Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8384
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

stefanogio ha scritto: I due tablet sono attualmente inutilizzati e potrei sostituire direttamente Android con la versione di Linux appropriata; con il portatile dovrei far coesistere Windows e Linux.
Installare Linux su un tablet Android e' molto complicato (e su alcuni tablet Android non e' proprio possibile visto che mancano i driver), ti consiglio di mettere Linux in dual-boot (cioè in coesistenza con Windows) sul portatile Lenovo che e' basato su hardware standard Intel e di conseguenza l'installazione e' piuttosto semplice.

Dovresti verificare innanzitutto che hai spazio sufficiente sul disco interno del portatile, per installare Linux dovresti avere almeno 30 GB liberi, si può fare anche con meno ma poi rischi di avere poco spazio rimasto.

Per quanto riguarda la versione di Linux ti consiglio Linux Mint XFCE che e' un derivato di Ubuntu ancora piu' adatto per chi e' alle prime armi con Linux.
Ecco il link: https://linuxmint.com/edition.php?id=294

Ecco una guida in italiano su come installare Linux Mint in coesistenza con Windows:
https://www.alternativalinux.it/install ... sso-passo/


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

stefanogio
★★★ Intenditore
Messaggi: 338
Iscritto il: 15/02/2020, 14:33
Località: Firenze
Veicolo: VW E-UP

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da stefanogio »

pIONiere ha scritto: Per quanto riguarda la versione di Linux ti consiglio Linux Mint XFCE che e' un derivato di Ubuntu ancora piu' adatto per chi e' alle prime armi con Linux.
Ecco il link: https://linuxmint.com/edition.php?id=294

Ecco una guida in italiano su come installare Linux Mint in coesistenza con Windows:
https://www.alternativalinux.it/install ... sso-passo/
Grazie pIONiere!
Questo fine settimana mi divertirò ad installare Linux Mint sul portatile poi mi faccio risentire per procedere all'installazione di OBD Amigos.
VW e-up! Rosso tornado (la prima auto rossa in 40 anni di patente!)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8384
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

stefanogio ha scritto:Questo fine settimana mi divertirò ad installare Linux Mint sul portatile
Ok, in caso di problemi scrivimi un messaggio privato, non ti posso garantire una risposta immediata ma appena posso ti risponderò.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
stefanogio
★★★ Intenditore
Messaggi: 338
Iscritto il: 15/02/2020, 14:33
Località: Firenze
Veicolo: VW E-UP

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da stefanogio »

Ce l'ho fatta!!
Sotto la guida e con le istruzioni di pIONiere sono riuscito ad installare OBD Amigos e a farlo funzionare!
Qui di seguito un paio di schermate di prova della mia E-up! del 2020.
Nei prossimi giorni cercherò di studiarne tutte le potenzialità che mi sembrano notevoli.
amigos-snap_2022-11-25_16-28-49b.png
amigos-snap_2022-11-25_16-28-49b.png (92.97 KiB) Visto 484 volte
amigos-snap_2022-11-25_16-26-58.png
amigos-snap_2022-11-25_16-26-58.png (111.1 KiB) Visto 490 volte
VW e-up! Rosso tornado (la prima auto rossa in 40 anni di patente!)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8384
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

stefanogio ha scritto:Qui di seguito un paio di schermate di prova della mia E-up! del 2020.
Vedo che hai le celle perfettamente bilanciate, non mi pare di aver mai visto meno di 6mV su una e-up perciò il tuo valore e' ottimo.

Dalla prima schermata vedo che hai diverse centraline con errori/DTC (tutte quelle coll'asterisco accanto al codice della centralina cioe: 03, 51, 8C, BD, C6).
Quando hai tempo ti prego di controllare se ci sono DTC a me sconosciuti (contengono il messaggio: please email screenshot to obdamigos { at } linuxtech.net) se ne hai ti prego di mandarmi le schermate di questi DTC via email cosi che li aggiungo al database dei DTC.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

stefanogio
★★★ Intenditore
Messaggi: 338
Iscritto il: 15/02/2020, 14:33
Località: Firenze
Veicolo: VW E-UP

