Puntata del TG2 Dossier del 26/11/2022 a tema auto elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Puntata del TG2 Dossier del 26/11/2022 a tema auto elettrica
È stata appena trasmessa su Rai 2 una puntata di TG2 Dossier a tema auto elettrica e transizione ecologica.
Sembra un concentrato di cose già dibattute ma ripeto sembra magari non lo è.
Praticamente la prima parte verte sui posti di lavoro e solo nella seconda parte hanno parlato di ecologia; è stato intervistato il CEO di un grosso gruppo che ha palesato la necessità di avere 20 anni di stabilità per soddisfare le richieste dell’UE e, pensandoci bene, anche Tesla ha impiegato 20 anni.. (partendo da zero però)
Ah è stato intervistato anche un fisico e consulente per l’energia molto conosciuto (o comunque già visto da qualche parte) il quale ha nominato l’idrogeno e i carburanti sintetici e la stessa cosa è stata ribadita alla fine della trasmissione perché l’auto elettrica pare essere una tecnologia ponte.
Non credo che la puntata sia stata già caricata sul sito.
Nonostante tutto è stato interessante il meteo alla fine.
Sembra un concentrato di cose già dibattute ma ripeto sembra magari non lo è.
Praticamente la prima parte verte sui posti di lavoro e solo nella seconda parte hanno parlato di ecologia; è stato intervistato il CEO di un grosso gruppo che ha palesato la necessità di avere 20 anni di stabilità per soddisfare le richieste dell’UE e, pensandoci bene, anche Tesla ha impiegato 20 anni.. (partendo da zero però)
Ah è stato intervistato anche un fisico e consulente per l’energia molto conosciuto (o comunque già visto da qualche parte) il quale ha nominato l’idrogeno e i carburanti sintetici e la stessa cosa è stata ribadita alla fine della trasmissione perché l’auto elettrica pare essere una tecnologia ponte.
Non credo che la puntata sia stata già caricata sul sito.
Nonostante tutto è stato interessante il meteo alla fine.
VW e-Golf my2020 (36KWh)
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4361
- Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
- Località: Nord Milano
- Veicolo: Tesla M3 LR 2019
Re: Puntata del TG2 Dossier del 26/11/2022 a tema auto elettrica
ChrisBS ha scritto: Nonostante tutto è stato interessante il meteo alla fine.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Re: Puntata del TG2 Dossier del 26/11/2022 a tema auto elettrica
Ormai le trasmissioni televisive sulla mobilità elettrica seguono tutte lo stesso squallido copione.
"Posti di lavoro bla bla bla"
"Costo delle batterie bla bla bla"
"Litio dalla Cina bla bla bla bla"
"NOMISMA ENERGIA bla bla bla"
"Idrogeno e carburanti sintetici bla bla bla"
"Posti di lavoro bla bla bla"
"Costo delle batterie bla bla bla"
"Litio dalla Cina bla bla bla bla"
"NOMISMA ENERGIA bla bla bla"
"Idrogeno e carburanti sintetici bla bla bla"
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20388
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Puntata del TG2 Dossier del 26/11/2022 a tema auto elettrica
Personalmente ritengo il TG2 una delle testate migliori (in tutto) anche se in verità sono proprio loro a fare il TG2Motori che è abbastanza terribile (ma se guardate ad esempio la rubrica del Tg5 capite perchè il TG2 comunque è fra le migliori).
Ad ogni modo non l'ho ancora visto, ma eccolo sul sito
rai: https://www.rainews.it/rubriche/tg2doss ... de9e4.html
raiplay: https://www.raiplay.it/video/2022/11/TG ... de9e4.html
NOTA: la puntata è stata trasmessa alle 0.30, ergo la data in realtà è del 27
Ad ogni modo non l'ho ancora visto, ma eccolo sul sito
rai: https://www.rainews.it/rubriche/tg2doss ... de9e4.html
raiplay: https://www.raiplay.it/video/2022/11/TG ... de9e4.html
NOTA: la puntata è stata trasmessa alle 0.30, ergo la data in realtà è del 27
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20388
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Puntata del TG2 Dossier del 26/11/2022 a tema auto elettrica
Visto ora.
Senza infamia ne' lode.
(dopo i primi 2 minuti abbastanza inutili di guida con Arbore) si parla di 45 minuti di chiacchiericcio, ed alla fine si dice "e allora?".
Tantissimo parlare di industria, sistema, politica.
Zero di mercato, materiali, tecnologie.
Diciamo non si entra mai nel merito in nessun tema.
