Come richiedere il permesso per accesso ZTL a Parma

Indicazioni per richiedere i pass ZTL per i veicoli elettrici così da accedere gratuitamente nelle zone a traffico limitato.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come richiedere il permesso per accesso ZTL a Parma

Messaggio da marco »

Busta arrivata ieri di cui faccio l'unboxing, e poi sotto riassumo la procedura fatta per ottenere il pass: qui i fogli informativi (di cui ho oscurato alcuni dati)
2020-12-01-07h56m16.jpg
2020-12-01-07h56m16.jpg (849.29 KiB) Visto 2951 volte
2020-12-01-07h56m34.jpg
2020-12-01-07h56m34.jpg (451.04 KiB) Visto 2951 volte
Qui il tag da esporre, diverso dal precedente di qualche anno fa
2020-12-01-09h26m18.jpg
2020-12-01-09h26m18.jpg (598.22 KiB) Visto 2951 volte
2020-12-01-07h56m52.jpg
2020-12-01-07h56m52.jpg (1.02 MiB) Visto 2951 volte
Non è stato facilissimo ottenerlo, anzi fra tutti quelli fatti finora è stato quello con la procedura più complessa, oltre ad essere oneroso (15 €) ed a scadenza (1 anno): unico lato positivo è che ho fatto tutto online senza dovermi recare nell'ufficio di Parma, come invece avevo dovuto fare anni fa (per via dell'emergenza Covid, ma speriamo non tornino indietro a pandemia finita)

Sono partito con il richiedere informazioni aggiornate a questa email varchiztl@infomobility.pr.it e mi è stato risposto così
nel Comune di Parma non è consentita la libera circolazione di nessun veicolo in ZTL se sprovvisto di permesso.
La normativa del Piano Sosta (allegato n.5 art.12 del “Sistema Tariffario” della Delibera Piano Sosta 45_2019 ) attualmente in vigore prevede che i residenti (persone fisiche) proprietari di AUTOVETTURE alimentati a gpl, metano o ibridi possano richiedere il permesso AAA (Auto Amica Ambiente) e i proprietari di veicoli elettrici possano richiedere il permesso AAA@.

La sosta e la circolazione dei veicoli all’interno del territorio comunale riconducibile al Piano Sosta prevede, per i veicoli puramente elettrici, l’emissione di un titolo ad hoc AAA@, permesso rilasciabile a tutti i proprietari (persone fisiche), anche non residenti, di veicoli elettrici, in armonia con gli accordi regionali. Tale permesso consente il transito e alla sosta in tutte le ZTL e ZPRU, righe bianche/blu e Vie Sensibili e il transito con breve sosta in Isola Ambientale oltre al transito nelle corsie preferenziali bus.