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da stefanogio »

pIONiere ha scritto: Dalla prima schermata vedo che hai diverse centraline con errori/DTC (tutte quelle coll'asterisco accanto al codice della centralina cioe: 03, 51, 8C, BD, C6).
Quando hai tempo ti prego di controllare se ci sono DTC a me sconosciuti (contengono il messaggio: please email screenshot to obdamigos { at } linuxtech.net) se ne hai ti prego di mandarmi le schermate di questi DTC via email cosi che li aggiungo al database dei DTC.
Non ho idea di cosa sono i DTC :? ma sono curioso di scoprirlo, appena posso mi metto all'opera.
VW e-up! Rosso tornado (la prima auto rossa in 40 anni di patente!)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8384
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

stefanogio ha scritto:Non ho idea di cosa sono i DTC :? ma sono curioso di scoprirlo, appena posso mi metto all'opera.
DTC = diagnostic trouble code, sono messaggi d'errore delle centraline che vengono generati quando la centralina incontra una situazione anomala (non necessariamente un guasto vero e proprio).
Ne vedi uno nella parte bassa della tua prima schermata, 00A2E3. Purtroppo sulle elettriche i DTC non sono standardizzati come sulle termiche, perciò l'unico modo che conosco per creare un database dei DTC delle e-up e sorelle (non avendo accesso ai database interni della volkswagen) e' quello di prendere i DTC che osserviamo sulle nostre auto, fare una ricerca su internet per trovare il significato del DTC, e poi aggiungerlo al database di OBD Amigos (cioè il file amigos_DTCs.pm ).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1175
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da BananaJoe »

Comunque è curioso quell'errore DTC segnalato nella centralina 51: voltaggio della batteria di sistema non plausibile: a quale batteria si riferisce? Quella a 12V o quella di trazione?

@pIONiere: l'altro giorno ho aggiornato il programma e fatto anche io una scansione, ho rilevato la registrazione dello storico della capacità ad ottobre 2022.. purtroppo mi sono perso la settimana esatta... appena posso, posto lo screenshot che ho sull'altro pc.
VW e-up! 2015
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8384
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

BananaJoe ha scritto:Comunque è curioso quell'errore DTC segnalato nella centralina 51: voltaggio della batteria di sistema non plausibile: a quale batteria si riferisce? Quella a 12V o quella di trazione?
Quel DTC sembra molto comune, e' presente pure sulla mia Citigoe e l'ho visto su molte altre e-up e sorelle (sia di utenti di OBD Amigos che di scan VCDS che si trovano in giro su internet).
Penso si riferisca alla batteria di trazione (Hybrid/EV battery) ma credo che sia innocuo visto che e' comune, forse e' causato da qualche sporadica imperfezione nel timing allo spegnimento a all'accensione dell'auto (magari ogni tanto capita che la centralina 51 misuri la tensione proprio mentre il contattore di alto voltaggio si sta aprendo o chiudendo).
purtroppo mi sono perso la settimana esatta...
Sara' per la prossima volta (intorno a gennaio). ;)
Comunque proprio negli ultimi giorni sono riuscito a decodificare una altro dei PID "BMS history data" che tra le altre cose contiene un altro contatore del tempo passato dalla produzione dell'auto. Su tutte le e-up e sorelle di cui ho schermate e/o log file (gentilmente messi a disposizione da vari utenti di OBD Amigos) questo contatore combacia con quello che già conosciamo, tranne che sulla tua. Sulla tua e' sfasato di ben 150 giorni, cioè non combacia neanche con la data presente sull'etichetta nera sul montante centrale. E' un mistero. :?
appena posso, posto lo screenshot che ho sull'altro pc.
Ok, grazie.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8384
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

Ho pubblicato un altro aggiornamento che aggiunge la tensione della batteria di servizio (o meglio la tensione del circuito a bassa tensione visto che quando e' acceso il convertitore DC/DC la tensione la determina il convertitore, non la batteria) sopra a destra, sempre visibile.
Questo valore viene aggiornato ogni volta che premete un tasto "Get XXXX Data" qualsiasi (o "Get Car Info") e ad ogni aggiornamento automatico quando la modalità "Repeat" e' attiva.
Ho pensato che potesse essere utile per esempio per la questione discussa nel seguente thread: post350914.html#p350914
auxv.png
auxv.png (25.4 KiB) Visto 338 volte
Inoltre ho aggiunto molti nuovi DTC al database dei DTC conosciuti.
@stefanogio: purtroppo non sono riuscito a trovare nulla riguardo al DTC sconosciuto che mi hai segnalato.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”