Parlano Tavares (Stellantis) che fa come è suo solito la vittima, poi De Meo (Renault)* che ne parla bene, delle opportunità della motorizzazione elettrica.
Positivo anche Fratin (nuovo ministro) e poi un sindacalista che (come è normale e suo ruolo) si lamenta di tutto.
Seguono Cingolani, boss vari di associazioni fornitori di componenti, Tecnimont, Porsche, Dallara, Reinova ed ognuno tira acqua al suo mulino.
Ma chi è, nei link che posto non mi pare ci sia quella parte, sono tutti ceo di aziende e quindi molto poco onesti nelle loro affermazioni.
L'unico non "negli affari" è Cingolani, spero non ti riferivi a lui (prima di fare il ministro faceva (a suo modo) in effetti divulgazione più su temi IOT, robotica, AI, ovviamente sempre a suo modo...).
Per il programma, come detto ne' infamia ne' lode.
*=
E' un decennio che ho una voglia di dirlo e finalmente ne ho l'occasione...
Ma avete fatto caso che il capo di FIAT è francese (Oliver) e di Renault è italiano? (De Meo)?.
Daltronde prima De Meo era alla Seat ovvero del paese da cui viene Tavares (Stellantis).
Winkelmann (Lamborghini) tanto è tedesco ma i più incredibili sono Ghosn che è brasiliano/libanese (e si era messo a capo dei giapponesi Nissan!) ed ovviamente Musk che è sudafricano.
Ma il top era lui, Marchionne che era abruzzese/canadese/svizzero/non_si_capiva_una_mazzese a capo di una società italiana con sede a Londra!
Scherzi a parte, mi piace molto che i top manager siano cosmopoliti, dimostra che si cerca veramente la competenza invece che la nazione.
Senza infamia ne' lode.
(dopo i primi 2 minuti abbastanza inutili di guida con Arbore) si parla di 45 minuti di chiacchiericcio, ed alla fine si dice "e allora?".
Tantissimo parlare di industria, sistema, politica.
Zero di mercato, materiali, tecnologie.
Diciamo non si entra mai nel merito in nessun tema.
Parlano Tavares (Stellantis) che fa come è suo solito la vittima, poi De Meo (Renault)* che ne parla bene, delle opportunità della motorizzazione elettrica.
Positivo anche Fratin (nuovo ministro) e poi un sindacalista che (come è normale e suo ruolo) si lamenta di tutto.
Seguono Cingolani, boss vari di associazioni fornitori di componenti, Tecnimont, Porsche, Dallara, Reinova ed ognuno tira acqua al suo mulino.
Ma davvero?ChrisBS ha scritto:Ah è stato intervistato anche un fisico e consulente per l’energia molto conosciuto (o comunque già visto da qualche parte)
Ma chi è, nei link che posto non mi pare ci sia quella parte, sono tutti ceo di aziende e quindi molto poco onesti nelle loro affermazioni.
L'unico non "negli affari" è Cingolani, spero non ti riferivi a lui (prima di fare il ministro faceva (a suo modo) in effetti divulgazione più su temi IOT, robotica, AI, ovviamente sempre a suo modo...).
Per il programma, come detto ne' infamia ne' lode.
*=
E' un decennio che ho una voglia di dirlo e finalmente ne ho l'occasione...
Ma avete fatto caso che il capo di FIAT è francese (Oliver) e di Renault è italiano? (De Meo)?.
Daltronde prima De Meo era alla Seat ovvero del paese da cui viene Tavares (Stellantis).
Winkelmann (Lamborghini) tanto è tedesco ma i più incredibili sono Ghosn che è brasiliano/libanese (e si era messo a capo dei giapponesi Nissan!) ed ovviamente Musk che è sudafricano.
Ma il top era lui, Marchionne che era abruzzese/canadese/svizzero/non_si_capiva_una_mazzese a capo di una società italiana con sede a Londra!
Scherzi a parte, mi piace molto che i top manager siano cosmopoliti, dimostra che si cerca veramente la competenza invece che la nazione.
Re: Puntata del TG2 Dossier del 26/11/2022 a tema auto elettrica
Yes lui l’auto elettrica la sminuisce proprio.selidori ha scritto: spero non ti riferivi a lui
VW e-Golf my2020 (36KWh)
- MauroneRelax
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1662
- Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
- Località: Brescia
- Veicolo: Opel Corsa-e Edition
- Contatta:
Re: Puntata del TG2 Dossier del 26/11/2022 a tema auto elettrica
Certe affermazioni dove dicono che “l’elettrico è una tecnologia Ponte” non si possono sentire