Il permesso ha durata 1 anno dalla data di emissione e costo 15,00 € da versare direttamente presso gli sportelli Infomobility al momento del ritiro previo appuntamento da fissare telefonando al numero verde 800238630.
AAA RICHIESTA.pdf
(160.23 KiB) Scaricato 135 volte
Ho quindi mandato tutta la documentazione ma non andava bene, perché il permesso lo richiedo io e l'auto è intestata a mia moglie (ci sono dei comuni chi si fa dei problemi su questo e altri no. Pensiamo solo che a Reggio li ritiro tutti io anche per gli utenti che vengono alle Parata Elettrica, e non sono ne' mogli come neanche mariti :lol: ). Mi hanno risposto quindi così:
fra i documenti inoltrati mancano la dichiarazione di utilizzo dell'auto intestata alla Sig.ra [cut]. Inoltre sul modulo non sono stati indicati i dati della patente di guida del richiedente. In allegato troverà il modulo utile a completare la richiesta. Una volta ricevuta l'integrazione , se nulla osta, le verranno comunicate le istruzioni per effettuare il pagamento e il permesso verrà recapitato a domicilio.
L'autorizzazione diventerà attiva dopo il pagamento e solo allora potrà essere utilizzata.
SOST ATTO NOTORIO USO PARENTI.pdf
(149.29 KiB) Scaricato 141 volte
Quindi ho mandato anche questo modulo insieme a copia della patente (entrambe ma credo ne bastasse una sola delle due). Finalmente è arrivata l'email dove si indicava che c'era tutto il materiale e si poteva procedere con il pagamento
è possibile procedere al pagamento di € 15,00 per l'emissione del permesso richiesto con carta di credito tramite PagoPA. Deve accedere alla propria area riservata nel sito https://ines.infomobility.pr.it/ar/index.php ed effettuare il LOGIN, deve inserire come Username il codice fiscale e la Password temporanea [cut], che invitiamo a cambiare cliccando su “Cambio password”.
Ricordiamo di aggiornare i dati dei “Contatti personali” nella tendina “I miei dati”. Effettuato l’accesso troverà una notifica per procedere con il pagamento.
Una volta che la procedura di pagamento sarà conclusa, il suo permesso sarà attivo. Lo potrà visualizzare da “Visualizza/Rinnova” dove potrà anche stampare la ricevuta di pagamento da esporre in attesa di ricevere il tag.
Ho quindi provato ad entrare prima con SPID ma non andava bene, mi chiedeva sempre di aggiornare l'anagrafica. Sono quindi entrato con i loro dati ma mi dava errore, per cui ho mandato un'altra email e si è scoperto dopo altri scambi di email che era stata sbagliata una lettera nell'inserimento del mio codice fiscale :D

Una volta pagato mi è arrivata la fattura con l'autorizzazione, che indicava già l'abilitazione a passare sotto le telecamere, e si poteva già esporre per parcheggiare in attesa che arrivasse il tag, che poi mi è arrivato ieri dopo circa 2 settimane dal pagamento.

E' tutto direi e speriamo che la procedura qui descritta possa semplificare la vita ai prossimi richiedenti, e che al prossimo mio giro la procedura possa essere un attimo meno complessa :D


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: Come richiedere il permesso per accesso ZTL a Parma

Messaggio da porf »

Quante complicazioni, si vede che una registrazione sul sistema informatico del comune era troppo semplice.
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Come richiedere il permesso per accesso ZTL a Parma

Messaggio da Deen »

Che complicazioni! È proprio per questo che il permesso di Parma non l’ho rinnovato, mi è scaduto durante il lockdown (e rinnovato per questo per qualche mese) ma poi non più rinnovato. Oltre a questo mi ha frenato il costo di 15 euro e il rinnovo ogni anno!

Inoltre a Parma dopo un certo orario possono entrare in ZTL tutti i veicoli (c’è il cartello luminoso che lo indica, e dopo le 19 o 20 non ricordo si può entrare), quindi ancora più insensato!! Quindi se sono a Parma di sera posso comunque entrare e ricaricare nella colonnina di fianco al municipio senza pagare nulla e ricevere multe, già fatto e testato. Un’altra ragione ancora per non fare questo permesso :roll:
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come richiedere il permesso per accesso ZTL a Parma

Messaggio da marco »

Notavo fra l'altro che con questo permesso si può circolare anche nelle corsie preferenziali dei bus: non conosco la città e quindi non ne so i vantaggi, ma pure questo è curioso.
Spero comunque per l'anno prossimo, avendo loro adottato questo sistema, essendo io già registrato e se non cambio macchina... sarà molto più semplice il rinnovo :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
gigianza
★★ Apprendista
Messaggi: 43
Iscritto il: 04/06/2020, 23:19

Re: Come richiedere il permesso per accesso ZTL a Parma

Messaggio da gigianza »

Beh, il fatto che a Reggio diano il permesso a chiunque non mi pare proprio il massimo... e bisogna per forza andare lì, mentre da Parma ti mandano tutto a casa. Io abito a metà tra le due città e sinceramente avrei preferito che anche da Reggio mi avessero spedito il permesso a casa. Il processo di pagamento dello SPID può essere macchinoso ma è un sistema comune a tutta la PA (anche io lo trovo macchinoso ma non impraticabile). E per i 15 euro, ricordiamoci che il permesso da anche il diritto di parcheggiare un po' dove si vuole. Basta andare un paio di volte l'anno al Goito e hai speso la stessa somma...
IMHO
VW e-Up 2020

