...
In ogni caso ho richiesto l'estensione della garanzia per altri due anni alla modica cifra di 700€ circa :cry:
Ma visti i prezzi degli OBC preferisco dormire tranquillo

Rispondi

Torna a “Citroën ë-C4”