Caricatore di bordo OBC da 11 kW guasto su Tesla Model 3

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1206
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Caricatore di bordo OBC da 11 kW guasto su Tesla Model 3

Messaggio da gamalauda »

anche sulle Tesla si possono verificare guasti.

premetto che in poco più di due anni, ho fatto 59.000 km.
sono andato una sola volta al Center di Torino, per un richiamo in garanzia riguardante il cavo video della retrocamera (che cmq funzionava bene).

la media complessiva dei consumi, sui 59.000 km, è di 102 wh al km. insomma al momento sono pienamente soddisfatto per affidabilità ed economie di spesa.

riguardo il guasto, forse qualche avvisaglia c'è stata, ma non sono incline all'accanimento terapeutico quando qlcs non funziona.
in sostanza, c'era stato un distacco imprevisto dopo 2 ore di ricarica ad una colonnina duferco, che sul suo display indicava "assorbimento anomalo".
poi ad una colonnina driwe, analogo distacco, con la ricarica che riprendeva cmq in modo autonomo.
ho liquidato questi due casi come normali malfunzionamenti di alcune colonnine, senza preoccuparmi.

successivamente però, ho notato un calo di potenza, dagli 11 kw standard a 7 kw.
apparentemente l'auto indicava ancora di essere in modalità AC trifase a 16 ampere, tuttavia segnalava anomalia di ricarica.
IMG_20221123_173019.jpg
IMG_20221123_173019.jpg (840.76 KiB) Visto 1217 volte
IMG_20221123_173002.jpg
IMG_20221123_173002.jpg (826.39 KiB) Visto 1217 volte
collegato auto ad una delle rare colonnine scame monofase, la ricarica cmq a 7 kw (32 ampere in monofase) non dà messaggi di errore:
IMG_20221123_200704.jpg
IMG_20221123_200704.jpg (850.23 KiB) Visto 1217 volte
anche a casa, la ricarica domestica non dà problemi. salvo un leggero ritardo di attivazione, quasi due minuti rispetto alla solita attivazione istantanea.
fatta segnalazione su app tesla, viene fatta tempestivamente diagnosi da remoto (mi è stato chiesto di precisare le date e gli orari in cui si sono verificate le anomalie).
contattato telefonicamente, vengo informato di un effettivo guasto hardware e della necessità di intervento in sede.
inizialmente pianificato per il 6 dicembre, è temporaneamente rimandato in attesa che arrivi il componente da sostituire.

il preventivo di spesa, ovviamente a zero perchè auto in garanzia, è il seguente.
IMG_20221129_134430.jpg
IMG_20221129_134430.jpg (276.68 KiB) Visto 1217 volte
non è al momento prevista un'auto sostitutiva. peraltro la mia funziona, può caricare in CC ed in monofase. non è sensato collegarla a colonnine trifase, perchè cmq assorbimento instabile è probabile causa di distacchi improvvisi.
racconto questo per condividere esperienza a beneficio di tutti. aggiornerò in seguito riguardo all'assistenza Tesla per guasto.

edit del 05.01.2023: avevo scritto prima avvisaglia di malfunzionamento su colonnina Enelx. invece era una Duferco. corretto ora nel testo soprastante
Ultima modifica di gamalauda il 05/01/2023, 17:18, modificato 2 volte in totale.


Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique

baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 775
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Re: Caricatore di bordo OBC da 11 kW guasto su Tesla Model 3

Messaggio da baxxx73 »

Se carichi normalmente a casa e a 7 kw sulle colonnine potrebbe essere partita una delle 3 fasi del caricatore. Buono comunque che ti permetta di caricare ugualmente. E' la prima Tesla che sento che ha questo problema, ma d'altronde nessuno è infallibile, l'importante è che cambino a costo zero. Ma perchè anche le altre case non danno 4 anni di garanzia ? :cry:
Io mi sento la spada di Damocle del caricatore della Peugeot di mia moglie. Se si rompe fuori garanzia, giuro che piuttosto che dargli i 5k € per sostituirlo (come ho sentito) mi compro un caricatore DC "casalingo" su alibaba e la uso in questo modo (e spendo meno) :evil:
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)
P.Max87
★★★ Intenditore
Messaggi: 164
Iscritto il: 23/06/2021, 15:01
Località: Padova
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Caricatore di bordo OBC da 11 kW guasto su Tesla Model 3

Messaggio da P.Max87 »

Cavoli! Mi dispiace, sono anche io nella stessa barca (più o meno perché nemmeno alle colonnine in trifase posso caricare), ma non con una Tesla...

Solo una curiosità, che tempistiche ti hanno dato per la sostituzione?
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Caricatore di bordo OBC da 11 kW guasto su Tesla Model 3

Messaggio da marco »

Ma come mai è ancora in garanzia? Hai fatto l'estensione? Anche io l'ho già cambiato una volta in garanzia l'anno scorso, sulla Corsa-e, ma se mi si dovesse rompere ancora (cosa da non escludere visto quanto ho letto in giro riguardo auto dello stesso gruppo) dovrei pagarlo di tasca mia, visto che sono già passati i due anni.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4389
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Caricatore di bordo OBC da 11 kW guasto su Tesla Model 3

Messaggio da frank »

Tesla 4 anni.
Poi, forse, odb fa parte della parte elettrica che è 8 anni
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1206
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: Caricatore di bordo OBC da 11 kW guasto su Tesla Model 3

Messaggio da gamalauda »

P.Max87 ha scritto: 29/11/2022, 15:26Solo una curiosità, che tempistiche ti hanno dato per la sostituzione?
ricevuto oggi telefonata dagli uffici Tesla (prefisso 06, quindi Roma). il pezzo di ricambio è ora disponibile.
mi è stata proposta la data di lunedì 9 per intervento di riparazione.
per motivi di lavoro non ho potuto accettare, e ho rimandato alla settimana successiva.

particolarità: questo intervento avverrà in modalità "contactless".
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2560
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Caricatore di bordo OBC da 11 kW guasto su Tesla Model 3

Messaggio da robertocr »

ma presso una sede oppure casa tua/lavoro/etc.?

Nel secondo caso io starei a spiare per vedere il ranger arrivare con una Model S come macchina da lavoro... :-)
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Caricatore di bordo OBC da 11 kW guasto su Tesla Model 3

Messaggio da Seba67 »

Beh direi che in un momento storico in cui particolari ricambi, non solo di elettriche ma anche di termiche, impiegano mesi e mesi per arrivare in concessionaria, Tesla, che ti ha comunicato l'arrivo del pezzo dopo poco più di un mese (considerando anche le festività natalizie) dalla segnalazione del guasto, mi sembra abbia fatto un vero miracolo con forte ricaduta per la Customer Satisfaction...

e oltre tutto per un intervento in garanzia quindi gratis per l'utente :o

Applausi a scena aperta ;)
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1206
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: Caricatore di bordo OBC da 11 kW guasto su Tesla Model 3

Messaggio da gamalauda »

robertocr ha scritto: 05/01/2023, 16:46ma presso una sede oppure casa tua/lavoro/etc.?
sede di Torino! o Settimo, per capirci.
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4389
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Caricatore di bordo OBC da 11 kW guasto su Tesla Model 3

Messaggio da frank »

Interessanti anche i prezzi. praticamente una riparazione (parte di ricambio + manodopera) che fuori garanzia dovrebbe aggirarsi sui 1.200 Euro + iva.
Considerato che ho pagato 700 euro una semplice sostituzione di una pompa (non ricordo bene quale) su una yaris di 4 anni anni appena uscita di garanzia, ed eravamo ancora nei primi anni duemila...
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”