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come richiedere il permesso per accesso ZTL a Parma

Messaggio da marco »

Quello della Corsa-e è scaduto, per cui a questo giro l'ho fatto per la C-Zero visto che Parma è nel range d'autonomia e la C-Zero è più comoda per la città: ho mandato la solita email d'informazioni per sapere se nel mentre era cambiato qualcosa, e mi è stato risposto così:
INFOMOBILITY S.p.A. ha scritto: per richiedere il permesso AAA ci occorre:

-modulo di richiesta compilato e firmato (glielo allego);

- copia fronte/retro della carta di circolazione del veicolo nuovo (in caso di uso da un parente di primo grado ci occorre la cessione d'uso con copia del documento di identità del proprietario; in caso di leasing o noleggio si necessita anche del contratto e del Verbale di consegna, e se il contratto è con la ditta per la quale lavora occorre anche una dichiarazione timbrata su carta intestata di cessione d’uso);

-copia fronte/retro della patente di guida del firmatario.

Il tutto andrà inviato, possibilmente in formato pdf, all'indirizzo: aaa@infomobility.pr.it
Una volta ricevuta la documentazione, procederemo con l'emissione del permesso.
Avendo l'auto intestata a mia moglie ho mandato questi moduli compilati unitamente a carta d'identità sua e patente mia più il libretto dell'auto
AAA RICHIESTA.pdf
(162.89 KiB) Scaricato 48 volte
SOST ATTO NOTORIO USO PARENTI.pdf
(149.29 KiB) Scaricato 45 volte
Mi è arrivata quindi richiesta di pagamento, pagato tramite l'interfaccia e da subito potevo entrare esponendo la ricevuta di pagamento: qualche giorno fa mi è quindi arrivato il permesso cartaceo da esporre, diverso dai precedenti
2021-12-31-07h59m40.jpg
2021-12-31-07h59m40.jpg (1.04 MiB) Visto 1847 volte
Questo rimane il comune con la procedura più macchinosa ed onerosa dell'intera Emilia Romagna, per questo la documento ogni volta: così per l'anno successivo mi semplifico di molto il lavoro :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Come richiedere il permesso per accesso ZTL a Parma

Messaggio da Deen »

Io dopo il rinnovo automatico e gratuito di qualche mese per il lockdown non l’ho più rinnovato, è aumentato il prezzo e comunque con tutte le colonnine che hanno messo appena fuori dalla ZTL ha poco senso (ZTL che comunque non più tale per nessuno dopo le 19:30)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come richiedere il permesso per accesso ZTL a Parma

Messaggio da marco »

Deen ha scritto: è aumentato il prezzo
E' aumentato si, da 15 a 50 euro: ad la di questo, credo che non lo rinnoverò neppure io, anche perché rinnovarlo tutti gli anni quando ci vado "forse" qualche volta all'anno, non ha molto senso. Diverso sarebbe se fosse una tantum (come è stato per Brescia per esempio > guida-per-come-richiedere-il-permesso-e ... 28548.html) . Allego richiesta di rinnovo con i dettagli:
La informiamo che il suo permesso di transito e sosta Auto Amica Ambiente (AAA) è in scadenza il prossimo 13/12/2022 e può già essere rinnovato acquistando il permesso al costo annuale di 50 euro che permette di entrare liberamente in ZTL.

Per tutti i dettagli sulle modalità di rinnovo clicca qui.

L’introduzione della nuova tariffa del permesso AAA è dovuta in primo luogo a una questione di intenso traffico e congestione che si è venuta a creare negli ultimi anni nella Zona a Traffico Limitato con evidenti conseguenze sulla vivibilità del nostro centro storico. In secondo luogo è una questione di equità fra i vari titolari dei diversi permessi.

Infatti, oggi oltre 34.000 targhe possono accedere tramite permesso alla ZTL fra i quali sono 18.000 coloro che possono richiedere il permesso AAA, perché in possesso di un’auto a gpl/metano/ibrida/elettrica, numero molto alto rispetto alle persone che hanno diritto per necessità oggettiva di accedere (residenti, non residenti con posto auto, servizi medici e assistenziali, disabili, fornitori di merci).

Questo è il punto di partenza per la decisione sui permessi AAA: non rappresentano una tipologia di utente che ha la necessità di vivere la città per bisogni legati alle proprie quotidiane attività lavorative (commercianti, fornitori,..) o di vita (disabili) o semplicemente residenti o possessori di posto auto o assistenziali. I possessori di auto che possono richiedere il permesso AAA oggi rappresentano quindi più della metà degli aventi titolo con permesso ad accedere alla ZTL, senza alcuna inibizione in termini di fasce orarie o giornate. E’ la categoria più avvantaggiata parificata a chi, per comprovata necessità, ne ha effettivo diritto. In questo spirito infatti resta invariato il costo di tutte le altre 27 tipologie di permesso.

Va ricordato inoltre che oggi chiunque può accedere alla ZTL con il pagamento dei ticket biorari (5 euro) o giornalieri (10 euro) e usufruire di uno tra i 2500 stalli a disposizione.

L’auspicio della nuova valorizzazione del permesso AAA è quindi iniziare un percorso graduale di limitazione dell’utilizzo degli AAA, che per numerosità non sono più sostenibili nelle condizioni attuali, supportando inoltre la sosta a 30 minuti con apposita semplice APP Tap & Park scaricabile al link che nel corso del 2022, comunque non prima del 1 settembre, sostituirà definitivamente il disco orario.

Cordiali Saluti

Lo staff di Infomobility SpA
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Eosforon
★★ Apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 10/10/2022, 17:57
Località: Parma
Veicolo: Tesla model 3

Re: Come richiedere il permesso per accesso ZTL a Parma

Messaggio da Eosforon »

gigianza ha scritto: 02/12/2020, 23:00 Beh, il fatto che a Reggio diano il permesso a chiunque non mi pare proprio il massimo... e bisogna per forza andare lì, mentre da Parma ti mandano tutto a casa. Io abito a metà tra le due città e sinceramente avrei preferito che anche da Reggio mi avessero spedito il permesso a casa. Il processo di pagamento dello SPID può essere macchinoso ma è un sistema comune a tutta la PA (anche io lo trovo macchinoso ma non impraticabile). E per i 15 euro, ricordiamoci che il permesso da anche il diritto di parcheggiare un po' dove si vuole. Basta andare un paio di volte l'anno al Goito e hai speso la stessa somma...
IMHO
In realtà col permesso AAA per elettriche (chiaramente non è la stessa cosa per ibride/metano/gpl) si deve stare molto attenti dove si parcheggia: per esempio è vero che dentro la ZTL si può parcheggiare in righe blue e persino bianche senza limiti di tempo, ma la cosa decade per le vie considerate isola ambientale dove è consentita la sosta al massimo 30 minuti. Quindi in pratica anche se il permesso consente di entrare ovunque in ZTL e perfino nelle corsie degli autobus, bisogna fare molta attenzione quando si parcheggia alla lista delle vie sul loro sito, perché nelle vie indicate appunto come isola ambientale (che sono quasi la metà del totale), anche di notte quando la ZTL è disattivata si prende la multa superati i 30 minuti (lo dico per esperienza).

Poi a pensar male uno potrebbe dire che un permesso così complicato induce facilmente in errore, ma come già detto Parma non segue l'esempio di altre città vicine... :roll:
gigianza
★★ Apprendista
Messaggi: 43
Iscritto il: 04/06/2020, 23:19

Re: Come richiedere il permesso per accesso ZTL a Parma

Messaggio da gigianza »

Grazie della segnalazione, forse mi hai risparmiato un paio di multe! Sempre ammesso che riesca a capire come funziona il tutto (ho fatto una lettura veloce e non ci ho capito un gran che...)
VW e-Up 2020

Rispondi

Torna a “Permessi e Pass”